Live entertainment

Al via Fox Circus, evento organizzato da Piano B. Tra gli ospiti, Tommaso Paradiso, Marco Mengoni e Baby K. Radio partner RDS 100% Grandi Successi

L'evento sarà composto da 52 ore di intrattenimento non-stop, presso Base Milano, dove si terranno esperienze interattive e attrazioni in live action che daranno la possibilità di calarsi nell’universo delle serie Fox. Sarà possibile vivere lo spettacolo delle serie TV anche online, attraverso una copertura a 360 gradi. Tanti gli ospiti che verranno a raccontare dal vivo la loro passione per la serialità televisiva. Cuore pulsante della manifestazione sarà il percorso esperienziale allestito lungo 3.500 metri quadri e ospiterà tutte le sere nella Fox Arena concerti e dj set fino a tarda notte.

Dal 30 novembre al 2 dicembre a Milano arriva il Fox Circus, il grande evento organizzato da Fox Networks Group Italy che per 3 giorni regalerà ai suoi fan l’esperienza di vivere e toccare con mano il mondo delle grandi serie TV in onda sui canali Fox in esclusiva su Sky.

L’evento – a ingresso gratuito - si svolgerà presso gli spazi dell’hub creativo Base (progetto di contaminazione culturale tra arti, imprese, tecnologia e innovazione sociale) che per l’occasione sarà trasformato in un vero e proprio “circo” con 52 ore di intrattenimento non-stop: un percorso esperienziale di oltre 3500 metri quadri aperto 24 ore su 24 che farà vivere al pubblico in modo totalmente inedito alcune delle serie più amate del mondo Fox.

Esperienze interattive e attrazioni in live action daranno la possibilità di calarsi nell’universo delle serie Fox.

Tutte le informazioni sull’evento, il programma e l’elenco completo di tutte le attrazioni del Fox Circus sono disponibili sul sitowww.foxcircus.it dove è anche possibile prenotare in anticipo l’ingresso alle attrazioni prescelte.

LA CAMPAGNA

Una campagna print, tv, affissioni e radio per lanciare il Fox Circus. Presente sui alcuni dei principali quotidiani e settimanali, la campagna prevede anche una versione tv, in onda sulla piattaforma Sky, e radio, su RDS, Radio Italia Solo Musica Italiana, Lattemiele, Radio 105, R101, RMC, Virgin Radio e Radio Italia Tv.

Affissioni anche nelle metropolitane di Milano e sul circuito comunale, a cui si aggiunge la vela di Piazza Gae Aulenti.

La campagna web si è concentrata sul pubblico di Milano, con pianificazione geolocalizzate di formati video (IG stories, square video per facebook, pre-roll) su facebook, instagram, youtube e google display.

I PARTNER

Con il patrocinio del Comune di Milano, il Fox Circus vanta diversi partner.

Radio Partner dell’evento è RDS 100% Grandi Successi che darà ai suoi ascoltatori la possibilità di vincere dei “saltafila” per le attrazioni e di incontrare dal vivo Baby K in occasione del suo showcase al Fox Circus, venerdì 30 novembre alle 22:30.

Digital Imaging Partner dell’evento è Canon. Per un Fox Circus indimenticabile, Canon realizzerà gli scatti e le riprese all’interno delle attrazioni che potranno essere poi condivise sui social dai partecipanti. Inoltre darà vita a una grande videoproiezione che animerà la sala centrale dell’evento con gli episodi e gli attimi salienti delle serie tv firmate Fox.

Citroën C3 Aircross, il nuovo compact SUV di Citroën, sarà la Kissing Car del Fox Circus con “lezioni di baci da film” nel corso dei 3 giorni dell’evento.

Official Break del Fox Circus è IVS Italia che, con le sue vending machine, darà ristoro ai partecipanti durante le 52 ore di divertimento no stop.

Harley-Davidson ha collaborato con Fox Circus fornendo la mitica moto di Mayans MC e organizzando un raduno di Harleysti che introdurrà l’anteprima.

IL WEB E I SOCIAL

Sarà possibile vivere lo spettacolo delle Serie TV anche online, attraverso una copertura a 360 gradi di tutto ciò che accadrà nelle 52 ore No Stop. Il sito ufficiale www.foxcircus.it, che già da qualche settimana permette la prenotazione con saltafila alle nove attrazioni principali e ha raggiunto ad oggi 15mila utenti registrati, verrà aggiornato in tempo reale con le news dall’evento. Ma saranno i social network la principale finestra attraverso cui sarà possibile vivere il Fox Circus. I profili social del network digitale di Fox racconteranno i retroscena e i momenti più emozionanti dell’evento su Facebook, Instagram, Youtube attraverso dirette live, stories, best moments e interviste in esclusiva ai protagonisti. L’hashtag ufficiale per seguire e per raccontare in prima persona la propria avventura sarà #FoxCircus. Anche su Mondofox.it sarà possibile rimanere aggiornati su tutto ciò che avviene all’interno del Fox Circus.

LE ASSOCIAZIONI

Il Fox Circus è anche prevenzione. Numerose le iniziative messe in campo insieme a Komen Italia, l’associazione che promuove da anni la prevenzione contro i tumori al seno, Lions Club International, l’organizzazione di club di assistenza più grande al mondo e Baobab, il progetto nato all’Ospedale San Raffaele di Milano dall’esigenza di sensibilizzazione su un tema importante quale la donazione del sangue e midollo.

Saranno quindi offerti ai partecipanti del Fox Circus, lo screening glaucoma con Lions Club International, una visita ginecologica nell’unità mobile della Carovana della Prevenzione di Komen Italia e la possibilità di donare il sangue e di iscriversi al Registro Donatori di midollo osseo presso Baobab.

I PANEL, LE MASTERCLASS E GLI OSPITI

Dalla TV al cinema, dal mondo della musica a quello del fumetto, passando per le star più seguite del web, tanti gli ospiti del Fox Circus che verranno a raccontare dal vivo la loro passione per la serialità televisiva.

Il ricco calendario di incontri si apre venerdì 30 novembre con il panel inaugurale dal titolo The Golden age of Tv series che Fortunato Cerlino - l’attore simbolo di Gomorra e tra i protagonisti di Romolo+Giuly – insieme a Aldo Grasso, Mariarosa Mancuso, Alessandro Saba Head of Entertainment di Fox Networks Group Italy, Sonia Rovai Head of Scripted di Sky Italia; Giancarlo Scheri, direttore di canale5, Lorenzo Gangarossa di Wildside.

A seguire si parlerà del ruolo centrale della musica nelle serie tv con la cantautrice Malika Ayane, il rapper e cantautore Ghemon, la conduttrice di StraFactor Daniela Collu, i Mokadelic - gruppo che ha composto tra le altre le musiche originali di Gomorra – e Massimiliano Montefusco General Manager di RDS 100% Grandi Successi. A moderare sarà Luca Dondoni, giornalista e speaker radiofonico.

L’amore sarà al centro del panel che ospiterà la conduttrice Diletta Leotta, l’attore Alessandro Roja e le scrittrici Irene Cao e Stefania Carini. A moderare l’incontro Petra Loreggian, conduttrice di RDS 100% Grandi Successi.

Tante le personalità che, sabato 1 dicembre, racconteranno il loro rapporto con le serie TV: i due creator di Youtube Sofia Viscardi e Gugliemo Scilla sveleranno a alla giornalista Chiara Maffioletti l’origine della loro passione per le serie tv che fanno piangere assieme all’attrice Ivana Lotito (Azzurra, moglie di Genny Savastano in Gomorra) e allo psicologo-psicoterapeuta Gianluca Franciosi.

Il giovanissimo attore Ludovico Girardello e Federica Cacciola (Martina Dell’Ombra), parleranno di supereroi col giornalista Gianmaria Tammaro insieme al regista Marco Manetti dei Manetti Bros e Marco Lupoi di Panini Comics.

Di immaginario pop contemporaneo discuteranno il creator di Youtube e regista Claudio di Biagio, le due giovani leve del cinema italiano Matilda De Angelis e Simone Liberati e il cartoonist Ratigher. A moderare sarà Renzo Di Falco, conduttore di RDS 100% Grandi Successi.

Non poteva mancare il genere “crime” con un incontro moderato dal criminologo Massimo Picozzi insieme all’attore Marco Giallini, lo scrittore Maurizio de Giovanni e il critico televisivo Antonio Dipollina.

E ancora i due grandi appassionati di serie tv Tommaso Paradiso, frontman dei The Giornalisti e la Iena e conduttore di DanceDanceDance Nicolò De Devitiis, ci guideranno nel mitico mondo dei biker californiani nel panel dedicato a Sons of Anarchy e aMayans M.C dove interverrà anche l’attore protagonista della serie J.D Pardo.

Non potevano mancare i protagonisti di Romolo+Giuly. La guerra mondiale italiana, la comedy di cui si è appena conclusa la prima stagione su Fox. Introdotti da Giuseppe Cruciani, i membri del cast (Giorgio Mastrota, Alessandro D’Ambrosi, Beatrice Arnera,Lidia Vitale, Federico Pacifici, Le Coliche), ripercorreranno, domenica 2 dicembre, i momenti salienti e le polemiche che hanno accompagnato la serie cult di Fox sull’eterno scontro tra Roma Sud e Roma Nord.

Vampiri, lupi mannari, zombie e fantasmi saranno protagonisti di un incontro con Massimo Polidoro del CICAP, Vincenzo Maisto (Il Signor Distruggere), Alfredo Castelli (autore di Martin Mystère) e la conduttrice Andrea Delogu. A moderare la giornalista Marina Pierri.

Spazio anche al rapporto tra moda e serie tv in incontro moderato da Raffaella Case di ROAR Studio a cui prenderanno parte Diana Murek, direttore dell’Istituto Marangoni, Alessandro Biasi, di A-Lab, la stylist Ramona Tabita, il fashion editor di Amica Manuel Campagna, la make up artist Alessandra Angeli e il fotografo di moda Settimio Benedusi.

Previste anche masterclass professionali tenute da professionisti di Fox rivolte agli studenti per scoprire il dietro le quinte del mondo dell’intrattenimento in tv.

LE ESPERIENZE E LE ATTRAZIONI

Cuore pulsante del Fox Circus sarà il percorso esperienziale allestito lungo 3.500 metri quadri che farà entrare il pubblico in un unico grande live show. Esperienze interattive e attrazioni in live action daranno la possibilità di calarsi nell’universo delle serie TV targate FOX: ci si potrà trovare nel mezzo di un attacco zombie come in The Walking Dead e poi passare nell’ospedale più famoso della tv insieme ai protagonisti di Grey’s Anatomy e trovarsi, infine, tutti insieme a guardare la tv nel salotto di casa Simpson.

Da non perdere anche Casa Fox l'area in cui trovano spazio due escape room dedicate ad altrettante serie TV in onda sui canali Fox: 9-1-1 e The Passage; ed il Basement, un percorso sotterraneo da brividi dedicato ad una delle serie tv più iconiche di FOX: American Horror Story. Un tunnel dell’orrore che attraverserà tutte le stagioni della serie horror firmata da Ryan Murphy (attrazione vietata ai minori di 14 anni).

Gli zombie saranno protagonisti anche sabato notte con Dead Inside, il Larp ufficiale di Fox Circus, ovvero il gioco di ruolo live che permetterà ai tutti i fan della serie The Walking Dead, e più in generale agli appassionati dei grandi classici sui morti viventi, di partecipate al più grande role playing del genere per vivere in prima persona l’esperienza di una vera e propria apocalisse zombie.

E ancora nel Cortile esterno del Base si avrà l’opportunità di vestire i panni del mitico protagonista di Magnum PI e salire a bordo della sua fiammeggiante Ferrari o correre lungo le highway californiane a bordo di una splendida Harley Davidson come i protagonisti di Mayans M.C.

Sarà anche presente un’area ristoro, dove saranno serviti menu a tema e non mancherà una zona dedicata ai più piccoli. Un’Area Arcade ospiterà i “giochi da bar” a tema come quelli dei Simpson o il bowling e il punchingball dedicati a The Walking Dead.

LE PREMIERE, LE MARATONE

Durante i 3 giorni del Fox Circus molti gli appuntamenti da non perdere tra maratone e première di serie TV tra cui l’attesissimo spin-off delle serie cult Sons of Anarchy, Mayans M.C che sarà presentato in anteprima sabato 1 dicembre dal protagonista J.D. Pardo con una introduzione della giornalista de Il Messaggero Maria Elena Barnabi, e l’anteprima mondiale, domenica 2 dicembre, della puntata pilota di The Passage, il drama tratto dall'omonima trilogia fanta-horror di Justin Cronin, prodotto da Ridley Scott.

E ancora, sempre domenica 2 dicembre, la proiezione speciale della nuovissima serie Grand Hotel prodotta da Eva Longoria che celebra il ritorno del drama multietnico con sfumature da soap. L’anteprima di Grand Hotel sarà introdotta da Maria Elena Barnabi giornaliusta de Il Messagero.

E ancora l’attesissima Butterfly, serie creata dal premio BAFTA Tony Marchant che racconta la toccante storia di un bambino transgender.

Le due serie più iconiche e amate dell’universo Fox – Grey’s Anatomy e The Walking Dead - saranno oggetto di due maratone in notturna, rispettivamente venerdì 30 novembre e sabato 1 dicembre da mezzanotte alle otto di mattina.

LE ESIBIZIONI MUSICALI

Il FoxCircus ospiterà tutte le sere nella Fox Arena concerti e dj set fino a tarda notte. Il FoxCircus verrà aperto venerdì 30 novembre alle 15.00 da uno showcase di Gente, artista della scuderia INRI, che presenterà in anteprima il brano Tutte le serie.

A dare il via alle serate, venerdì 30 novembre, sarà Claudia Nahum in arte Baby K, cantante e rapper doppio disco di platino, con uno showcase dei suoi più grandi successi. A seguire Dj Set firmato Discoradio Party.

Sabato 1 dicembre ad animare il dancefloor del Fox Circus saranno le sonorità del dj internazionale Anthony Naples in collaborazione con Le Cannibale.

Confermata per domenica 2 dicembre l’esibizione dei VIITO, la band rivelazione del momento da milioni di stream su Spotify, composta dai coinquilini fuori sede Giuseppe Zingaro e Vito Dell'Erba, attualmente in tour con album Troppoforte.