Live entertainment

Grande successo per la Festa degli Eventi di ADC Group e del Club degli Eventi e della Live Communication e per la pièce ‘Punto a capo’, che ha messo in scena il rapporto tra agenzie e aziende tra sorrisi e provocazioni

C’era tutta la community degli eventi e della live communication per la grande festa svoltasi la sera di mercoledì 6 giugno alle Officine del Volo di Milano. Il party è stato anche l’occasione per mettere in scena una breve rappresentazione teatrale (sceneggiatura di Alfredo Accatino e attori forniti da Newtonlab), che ha fatto ragionare, anche attraverso il dibattito che ne è seguito, sull’importanza di un rapporto tra agenzie e aziende all’insegna di trasparenza, fiducia e collaborazione. Nella location di via Mecenate, Salvatore Sagone ha presentato, inoltre, le novità e le principali iniziative di ADC Group legate all'ecosistema degli eventi. Spazio, infine, alla musica, al divertimento e al networking.

The place to be. La comunità degli eventi e della live communication si è data appuntamento la sera di mercoledì 6 giugno alle Officine del Volo di Milano per la Festa degli Eventi 2018 di ADC Group e del Club degli Eventi e della Live Communication. Un vero e proprio party, a base di divertimento, musica e networking, che ha radunato le maggiori agenzie di eventi, le aziende investitrici, i fornitori di servizi e i professionisti che, a vario titolo, gravitano attorno a questo vivo e dinamico mercato.

La festa è stata l’occasione per festeggiare insieme un anno di eventi e le attività del Club degli Eventi e della Live Communication. Nel corso della serata c’è stato spazio per un confronto dinamico tra agenzie e aziende, per presentare in anteprima il codice deontologico messo a punto dal Club e per aggiornare la platea in riferimento all’accordo sulle gare firmato da Club e Upa.

A fare gli onori di casa è stato, ovviamente, Salvatore Sagone, presidente di ADC Group, che ha evidenziato il ruolo positivo svolto dal Club degli Eventi e della Live Communication, diventato, in questi mesi, un vero e proprio punto di riferimento per il mercato. Il Club, che a oggi conta 43 agenzie, è impegnato, infatti, nella promozione e nello sviluppo del settore, ed è attivo nell'accrescere la cultura degli eventi e della live communication. Ma non solo, il Club fornisce una certificazione di qualità per le agenzie e si configura come un vero e proprio hub aperto per il dialogo tra agenzie e aziende.  Punto e a Capo

Proprio con riferimento a quest'ultimo tema, tra le sorprese della serata, ha riscosso grande successo la pièce teatrale ‘Punto a capo. Cose non dette. Cose da dire. Cose da fare’, parole e musica per raccontare il rapporto tra le agenzie di eventi e i loro clienti, occasione speciale di dialogo tra sorrisi e provocazioni a cura del Club degli Eventi e della Live Communication, con sceneggiatura di Alfredo Accatino, chief creative officer & partner Filmmaster Events, e con attori forniti da Newtonlab. La rappresentazione ha fatto ragionare, anche attraverso il dibattito che ne è seguito, sull’importanza di un rapporto all’insegna di trasparenza, fiducia e collaborazione tra agenzie e aziende.

Salvatore Sagone ecosistema e20

Sagone ha inoltre presentato le novità e le principali iniziative di ADC Group, concentrandosi, in particolare, sull’ecosistema dedicato agli eventi. A cominciare dal Bea World Festival - Where Creativity Meets Business, che si svolgerà a Coimbra, nel centro del Portogallo, dal 21 al 24 novembre 2018.

Grande novità del Bea World di quest’anno è la prima edizione del Best Location Awards, che nasce con lo scopo di valorizzare l’intera catena di valore della event industry, riconoscendo la location come un elemento fondamentale nella buona riuscita di un progetto di live communication.

Festa ADC Group 2

Ricordiamo che, fino al 31 luglio, è possibile iscriversi ai premi e acquistare i biglietti per la tre giorni del Bea World Festival a un prezzo speciale tramite Facebook. Per ottenere lo sconto di 250 euro sulla tariffa standard è sufficiente inserire, al momento dell'acquisto, il codice sconto presente sulla cover della pagina Facebook del Bea World. Per maggiori informazioni visitare il sito www.beaworldfestival.com.

Presidente della giuria di quest’anno sarà Gerd De Bruycker, marketing director northern Europe Cysco Systems, che, come da tradizione, coordinerà i lavori di un’auterovole giuria, formata da manager di aziende top spender in eventi e comunicazione, e da rappresentanti delle associazioni del settore.  

Festa ADC Group

Quanto al Bea - Festival Italiano degli Eventi e della Live Communication 2018, possiamo annunciare che si svolgerà agli East End Studios di Milano il 4 e 5 ottobre 2018. Cogliamo l’occasione per ricordare che sono aperte le iscrizioni alle nuove edizioni di: Bea - Best Event Awards, Best Event Organization Awards e Best Location Awards. I tre premi verranno celebrati all’interno Bea Festival.

A breve verranno aperte le iscrizioni anche per il Best Catering Awards, che verrà anch’esso celebrato all’interno del Bea Festival di ottobre.

Per maggiori informazioni visitare il sito dedicato www.besteventawards.it, tramite il quale è possibile realizzare le iscrizioni, che si chiuderanno il 30 giugno.

A breve verrà annunciata la giuria del Bea Italia 2018, attualmente in fase di composizione, come sempre formata da autorevoli manager di aziende top spender in eventi e comunicazione, e da rappresentanti delle associazioni del settore. Festa ADC Group 3

Il Bea Festival 2018 sarà curato dall’agenzia Punk for Business, vincitrice dell’edizione 2017 della manifestazione, che supporterà ADC Gruop anche nella definizione dei contenuti della kermesse.

Ricordiamo, inoltre, l’appuntamento con il Bea Educational del 12 luglio 2018, che si svolgerà a Roma presso la Residenza di Ripetta. Come da tradizione, sarà una giornata di formazione e networking da non perdere, nonché occasione di incontro tra domanda e offerta, grazie al format e20 Relational Business, ossia appuntamenti ‘one to one’ tra agenzie, professionisti del settore e aziende.

La serata è stata anche l’occasione per valorizzare l’offerta editoriale ‘click and paper’ di ADC Group. L’ecosistema digitale ha come pilastro il portale www.adcgroup.it, che raccoglie sotto lo stesso cappello i siti ADVexpress ed e20express (e relative Directory), e ADVexpressTv, oltre ai link diretti ai premi del Gruppo. Sul fronte cartaceo, invece, il settore è coperto dalla riviste e20NC - il giornale della Nuova Comunicazione e i Quaderni della Comunicazione, e dalle pubblicazioni annuali Event Marketing Book, Annual degli Eventi e Annual della Creatività. Giusto una citazione, infine, per i premi del Gruppo dedicati alle comunicazione integrata e digitale, ossia gli NC Awards e gli NC Digital Awards.

Festa ADC Group

La festa è terminata con l'intrattenimento firmato Milano Music Consulting, grazie alle performance di un coinvolgente pianista jazz, che ha improvvisato insieme agli attori e alla party band The Music Box (www.themusicboxband.com).

FESTA DEGLI EVENTI, I PARTNER:

Officine del Volo: location

Sts Communication: Video

New Light: luci/audio

Papillon1990: catering

Milano Music Consulting: intrattenimento

Loretoprint: stampe

Speciallab: hostess

Digivents: accredito

Aeronord: palloni aerostatici

Gobo Service: proiezioni luminose

Mionetto: vino

Way: arredatore

Mario Garaffa