Live entertainment
Migliaia di Fan di Milano Cortina 2026, partner e stakeholder all'Allianz Cloud per lo spettacolo di luci, musica e sport prodotto da Riptide
Bellezza, Passione, Cambiamento, senza mai dimenticare che si vince solo Insieme. Quattro parole chiave per rappresentare come lo sport ispira ogni giorno milioni di persone. Con “Be Inspired”, Milano Cortina 2026 ha portato a Milano un pizzico della magia che vivremo con le Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali 2026.
Uno spettacolo di luci, musica e sport andato in scena di fronte a migliaia di persone che hanno riempito l’Allianz Cloud. Un modo per regalare alla città, agli appassionati di sport, ai partner e agli stakeholder presenti e a chi ha vissuto l’evento attraverso il racconto digitale sui canali social di @milanocortina2026, le emozioni delle Olimpiadi e Paralimpiadi, un passo in più verso Milano Cortina 2026.
Be Inspired, è nato da un’idea creativa del Team Eventi della Fondazione Milano Cortina 2026, che ha coinvolto il Direttore Creativo Marco Boarino, con la produzione esecutiva di Guido Bagatta e Paolo Boccotti (agenzia Riptide) e la partecipazione di Giulia Mancini come Advisor. Lo spettacolo è stato il momento finale di "Meet Milano Cortina 2026", una due giorni di lavoro nella quale la Fondazione Milano Cortina 2026 ogni anno incontra partner e stakeholder per confrontarsi e raccontare progetti e iniziative sulla strada verso i Giochi.
L’evento “Be Inspired” è stato strutturato in quattro atti e ha visto la partecipazione di atlete e atleti di oggi e di ieri. I quattro capitoli dell’evento, denominati rispettivamente Beauty, Passion, Change, Together, rappresenteranno il percorso verso i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026. Per 90 minuti, su una pista di ghiaccio che ha fatto da palcoscenico, è andato in scena uno spettacolo all’insegna della bellezza, della passione, del cambiamento e dello stare insieme. Il palco come tela, le voci e i volti degli atleti come pennelli e colori, in un mix di elementi che disegneranno magnifiche storie di sport.
A dare il via a Be Inspired sono stati due atleti del curling in carrozzina, Giuliana Turra ed Emanuele Spelorzi. Una stone lanciata sul ghiaccio ha dato il via allo spettacolo. Tantissimi gli atleti coinvolti, sia degli sport invernali che di quelli estivi. Tra loro, i pattinatori Azzurri Matteo Rizzo, Lara Naki Guttmann, Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, Lucrezia Beccari e Matteo Guarise, Giorgia Galimberti e Matteo Mandelli. C’erano anche gli atleti della Nazionale Italiana di Short Track e la biatleta Nicole Gontier. C’erano Valentina Rodini e Federica Cesarini, Campionesse Olimpiche di Canottaggio e il Campione Olimpico di Karate Luigi Busà. A Be Inspired hanno partecipato anche gli Ambassador di Milano Cortina 2026 Bebe Vio, che ha ispirato il pubblico con un monologo sul potere dell'Ispirazione nello sport e nella vita, e Carolina Kostner con un video proiettato sul ghiaccio che ha raccontato come il pattinaggio le abbia cambiato la vita fin da bambina.
L’iniziativa a cura del direttore creativo Marco Boarino ha raccontato tutta la magia dello Spirito Italiano: vibrante, dinamico e contemporaneo. Ghiaccio e neve e gli altri elementi naturali dei Giochi Invernali si animeranno, trasformandosi in materia ed azione scenica, grazie ad un approccio creativo multidisciplinare, immersivo e tridimensionale. La narrazione della serata sarà arricchita da musica dal vivo e specifica sui vari cluster, montaggi audio che introdurranno le performance sul ghiaccio, visual e sfere cinetiche con programmazioni e contenuti audiovisivi ad hoc. Tra questi, i contributi video della Campionessa di Short Track Arianna Fontana e del Campione di sci alpino Paralimpico Renè de Silvestro.
Un team creativo di primo piano per l’evento organizzato da Milano Cortina 2026 che, insieme al direttore artistico e regista Marco Boarino, vede il coinvolgimento di Davide Tappero Merlo (autore), Lorenzo Zambelli Hosmer (creative manager & artistic producer), Andrea Minetto (consulente di progetto), Mamakass (music), Diana De Paolis (show & visual designer), Massimo Furlanetto (3D artist & visual motion designer), Alessio De Simone (lighting & kinetics), Laurent Tobel (choreographer) e Sara Fanucci (showcaller).