
Live entertainment
"Milano è Viva", torna il palinsesto culturale cittadino dedicato allo spettacolo che porta oltre 150 appuntamenti live in più di 80 quartieri
Torna dal 1° dicembre al 6 gennaio, dopo il successo dell'edizione estiva, "Milano è Viva" per diffondere e valorizzare lo spettacolo dal vivo e su tutto il territorio cittadino. I progetti vincitori del bando, promosso dal Comune di Milano grazie al finanziamento di 2,5 milioni di euro stanziati dal Ministero della Cultura e volti a supportare 47 progetti sul territorio, sono stati selezionati anche con una particolare attenzione all’impatto ambientale ed energetico delle loro attività.
Il palinsesto culturale cittadino dedicato allo spettacolo porta in città oltre 150 appuntamenti live, dal centro ai quartieri oltre la cerchia della 90/91. Un calendario ricco e vario, adatto a tutte le fasce di età, che accompagna i cittadini nelle settimane che precedono e seguono il Natale.
Durante il mese di dicembre sono stati coinvolti 80 quartieri per la realizzazione di eventi, tra cui: Dergano, Baggio, Casoretto, Forze armate, Quintosole, Stadera, Quarto Oggiaro, Crescenzago, Chiaravalle, Giambellino, Gratosoglio.
“Da giugno a ottobre, sono stati più di 50 le rassegne e i festival organizzati sul territorio con 1.150 eventi distribuiti su oltre 80 quartieri dei 9 municipi della città: un bilancio più che positivo per l’edizione estiva di ‘Milano è Viva’, che ha registrato una partecipazione in costante crescita da parte dei cittadini – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi -. Un’ottima premessa per l’avvio del palinsesto ‘invernale’, che porterà nelle zone meno centrali oltre 150 appuntamenti, offrendo nuovamente ai cittadini spettacoli, concerti e occasioni di socialità ‘a 15 minuti’ da casa”.
Sono 19 i progetti vincitori del bando “Milano è Viva” che verranno presentati nel corso di questa edizione. In particolare, saranno protagonisti: Associazione Beatmi, DiDstudio, Muse Solidali Cooperativa Impresa Sociale, Associazione Culturale La Dual Band, Fà. Mé. Associazione Culturale, Opera Liquida Associazione, Teatro delle Moire, ZONA K Associazione Culturale, Associazione No Profit Liederiadi, Associazione culturale MMT CREATIVE LAB, Animanera Teatro, Elsinor Cooperativa Sociale, Stage Entertainment, Associazione Grupporiani, Associazione Culturale Arti per l’Innovazione Sociale, Associazione 4gatti, Associazione Culturale Sciami Cromatici, Ditta Gioco e Fiaba, e, infine, Teatroxcasa.
Tutte le associazioni coinvolte hanno attivato le proprie risorse, facendo rete con altre realtà del loro territorio, per creare un’offerta plurale e molto varia di eventi, con programmi spesso multidisciplinari, a cavallo tra musica, teatro, danza, performance, arti visive e cinema.
Uno sforzo comune per una nuova stagione di “Milano è viva”, che accompagna i visitatori nelle settimane di dicembre e che desidera rendere vive le periferie attraverso gli strumenti dell’arte e della cultura, con una particolare attenzione al pubblico dell’infanzia, alle comunità delle aree suburbane, alle zone con un elevato indice di fragilità territoriale e a persone appartenenti a contesti sociali caratterizzati da vulnerabilità a rischio.
Protagonista dell’edizione invernale di “Milano è Viva” sarà anche la musica di uno dei massimi ambasciatori della cultura italiana nel mondo, Ludovico Einaudi. Il grande pianista e compositore porta al Teatro Dal Verme – oltre alle 15 date del suo tour – due regali per Milano.
Mercoledì 21 dicembre alle ore 20 andrà in scena la prima esecuzione assoluta in forma di concerto di “Winter Journey”, opera di Ludovico Einaudi eseguita dall’Orchestra I Pomeriggi Musicali: uno spettacolo straordinario presentato per la prima volta a Milano e offerto gratuitamente alla città.
Sempre al Teatro Dal Verme, la rassegna “Climate Space – Sguardi d’autore sulla crisi climatica”, presenterà quindici cortometraggi d’autore provenienti da ogni parte del mondo per raccontare come il cambiamento climatico abbia inciso in diversi angoli del pianeta. Ogni giorno, due proiezioni aperte al pubblico e una riservata alle scuole oltre a incontri, laboratori e alle speciali sonorizzazioni live realizzate da quattordici protagonisti della musica nazionale ed internazionale.
Si aggiungono al grande palinsesto di “Milano è Viva”, come nel programma estivo, iniziative di spettacolo realizzate in autonomia dalle realtà culturali cittadine, come il “Noir in Festival” dal 3 all’8 dicembre dedicato al cinema e alla letteratura noir, la rassegna per grandi e piccini “Natale al Teatro Delfino” con eventi dedicata al teatro ragazzi dal 2 al 17 dicembre, la serata dedicata a Giorgio Gaber al Teatro Menotti (il 13 dicembre) con la partecipazione speciale di Gioele Dix; e ancora, dal 12 al 18 dicembre alla Fabbrica del Vapore, un festival cinematografico internazionale dedicato al calcio.
Il programma completo di “Milano è Viva – Natale22” è su live.yesmilano.it e sui siti degli operatori coinvolti.