Live entertainment

Mini e M&C Saatchi trasformano Roma in un circuito alla fast and future con The Electric City Challenge

Due i mezzi in gara in un elettrizzante testa a testa tra San Pietro, il teatro Marcello, Castel Sant’Angelo, l’Eur: la MINI Electric Pacesetter ispirata a John Cooper Works e la metropolitana di Roma.

Roma. La città che più di ogni altra racconta la storia di un passato antico e glorioso diventa la cornice della sfida più futuristica di sempre: The Electric City Challenge.
Due i mezzi in gara in un elettrizzante testa a testa tra San Pietro, il teatro Marcello, Castel Sant’Angelo, l’Eur: la MINI Electric Pacesetter ispirata a John Cooper Works e la metropolitana di Roma.
La MINI Electric Pacesetter ispirata al modello John Cooper Works è la nuova Safety Car per la serie di gare dell'ABB FIA Formula E World Championship.
L'auto è stata creata dalla nuova MINI Cooper SE come parte di una collaborazione senza precedenti tra MINI Design, BMW Motorsport, FIA e Formula E.
Una MINI full electric che sembra arrivata direttamente dal futuro, capace di accelerare da 0 a 100 in 6,7 secondi e da 0-60 in 3,6 secondi.
Eccola quindi gareggiare con uno dei veicoli elettrici più performanti in città: la metropolitana.
Alla guida dei due mezzi due piloti d’eccezione: Charlie Cooper, nipote del leggendario John Cooper, e Bruno Correia, pilota ufficiale FIA Safety Car.

“È stato elettrizzante dare vita a questa sfida epica. È un esempio perfetto di Reality Advertising, un linguaggio di comunicazione che abbiamo inventato e perfezionato in tutti questi anni, che partendo da un evento reale ci permette di generare contenuti per ogni tipo di asset. Il valore distintivo di questo metodo è che non giriamo un semplice commercial ma facciamo vivere alle persone una vera e propria experience, unica ma eccezionalmente ripetibile”, commenta nella nota Vincenzo Gasbarro, ECD e Partner di M&C Saatchi e regista dell’operazione.
“È stato un progetto lungo e complesso, ma vederlo finalmente realizzato ci restituisce tutta l’energia e la passione che gli abbiamo dedicato”.

La campagna è on air da oggi in tutto il mondo.

CREDITS M&C SAATCHI
Executive Creative Director e Partner: Luca Scotto di Carlo e Vincenzo Gasbarro
Creative Director: Matteo Grandese, Alessandro Candito
Senior Digital Art Director: Giulia Richetta
Client Service Director: Barbara Pusca
Account: Gabriele Giannarelli
Head of Strategy: Massimo Capucci
Social Media Strategy&Supervisor: Stefania Zulian
Production Director: Federico Fornasari

CREDITS CDP UTOPIA

M&C SAATCHI MILAN V.LE MONTE NERO, 76 - 20135 MILANO ITALY T: +39 02 36748250

Regia: Vincenzo Gasbarro
DOP: Piermaria Agostini
DOP 2nd unit: Gabriele Sossella
Focus Puller: Bartolomeo Pellino
Fotografo: Fulvio Bonavia
Head of editor: Manuel Savoia
Editor: Tommaso Quartana
Head of vfx: Simon Gottlieb
Vfx: Matteo Toffalori, Luca Cingolani
Color Gradin: Daniel Pallucca e Diego la Rosa 
Sound Design: Daniele de Virgilio
Post Supervisor: Silvia Marini 
Aiuto regia: Claudio Cingoli
Production Designer: Claudia Bagordo
Service Facilities: Rec Roma e Freedom
Producer: Lorenzo Alaimo e Silvia Basani
Production Assistant: Andrea Cima
Head of Production: Federico Santangelo
Si ringraziano, il Comune di Roma, la Polizia Municipale di Roma e Atac.
CLIENT MINI ITALIA
 
Direttore MINI Italia: Stefano Ronzoni
Marketing Manager MINI: Riccardo Licata
Brand Communication MINI: Matteo Chiarugi Bacci
Experiential Marketing MINI: Beatrice Fedeli