Live entertainment

Nerd Show: oltre 200 ospiti, 150 appuntamenti e 60 ore di spettacoli in programma sabato 9 e domenica 10 febbraio al quartiere fieristico di Bologna

La kermesse è organizzata da BolognaFiere e ModenaFiere e curata dai direttori artistici Lucio Campani e Christian Borghi. Uno spazio complessivo di 24mila metri quadrati, con 115 stand distribuiti in 3 padiglioni ospiterà tornei di videogames, gare tra Cosplay, show musicali, workshop e proiezioni di serie tv. Tra gli ospiti gli youtubers Mates, LaSabri, Jack Nobile, Cartoni Morti e lo storico presentatore di Art Attack Giovanni Muciaccia.

Nerd Show, tra i più seguiti appuntamenti italiani dedicati alla cultura nerd, si prepara ad alzare il sipario della seconda edizione sabato 9 e domenica 10 febbraio.

La kermesse è organizzata da BolognaFiere e ModenaFiere.

Per bissare lo straordinario successo di pubblico dello scorso anno BolognaFiere ha allestito un evento tanto ricco quanto originale, frutto della passione dei direttori artistici Lucio Campani e Christian Borghi, impegnati per dare voce e spazio alla cultura nerd che ha “contaminato” moltissimi aspetti della vita quotidiana nell’ambito della tecnologia, del cinema, della moda e della scienza.

Uno spazio complessivo di 24mila metri quadrati, 115 stand distribuiti in 3 padiglioni, 200 ospiti, un palinsesto con 150 appuntamenti e oltre 60 ore complessive di spettacoli tra tornei di videogames, gare tra Cosplay, show musicali, workshop, proiezioni di serie tv. Tra le novità un ring allestito per celebrare il ritorno del grande wrestling – tipo di lotta che mescola spettacolo, intrattenimento e sport – con protagonisti i personaggi dei cartoon, dei fumetti e dei videogames.

Sarà emozionante per gli appassionati vedere all’opera i disegnatori di Tex, Dylan Dog e Batman o percorrere a ritroso la storia dei videogames con l’Atari, il Commodore 64, il Sega Mega Drive, ritrovando i mitici Pac-Man, Super Mario Bros., Sonic. I visitatori potranno applaudire i Mates, il gruppo di youtuber più seguito in Italia con oltre 10 milioni di follower, vivere un’esperienza creativa sotto la guida di Giovanni Muciaccia, storico presentatore di Art Attack, ascoltare Giorgio Vanni che presenta una suggestiva versione in acustico delle più amate sigle cartoon.

FUMETTI

A Nerd Show si potrà passeggiare lungo il più frequentato “vicolo degli artisti” (artist alley) mai allestito in Italia, con ben 100 autori: star internazionali come Geoff Darrow, vincitore di tre Eisner Award, e Lee Bermejo, autore e sceneggiatore della pluripremiata graphic novel “Noel”, il cui protagonista è il supereroe Batman. Al loro fianco saranno presenti, tra gli altri, gli artisti italiani Giuseppe Camuncoli, firma di Tex, Dylan Dog e Batman, Marco Checchetto, matita “esclusiva” della Marvel, Leo Ortolani, creatore di Rat-Man. Chi vorrà proseguire il viaggio nel mondo dei fumetti potrà entrare negli spazi espositivi degli editori più prestigiosi: Panini Comics, RW Edizioni, Editoriale Cosmo, BAO Publishing, Dynit, Shockdom, J-POP Manga, Edizioni BD.

VIDEOGIOCHI

Altro pilastro della manifestazione è l’area retrogaming allestita con 100 console e home computer e 70 videogiochi arcade giocabili senza gettoni. In un unico spazio si potrà portare indietro l’orologio di 40 anni, passando dalle prime console alla zona gaming di ultima generazione con le postazioni in virtual reality. In un’arena di 5000 metri quadrati Nerd Show offre il meglio del mondo videoludico con i giochi più amati del momento in modalità free to play. Ampia e rinnovata anche l’area Indie dove – in collaborazione con Svilupparty e l’Associazione IPID (Italian Party of Indie Developers) – sarà possibile provare in anteprima i giochi degli sviluppatori indipendenti e scoprire le nuove tendenze in un settore in continua evoluzione. 

YOUTUBER

Sul palco centrale dell’area dedicata agli youtuber sarà un susseguirsi di spettacoli ed esibizioni, al termine dei quali i fan potranno incontrare i propri beniamini nell’area signing. Tra le tante star presenti quest’anno a Bologna spiccano, oltre ai Mates, Sabrina Cereseto, in arte LaSabri, che col suo canale d’intrattenimento vanta un milione e 600 mila iscritti, Fraffrog, abilissima disegnatrice straordinariamente creativa, i super esperti di videogiochi PlayerInside, il mago delle carte Jack Nobile, l’esperto di fumetti Dario Moccia, il disegnatore Andrea Lorenzon – fondatore del canale Cartoni Morti – e i protagonisti del canale Pokèmon Millennium Cydonia e Chiara.

SPETTACOLI

Nerd Show è un happening da vivere minuto per minuto cogliendo la  possibilità di seguire tanti show, spesso inediti: dall’atteso ritorno di Manuela Blanchard e Roberto Ceriotti, storici presentatori di Bim Bum Bam che saranno affiancati dal Gruppo80 e da Pietro Ubaldi, voce del pupazzo di pelouche rosa Uan. Manuela e Roberto accompagneranno il pubblico in uno straordinario viaggio nella memoria collettiva alla riscoperta della grande tv per ragazzi. Grazie alla band “Spleen Orchestra – Tim Burton Show” prenderanno vita, in atmosfere gotiche e fiabesche, i personaggi del visionario regista californiano. Inedita la proposta di Giorgio Vanni, il re delle sigle musicali dei cartoni, che si esibirà in una suggestiva performance in acustico. Infine tanto divertimento e risate  con lo spettacolo  “Un po’ di Voci Show” ideato da Alberto Pagnotta e Luna durante il quale molti personaggi di film e cartoni animati – dai Simpson ai classici di Disney - rivivono tra melodie e momenti di doppiaggio dal vivo.

Chi è alla ricerca di stimoli forti potrà fermarsi nell’area dedicata al wrestling con il grande ritorno sul ring di Mistero e la resa dei conti tra l’Uomo Tigre e i suoi più acerrimi rivali. Nell’area dedicata al modellismo e ai mattoncini il visitatore potrà ammirare le opere create dai migliori artisti italiani e mettersi alla prova con le creazioni più fantasiose. Gli appassionati di calcio potranno assistere alla performance di 30 bambini del Bologna Kids Club che sul manto sintetico di un campo da gioco renderanno omaggio a Holly e Benji, cartoon giapponese di successo dedicato al mondo del calcio.

Da ricordare infine la tappa del Campionato Nazionale Cosplay con la presenza in giuria delle star internazionali Yuriko Tiger, Irina Meier e Gesha Petrovich, e la sala proiezioni – allestita in collaborazione con Crunchyroll e Dynit – dove gli appassionati potranno guardare alcuni episodi delle serie tv del momento. L’intero programma di Nerd Show con ospiti, orari e iniziative, è consultabile su www.nerdshow.it.

MG