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Live entertainment

Grandi Stazioni Retail trasforma Piazza Duca D’Aosta in un grande villaggio dedicato allo sport prodotto da AADV Entertainment. Dopo il successo invernale, Senstation debutta in versione estiva con il supporto di Coca-Cola e Plenitude

Dal 13 giugno al 14 luglio nell’area antistante la stazione di Milano Centrale sarà possibile visitare Casa Azzurri grazie alla presenza di FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), seguire con Coca-Cola le partite di UEFA EURO 2024™, praticare skateboard nello Skate Park di Plenitude e assistere ai campionati di Pattinaggio Inline Freestyle, promossi da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici). La manifestazione è stata presentata a Milano, raccontata con le voci dei suoi protagonisti.

Lo sport trova casa a Milano Centrale: Senstation, il format di Grandi Stazioni Retail che da due anni anima il Natale a Piazza Duca D’Aosta con il percorso ghiacciato all’aperto più grande d’Italia, si presenta per la prima volta in una versione estiva dedicata allo sport.

Nell’area antistante la stazione di Milano Centrale sarà possibile visitare Casa Azzurri grazie alla presenza di FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), seguire con Coca-Cola le partite di UEFA EURO 2024™, praticare skateboard nello Skate Park di Plenitude e assistere ai campionati di Pattinaggio Inline Freestyle, promossi da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici). La manifestazione è stata presentata a Milano, raccontata con le voci dei suoi protagonisti.

Il progetto è stato concepito e sarà realizzato da AADV Entertainment, realtà italiana consolidata nell’ideazione e produzione di format originali di live entertainment. Con la partecipazione di Radio Italia solomusicaitaliana.  

Senstation Summer nasce in risposta all’avviso pubblico lanciato dal Comune di Milano per animare in maniera positiva Piazza Duca d’Aosta e, in continuità con la mission di rigenerazione urbana e sociale di Grandi Stazioni Retail, contribuirà a restituire un luogo strategico di Milano alla cittadinanza, permettendo a giovani, meno giovani e alle famiglie di riappropriarsi di uno spazio di grande valore per la collettività.

“Siamo orgogliosi di presentare Senstation Summer, il terzo capitolo di un format che rappresenta al meglio lo spirito di Grandi Stazioni Retail nel rendere le stazioni luoghi di cittadinanza attiva, nonché hub di incontro, esperienze e opportunità”, ha dichiarato Cesare Salvini, Chief Marketing & Media Officer Grandi Stazioni Retail. “Siamo convinti che la rigenerazione urbana parta prima di tutto dalla comunità: è per questo motivo che promuoviamo eventi gratuiti, accessibili a tutti, con l’obiettivo di coinvolgere i cittadini. Con Senstation Summer abbiamo voluto farlo attraverso lo sport, un veicolo formidabile di valori fondamentali per la società, quali la condivisione, la lealtà, l’inclusione e il rispetto reciproco. Ringraziamo i partner per aver sposato e arricchito, con il loro contributo, questa visione”.

“Senstation Summer risponde perfettamente a una delle priorità dell’Amministrazione: restituire l’area della Stazione Centrale, uno dei biglietti da visita della nostra città, ai milanesi e ai visitatori, attraverso eventi, appuntamenti e iniziative di sport e di intrattenimento”, ha affermato Martina Riva, Assessora allo Sport, al Turismo e alle Politiche Giovanili del Comune di Milano. “Per un intero mese, Piazza Duca d’Aosta sarà un punto di riferimento in città per chi ama lo sport, con le iniziative di Casa Azzurri, le partite di Euro2024 trasmesse all’aperto, le gare della Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle e lo skate park. Ringrazio Grandi Stazioni Retail, i suoi partner e le federazioni coinvolte, per aver colto l’importanza dell’iniziativa che abbiamo lanciato”.

"Gli eventi per noi sono si uno strumento strategico di business, ma anche il modo migliore per portare avanti la nostra mission principale, ovvero riqualificare le stazioni e restituirle alla cittadinanza. Abbiamo creato per quest'anno un ricco palinsesto di eventi in Piazza Duca d'Aosta che è iniziato con una operazione di Moncler che ha trasformato la stazione in una grande galleria d’arte temporanea, forse la più grande d'Europa. Poi è stato posto il focus sulla generazione Z con Welcage, che è appena terminato con un enorme successo di pubblico. E oggi introduciamo quello che sarà il nostro appuntamento estivo, che per noi vuole diventare una tradizione dello sport e della vita sociale" ha continuato Salvini.

Dal 13 giugno al 14 luglio Piazza Duca D’Aosta diventerà così il grande salotto all’aperto di Milano dove assistere tutti assieme a uno degli appuntamenti sportivi più attesi dagli amanti del calcio e della Nazionale, grazie agli schermi e diversi punti ristoro, gioco e intrattenimento.

Sarà inoltre l’occasione per celebrare la squadra e la sua storia attraverso una mostra interattiva e gratuita nell’unica Casa Azzurri allestita dalla FIGC in Italia. Un altro luogo di aggregazione per i tifosi, che farà il paio con Casa Azzurri in Germania che, durante l’Europeo, sorgerà all’interno del quartier generale della Nazionale a Iserlohn.

“Dal 1998 Casa Azzurri accompagna l'Italia nei grandi eventi internazionali e si trasforma nel quartier generale degli azzurri. Quest’anno, in occasione degli Europei 2024 che inizieranno tra pochi giorni in Germania, abbiamo deciso di essere presenti anche in Italia all'interno del Senstation Summer.  L'esposizione organizzata con Grandi Stazioni Retail rappresenta la voglia di raccontare, attraverso una mostra immersiva, la storia delle nazionali a tutti gli italiani, un modo per unire diverse generazioni. Sarà un punto di aggregazione strategico, aperto a tifosi e appassionati, e rappresenterà un veicolo di promozione per partner, media ed istituzioni”, ha dichiarato Giovanni Valentini, Vice Segretario Generale e Responsabile Area Revenue FIGC.

Coca-Cola, sponsor ufficiale di UEFA EURO 2024™ creerà una Fan Zone che, oltre a consentire di vivere le emozioni di tutte le partite sugli schermi, regalerà la possibilità di divertirsi con attività all’insegna dei rituali tipici dei tifosi prima e durante il match, rinfrescandosi con una Coca-Cola. Prevista inoltre la consueta collaborazione con il consorzio CIAL, in modo da assicurare l’avvio a riciclo e una nuova vita alle confezioni distribuite durante le serate, grazie all’attivazione del progetto Ogni Lattina Vale.

“Siamo orgogliosi di essere parte di un’iniziativa che riguarda un’area chiave di Milano, città dove abbiamo di recente inaugurato la nostra nuova sede, e che l’animerà celebrando lo sport nelle sue diverse forme”, ha dichiarato Cristina Camilli, Direttore Relazioni Istituzionali, Comunicazione e Sostenibilità di Coca-Cola Italia. “Coca-Cola, anche quest’anno al fianco di UEFA EURO 2024™, è sinonimo della magia che nasce da momenti di passione condivisa, come fare il tifo per la propria squadra. La nostra Fan Zone sarà uno spazio in cui accogliere tutti coloro che attendono con trepidazione queste settimane di amore per il calcio e che vorranno anche divertirsi a condividere con noi i piccoli gesti che trasformano ogni partita in un rito”.

Senstation Summer sarà un evento inclusivo dedicato agli amanti dello sport a 360 gradi che, oltre a celebrare il calcio, ospiterà Milano - Hero Battle Cup, la prima delle due tappe italiane della Coppa del Mondo di pattinaggio inline freestyle, promossa da Fisr e Word Skate (Federazioni italiana e internazionale Sport Rotellistici) e valida per il Ranking World Skate 3 stelle, la più importante al mondo.

Dal 13 al 14 giugno le stelle dell’inline freestyle si daranno appuntamento per la prima volta a Milano, dove oltre 260 atleti da 20 nazioni gareggeranno nelle sei specialità: Speed, Classic, Battle, Pairs, Slide and Jump.

Un appuntamento immancabile anche per gli skaters che, grazie a Plenitude, Società Benefit controllata da Eni, già partner di Grandi Stazioni Retail per Senstation On Ice, potranno usufruire di uno Skate Park realizzato appositamente per l’occasione. Inoltre, Plenitude contribuirà ad alimentare il villaggio con energia rinnovabile grazie ad alcuni pannelli fotovoltaici installati presso la manifestazione e fornendo energia elettrica certificata tramite garanzie d’origine di provenienza europea, come immessa in rete e prodotta da impianti alimentati al 100% da fonti rinnovabili.

“In Plenitude, crediamo che la rigenerazione urbana non possa prescindere anche da un tema urgente come quello dell’energia, nell’ottica di una sempre maggiore riduzione dei consumi e dell'impatto ambientale. Valorizzare uno spazio così importante significa rendere un servizio a tutta la comunità: famiglie, bambini e persone che ogni giorno attraversano e vivono questa piazza”, ha dichiarato Paolo Contenti, Head of Branding and Communication di Plenitude. “Iniziative come Senstation Summer fanno parte del percorso che abbiamo intrapreso già da tempo come Società Benefit, volto a contribuire a diffondere una cultura dell’utilizzo consapevole dell’energia, anche attraverso lo sport, veicolo principe di valori virtuosi, e ad avere un impatto positivo sulla società e sull'ambiente".