Live entertainment
Il ritorno alla normalità attraverso musica e spettacoli con la ricca programmazione di eventi dell'estate italiana
Con l'arrivo dell'estate e la ripartenza post-pandemica, il mondo della musica torna a riempire le piazze e le spiagge d'Italia. Un ricco calendario di concerti, festival ed eventi a centro dell'estate italiana frutto del recupero delle date rimandate nelle stagioni passate, a partire dal 2020, a causa del Covid e di quelle in programma per il 2022.
Secondo Claudio Trotta, storico promoter di Bruce Springsteen, che ha già pronta una data per il 2023 all’autodromo di Monza, "è un anno troppo ricco, con concerti riprogrammati fino a sei volte da inizio 2020 a oggi. Ma non siamo fuori dai timori per il Covid: molte persone potrebbero ancora rinunciare ai grandi eventi". E sul caro prezzi: "I biglietti costano troppo in una congiuntura storica come questa; e molti promoter subiranno danni ingenti per l’invenduto, soprattutto per i concerti medio-piccoli sia pure di qualità".
Tra le grandi produzioni che hanno riempito le piazze recentemente, il concerto a scopo benefico LOVE MI di Fedez e J-Ax che ha radunato in Piazza Duomo a Milano circa 20.000 spettatori.
I concerti e i festival continuano nel capoluogo lombardo anche nella formula indoor, infatti locali come il Fabrique hanno deciso di proseguire con gli eventi al chiuso anche durante la stagione estiva per porre fine alle continue date posticipate causa Covid. Tra i vari concerti confermati quello del trio The Smile guidato da Thom Yorke, multistrumentista e frontman dei Radiohead il 14 luglio.
Protagonisti dell’estate 2022 anche i Festival Musicali, dal Lucca Summer Festival al Rock in Roma al Milano Summer Festival, dove il pubblico potrà tornare finalmente sotto palco in compagnia dei cantanti preferiti:
"Siamo felicissimi di essere ripartiti con ben 25 show al Milano Summer Festival all’Ippodromo di San Siro, dopo uno sforzo organizzativo enorme seguito al via libera dello scorso primo aprile," dichiara al Corriere della Sera, Daniele Orlando venue manager per l’Ippodromo La Maura e titolare del Fabrique, "abbiamo inoltre sperimentato con successo i concerti alla Maura come quello di Vasco Rossi. All’ippodromo San Siro originariamente i concerti dovevano essere 15, ma grazie a una delibera dell’assessorato alla Cultura sono diventati 25 riuscendo così a incorporare i live già programmati nel 2020 e nel 2021".
Fra i numerosi appuntamenti in programma al Milano Summer Festival i live di Achille Lauro il 5 luglio e gli attesi Chemical Brothers il 7 luglio.
Dal 10 giugno al 30 luglio, Roma ospiterà i numerosi eventi di Rock in Roma, con una lunga serie di concerti che si terranno all’Ippodrono delle Capannelle, e anche spettacoli in diretta dalla Cavea dell’Auditorium Parco della Musica oltre che lo speciale appuntamento con i Maneskin, il 9 luglio dal Circo Massimo. Tra gli altri artisti anche: Noyz Narcos, Gemitaiz, Lazza, Guè, Shiva, Paky, Rhove, Ernia, Madame, Caparezza, Blanco, Patti Smith e Rkomi.
Il genere rock è tornato come grande protagonista in tutta Italia, e in particolare a Firenze con il Festival Firenze Rock dal 16 al 19 giugno alla Visarno Arena fiorentina. La scaletta dell’edizione 2022 è stata più speciale che mai con Green Day, Muse, Placebo, Red Hot Chili Peppers, Tedua, Metallica, Greta Van Fleet e molti altri artisti emergenti.
Da Roma a Torino, la ricchissima rassegna di festival estivi italiani passa anche per Bologna dove, dal 21 giugno al 21 luglio, al Parco Caserme Rosse è in programma il Sequoie Music Park 2022. Tra gli artisti presenti vi sarannp Willi Peyote, Caparezza, Cigarettes After Sex, Achille Lauro, Ariete, Fabri Fibra, Rkomi, Paolo Nutini e Goran Bregovic.
Dal 25 giugno al 31 luglio il Lucca Summer Festival, arrivato alla sua 22esima edizione. Tra gli artisti di punta spuntano i nomi di Zucchero, Marracash, Noel Gallagher, Kasabian, John Legend, con la grande festa finale insieme a Justin Bieber, Rkomi e Mara Sattei.
Non solo pop, rock e dance, è tempo di godersi del puro Jazz, ne è un esempio l’Umbria Jazz Festival che si terrà a partire dall’8 fino al 17 luglio con anche Enrico Rava al Teatro Morlacchi ed Herbie Hancock all'Arena Santa Giuliana.
Il Pordenone Blues & C. Festival è un progetto in costante crescita che ha sempre mirato a ospitare i nomi più celebri del blues e soul. Il tutto si terrà dal 19 al 23 luglio, tra i vari ospiti Jeff Beck con il famosissimo attore e musicista Johnny Depp e The Drakness.
Dal 7 al 19 luglio a Bollae torna il Festival di Villa Arconati. Tra i protagonisti dell'edizione 2022 Simona Molinari, Dargen D'Amico, Alan Clark e Goran Bregovich.
Dal 21 al 26 giugno è stato invece il momento de La Prima Estate, il festival principe della Versilia che quest’anno ha risuonato con le note di Anderson Paak, con Bruno Mars nei Silk Sonic, e Jamie Xx, oltre che la boy band per eccellenza dei Duran Duran.
Impossibile non citare anche la tappa di Locorotondo a Bari, dove ogni anno si celebra la grande musica nazionale e internazionale con il Locus Festival. La rassegna cade quest’anno dal 18 giugno al 4 settembre e si ripromette di raccogliere il consenso di una larga fetta di pubblico grazie anche a nomi del calibro di Alt J, Kings Of Convenience, Sonos of Kemet e Venerus.
Dopo l’incredibile successo della passata estate, torna dal 25 giugno al 25 luglio nella magica cornice del Vittoriale di Gardone Riviera, il festival Tener A Mente, a cui hanno partecipato e parteciperanno numerosi artisti nazionali e internazionali come James Blunt, Roberto Vecchioni, Paolo Nutini, Manuel Agnelli i Calibro 35 e l’artista americana H.E.R.
Dal 29 giugno al 16 luglio è tempo di Flower Festival a Collegno (TO). A questo grande evento evento fanno tappa alcuni celebri artisti con i loro summer tour, come Guè, Rkomi, Skunk Anansie, Psicologi, Massimo Pericolo, Villabanks, Caparezza, Carmen Consoli, Gemitaiz, Manuel Agnelli, Willie Peyote, Ernia, Noyz Narcos e Rancore, Margherita Vicario, Ditonellapiaga, Yann Tiersen, Eugenio in Via Di Gioia, Rovere e Ariete.
Si è appena concluso invece l’Eolie Music Fest in programma dal 30 giugno al 5 luglio nel mare siciliano. Alcuni degli artisti presenti sono stati Daniele Silvestri, Samuel e Mannarino.
Risalendo lo Stivale sin arriva al Mantova Live Estate 2022, in programma dal 29 giugno al 3 settembre, con numerosissimi artisti che si esibiranno tra Piazza Sordello, Esedra di Palazzo Te e Arena Bike In - Campo Canoa: Placebo, Zen Circus, Iggy Pop, Caparezza, Drusilla Foer, Carmen Consoli, Mahmood, Bandabardò e Cisco, Fulminacci, Ernia e Villabanks.
L’area naturalistica a cielo aperto di Pianezze (Vicenza) ospiterà invece l’Apolide Festival dal 21 al 24 luglio, inaugurato dalla presenza dei Subsonica oltre che di Cosmo, Venerus e dei Calibro 35.
Dal 23 giugno al 21 luglio, in Emilia-Romagna e Lombardia, si terrà AHYMÉ, la quarta edizione del festival che ha come obiettivo quello di condividere usi e costumi distanti tra loro attraverso l'ascolto di musica ricca di colori, internazionale e soprattutto interculturale.
Tornando a parlare di Milano, quella che una volta veniva definita l'Estate Sforzesca, quest'anno è stata rinominata "Milano è Viva" e si impegna a proporre 58 eventi tra spettacoli di danza, musica e prosa. La stagione viene curata dal Comune e partirà il 12 luglio e si concluderà il 10 di settembre.
Il primo spettacolo sarà tenuto dal cantautore lombardo Davide van De Sfroos, il giorno seguente da Kokoroko. Il primo agosto sarà il turno di Patti Smith, mentre fra gli italiani il programma ospiterà artisti come Elisa e Fiorella Mannoia.
Infine parliamo dei concerti al Carroponte di Sesto San Giovanni curata dal promoter Hub Music Factory. A dare il via agli eventi è stato il cantautore e scrittore Gio Evan seguito dal New York Ska Jazz Ensemble. Il tutto proseguirà fino al 24 settembre con 25 live fra cui quelli dei Gogol Bordello il 10 luglio, Manuel Agnelli il 25 dello stesso mese e infine il cantautore e dj Cosmo in chiusura il 24 settembre.