Live entertainment

'Radio Italia Live – Il Concerto', doppia data a Milano e Palermo e diretta su Real Time e NOVE. Pontini: "L'evento costa 1,5 mln, puntiamo a 500mila persone in piazza"

Il grande evento di musica live dà appuntamento domenica 18 giugno nella cornice di Piazza del Duomo a Milano e venerdì 30 giugno nella location del Foro Italico di Palermo. Tra le novità, l'art direction di Sergio Pappalettera e le media partnership con il 'Corriere della Sera' e 'Vanity Fair'. A sostegno campagna integrata, al via in questi giorni.

Radio Italia ha presentato oggi, 5 aprile, a Milano, la sesta edizione di 'Radio Italia Live – Il Concerto', il più grande evento gratuito di musica italiana. Un appuntamento ogni anno più speciale: anche quest'anno una doppia serata live, con grandissimi interpreti e autori della musica italiana, ma in una doppia location. L’evento, come sempre gratuito e realizzato grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e il Comune di Palermo, si svolgerà domenica 18 giugno nella splendida cornice di Piazza del Duomo a Milano, e venerdì 30 giugno nella spettacolare location del Foro Italico.

Novità dell’edizione 2017 la diretta contemporanea di entrambe le date su Real Time, canale 31 del DTT e fiore all’occhiello del gruppo Discovery Italia e su Nove, il canale generalista del Gruppo.

"Il 2017 è l’anno delle grandi novità. Alla doppia data e alla doppia piazza, si aggiunge quest’anno per la prima volta, la diretta contemporanea di entrambe le serate, oltre che su tutti i nostri mezzi, anche su Real Time e Nove -  ha affermato Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale Radio Italia -. Una grande opportunità nata dalla partnership con Discovery Italia, realtà con la quale siamo da tempo in totale sinergia e partner ideale per la messa in onda del nostro programma di punta. Ma non è tutto: abbiamo voluto rivoluzionare lo stile di questa edizione e ci siamo affidati a un grande amico e professionista, Sergio Pappalettera che, con il suo Studio Pro Design, ha messo la sua firma sul nuovo logo su ogni aspetto visual dell’evento. La nuova sigla è realizzata in collaborazione con Saturnino: è un grande onore per noi lavorare con un grande artista come lui”.

"Si tratta di uno sforzo importante in termini di investimenti e di organizzazione - ha dichiarato Pontini ad ADVexpress  - . L'evento ha un costo complessivo di 1,5 milioni di euro". 

Confermati alla conduzione di questa speciale edizione di 'Radio Italia Live – Il Concerto' Luca Bizzarri e Paol Kessisoglu. Con la loro simpatia e professionalità, accoglieranno sul palco i più amati artisti della musica italiana. Nel backstage dell’evento Serena Rossi incontrerà i protagonisti della kermesse. Alla speaker Manola Moslehi il compito di raccogliere le emozioni del pubblico. Ad accompagnare le performance dei cantanti l’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori.

Grazie alla condivisione su tutti i mezzi del Gruppo Radio Italia, 'Radio Italia Live – Il Concerto' sarà occasione di intrattenimento non solo per chi sarà nelle piazze di Milano e Palermo, ma anche per tutti gli appassionati della musica in Italia e nel mondo. L’evento sarà infatti trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, 570 HD; canale 725 SKY, canale 35 TvSat, 135 HD, solo in Svizzera Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it. Vivrà in inoltre tempo reale sulle app gratuite iRadioItalia per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows 8.

L'anno scorso la total audience di Radio Italia Live - Il Concerto è stata pari a 3,3 milioni di persone (dati GroupM), considerando le persone presenti in piazza e quelle che hanno seguito l'evento in diretta sugli altri canali (radio, tv, streaming), e quest'anno si prevede un risultato in linea o addirittura in crescita. "Due i fattori che ci fanno essere ottimisti - ha affermato Pontini -: in primis proprio il fatto che Real Time e Nove trasmetteranno l'evento in diretta e non più in differita come avveniva fino allo scorso anno con gli altri canali partner; in secondo luogo la scelta del Foro Italico di Palermo come seconda location, che consente di ospitare molte più persone rispetto a Piazza del Duomo a Milano. Considerando che nel 2016 le due serate di Milano sono state seguite da 250 mila persone in piazza, per questa edizione ci aspettiamo di portare in piazza, tra Milano e Palermo, 500mila persone". 

'Radio Italia Live – Il Concerto' 2017 sarà un’edizione 100% social: l’evento vivrà in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia e di Real Time: Facebook, Twitter, Instagram e SnapChat. Hashtag ufficiale: #rilive

"Radio Italia è l'emittente radiofonica leader sui social con oltre 2,4 milioni di fan su Facebook, peraltro molto attivi - ha detto Pontini ad ADVexpress - . Se a questo aggiungiamo gli oltre 2 milioni di fan di Real Time e tutti coloro che seguono sui social i due conduttori e gli artisti che si esibiranno, è facile immaginare il potenziale dell'evento in rete. Un potenziale che abbiamo intenzione di sfruttare e valorizzare al massimo, puntando a bissare e, perché no, anche a superare il grande successo dello scorso anno, quando la reach di Facebook ha toccato quota 30 milioni di persone certificate". 

A sostegno dell'evento ci sarà una campagna multimedia importante, al via in questi giorni per poi intensificarsi maggiormente a maggio e giugno. "La campagna, realizzata internamente, sarà pianificata, oltre che su tutti i canali di Radio Italia e sui canali Discovery, in rete, su stampa, in particolare sulle testate del Gruppo Espresso, in affissione, attraverso una massiccia presenza negli stadi con Led a bordo campo durante le partite delle principali squadre", ha anticipato Pontini ad ADVexpress. 

Giuseppe Sala, sindaco di Milano: “Anche quest’anno Radio Italia fa un regalo a Milano, riportando nel cuore della città uno degli eventi musicali più attesi e ideando un nuovo gradito gemellaggio con Palermo, che per la prima volta ospiterà la seconda data del ‘concertone’ nato nella nostra città cinque anni fa. Il grande evento gratuito di piazza Duomo non sarà solamente un’occasione fantastica per ascoltare dell’ottima musica dal vivo, ma anche una buona scusa per passare qualche giorno a Milano, scoprendo quanto di più bello possiamo offrire. Come amministrazione saremo sempre al fianco di chi vuole valorizzare le nostre piazze attraverso l’arte, la cultura e il divertimento”.

Leoluca Orlando, sindaco di Palermo: “Il concerto di Radio Italia rappresenta uno dei più importanti eventi del panorama della canzone e dello spettacolo all'aperto in Italia. Il fatto che quest'anno il concertone si sdoppi fra Palermo e Milano costituisce un ponte ideale che attraversa il nostro paese, con il linguaggio festoso della buona musica. Sono certo che Palermo ospiterà al meglio questo evento, con il calore e l'affetto che merita e dando anche la giusta accoglienza alle migliaia di giovani che sono certo accorrerranno da tutta la Sicilia”.

Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia: “In occasione dei nostri primi 35 anni abbiamo pensato di fare qualcosa di nuovo rispetto a 'Radio Italia Live – Il Concerto': seguendo le richieste che ci sono giunte negli ultimi anni, cioè di spostare l’evento anche in altre location, abbiamo idealmente voluto unire l’Italia con questo secondo appuntamento a Palermo. Siamo certi di aver fatto una cosa gradita e già la risposta degli artisti in merito a questa scelta, è stata molto positiva. Anche quest’anno abbiamo lavorato ad un cast trasversale che accontenta tutte le generazioni. Siamo convinti che saranno due grandi feste all’insegna della musica italiana, della voglia di stare insieme, del divertimento e dell'evasione in questo periodo particolarmente complicato. Ringrazio tutte le persone, le istituzioni, le aziende, gli artisti, le case discografiche che hanno dato e che daranno il loro indispensabile contributo”.

Gesualdo Vercio, Programming Director Real Time “Radio Italia è ormai da anni un partner importante per Discovery e siamo lieti di consolidare questa collaborazione con un nuovo e importante progetto che coinvolge due brand strategici del network come Real Time, 8° canale nazionale per share, e Nove, prima rete generalista del Gruppo. Grazie a questa sinergia, il meglio della musica italiana arricchirà l’offerta del portfolio, prima con gli appuntamenti di 'Radio Italia Live' che debutteranno proprio il 13 aprile su Real Time e poi con i due attesi concerti di Milano e Palermo che andranno in onda live e in simulcast su Real Time e su Nove il 18 e il 30 giugno e saranno anche un’occasione per rafforzare il rapporto con il pubblico sul territorio”.

Gold Partner: Gruppo Ospedaliero San Donato. Partner tecnico: Trenord. Fornitore ufficiale: Bortolin Angelo Spumanti. Fornitore ufficiale: Ristorante Terraferma.

SP