Live entertainment

All'RCF Arena di Reggio Emilia il concerto-evento “Italia Loves Romagna“: 18 grandi protagonisti della musica italiana insieme in unico grande momento di solidarietà. RCF, Bosch, Frecciarossa e Intesa Sanpaolo i main partner

Il concerto, prodotto e organizzato da Friends & Partners, Riservarossa, Vivo Concerti e Magellano Concerti, vede inoltre la partecipazione di una super band di 10 elementi e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani (OSNC) formata da 63 giovani musicisti che, per questa occasione, provengono prevalentemente dalla Romagna e dall’Emilia. La direzione musicale dell’evento è affidata a Leonardo De Amicis e Carlo Di Francesco.

Sabato 24 giugno 2023 andrà in scena “Italia Loves Romagna“, il concerto benefico in programma alla RCF Arena di Reggio Emilia, conosciuta come Campovolo. Il concerto avrà inizio alle 20.30 in diretta su Rai1 con la conduzione di Amadeus, Francesca Fagnani, Giorgio Panariello e Alessia Marcuzzi, mentre la diretta su Raiplay vedrà protagonista Andrea Delogu.

L’evento ha un solo grande obiettivo: raccogliere fondi a favore delle popolazioni dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione del 16 e 17 maggio. La tragica alluvione dello scorso maggio ha colpito al cuore l’Emilia Romagna: 15 morti e migliaia di persone sfollate. I danni e i disagi legati all’alluvione e alle esondazioni sul territorio emiliano sono davvero spaventosi. Dati alla mano, stando a quanto segnalato dal Sole 24 Ore, l’impatto sui privati è stimato in 2,1 miliardi di euro, con oltre 70.300 edifici coinvolti dal maltempo e dalle 1.890 frane. Per quanto riguarda le imprese, quelle potenzialmente danneggiate sono 14.200 per un totale di 1,2 miliardi di danni.

Per aiutare economicamente le popolazioni dell’Emilia colpite da questa tragedia si è pensato di organizzare un concerto benefico a cui hanno aderito da subito grandi nomi della musica italiana: da Laura Pausini a Blanco. Proprio il sindaco Luca Vecchi parlando dell’evento ha dichiarato: “in pochi giorni si sono create le condizioni per un evento di questa portata. Bisogna dire grazie agli artisti che hanno accettato: è il meglio della musica italiana. Ci attendiamo una giornata di grande solidarietà. Vogliamo dare un caldo abbraccio ai nostri fratelli e sorelle della Romagna“.

“Il concerto di sabato prossimo è una prova della straordinaria solidarietà verso le popolazioni colpite dall’alluvione che ha interessato un’area che comprende tutti gli Appennini dalla provincia di Reggio Emilia a quella di Rimini, colpiti da più di mille frane, e oltre a 750 strade interrotte parzialmente o totalmente. Con una prima stima dei danni causati che arriva a 8,8 miliardi di euro” ha dichiarato Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna. “ITALIA LOVES ROMAGNA” contribuirà in maniera importante sia alla ricostruzione, sia a tenere i riflettori accesi su comunità e persone che chiedono di poter ripartire. Nello specifico i fondi raccolti grazie al concerto – ha proseguito Bonaccini – verranno destinati a progetti dedicati alla cultura: scuole, biblioteche, scuole di musica nelle provincie più colpite di Forlì, Cesena e Ravenna. Undici anni fa il sisma fu una tragedia immane ma l’Emilia si è rialzata, e proprio Campovolo fu teatro di un immenso moto solidale, con una partecipazione senza precedenti. Non ho dubbi che anche stavolta in tanti vorranno essere accanto alla Romagna: insieme abbiamo ricostruito l’Emilia, lo stesso faremo in Romagna”.

18 grandi protagonisti della musica italiana insieme in unico grande momento di solidarietà, si alterneranno sul palcoscenico di Italia Loves Romagna 2023, tra cui molti sono proprio emiliani di origine. In primis ad accettare di partecipare è stata Laura Pausini a cui poi si sono aggiunti man mano: Zucchero, Luciano Ligabue, Gianni Morandi, Elisa, Blanco e tanti altri.

Ecco tutti i cantanti ospiti del concerto Italia Loves Romagna: Blanco, Andrea Bocelli, Elisa, Elodie, Emma, Giorgia, Irama e Rkomi, Luciano Ligabue, Madame, Fiorella Mannoia, Gianni Morandi, Negramaro, Laura Pausini, Max Pezzali, Salmo, Tananai, Zucchero

Il concerto vede inoltre la partecipazione di una super band di 10 elementi e dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori italiani (OSNC) formata da 63 giovani musicisti che, per questa occasione, provengono prevalentemente dalla Romagna e dall’Emilia. La direzione musicale dell’evento è affidata a Leonardo De Amicis e Carlo Di Francesco.

Per chi volesse partecipare con una donazione al concerto benefico “Italia Loves Romagna” è possibile farlo tramite un messaggio solidale al numero 45538 attivo da giovedì 22 giugno fino al 5 luglio. L’evento ha il supporto del Ministero della cultura, Rai, Regione Emilia Romagna e Siae. Tutto il ricavato dei biglietti verrà dato in beneficenza, tolta l’iva e una piccola quota Siae.

Le maggiori emittenti radiofoniche italiane, a partire da Rai Radio2, si schierano eccezionalmente a supporto di ITALIA LOVES ROMAGNA: RTL 102.5, Radio Italia, RDS, Radio Deejay, Radio 105, Radio Capital, R101, Radio Zeta, Radiofreccia, RMC, Virgin Radio, m2o, Radio Kiss Kiss, Radio Norba, Radio Subasio, Radio Bruno, Radio Lattemiele.

Il concerto è prodotto e organizzato da Friends & Partners, Riservarossa, Vivo Concerti e Magellano Concerti.

Mutti, realtà radicata nel parmense da oltre 120 anni, anche in questa occasione ha scelto di fare la propria parte: nel ruolo di Official Partner del concerto sosterrà attivamente il territorio in cui opera supportando l’organizzazione dell’evento nella copertura dei costi di organizzazione e di produzione facendo sì che il ricavato dai biglietti abbia un valore ancora più significativo.

“Prenderci cura di ciò che è vicino a noi per andare lontano è ciò che contraddistingue da sempre il nostro modo di fare impresa. Farlo tempestivamente lo è altrettanto – dichiara Michele Laterza, Corporate Communication Director di Mutti. Questa iniziativa, che supportiamo per far sì che gli aiuti alla popolazione colpita da questa alluvione arrivino il prima possibile, s’inserisce in una serie di azioni concrete che abbiamo posto in essere e che vanno dalla donazione di nostri prodotti all’ANPAS per fornire quotidianamente ristoro ai volontari coinvolti sino all’attivazione di una campagna solidale che coinvolge i dipendenti Mutti che stanno volontariamente donando una o più ore della loro retribuzione al Fondo di intervento e il cui importo totale verrà raddoppiato dall’azienda. È il nostro contributo per esprimere vicinanza ai nostri corregionali colpiti e augurare loro una rapida ripartenza”.

I biglietti per partecipare al concerto sono disponibili all’acquisto su tutti i circuiti TicketOne, Ticketmaster, Vivaticket e TicketSms.

SPONSOR E PARTNER

Main Partner di “ITALIA LOVES ROMAGNA” sono RCF, FRECCIAROSSA (Treno Ufficiale) e BOSCH.

INTESA SANPAOLO è Main&Funding Partner.

Official partner: MUTTI, BARILLA.

Technical partner: RIUNITE, COLDIRETTI, NISSAN, COOP SERVICE, FLOVER, VIVA EVENTS, AGORÀ, STS, ITALSTAGE, UNIDEA, MAXDEVIL, IREN, CME e CVOLO.

L’Antoniano di Bologna è partner tecnico della raccolta fondi in favore dell’Associazione “Italia Loves Romagna”.

Si ringrazia per la collaborazione: Double Trouble Club, Big Picture Management, Thaurus Live, Urubamba, Doner Music, Eclectic Music, Lebonski 360, Gadeep, Emmabrown, Microphonica, Oyà e ASSOCONCERTI.

Si ringrazia per il sostegno il Comune di Reggio Emilia.