Live entertainment

ALL Communication al fianco di Fileni per il “Pollo Arrosto Day”: il 2 ottobre il centro storico di Cingoli diventerà un teatro a cielo aperto con eventi, musica e talk show

Grazie alla sigla parte di Uniting Group, sarà un evento progettato e gestito in modo sostenibile, così da minimizzare l’impatto ambientale, rispettando le indicazioni dei regolatori ed applicando le migliori prassi internazionali. Un impegno, questo, che verrà certificato a norma ISO 20121, lo standard internazionale sulla gestione della sostenibilità degli eventi, per una comunicazione trasparente ed un impegno continuo volto al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili stabiliti dall’ONU (SDG).

Territorialità e passione, due concetti che uniscono la comunità e l’azienda leader in Italia delle carni  bianche biologiche, nel giorno in cui si celebra una delle pietanze più amate al mondo: il pollo arrosto. Una  ricorrenza che sa di famiglia e di convivialità. Molto più di una semplice sagra, il “Pollo Arrosto Day” è un evento nazionale, giunto alla sua sesta edizione e promosso da Unaitalia con la community Vivailpollo:  Fileni lo celebrerà a Cingoli trasformando il centro storico in un teatro a cielo aperto dove per dodici ore si  susseguiranno eventi, musica, talk show e grande spettacolo.  

Grazie alla collaborazione con ALL Communicationbusiness unit del gruppo Uniting Group dedicata alla realizzazione di grandi eventi, il Pollo Arrosto Day sarà un evento progettato e gestito in modo sostenibile,  così da minimizzare l’impatto ambientale, rispettando le indicazioni dei regolatori ed applicando le migliori  prassi internazionali.  Un impegno, questo, che verrà certificato a norma ISO 20121, lo standard internazionale sulla gestione della  sostenibilità degli eventi, per una comunicazione trasparente ed un impegno continuo volto al  raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibili stabiliti dall’ONU (SDG).

“La nostra è una storia di trasparenza e qualità, di rispetto verso i consumatori e voglia di fare sempre  meglio. Una storia da conoscere e seguire. Ogni giorno. Il Pollo Arrosto Day sottolinea Roberta Fileni vicepresidente del Gruppo – è un’ulteriore occasione di incontro con la comunità per raccontare non solo i  nostri prodotti, ma anche i nostri valori e comunicare il nostro impegno verso il futuro”. 

La giornata inizierà alle 11:00 nel cuore di Cingoli, in uno dei punti più belli e suggestivi del borgo: i Viali  Valentini. Il taglio del nastro – che avverrà alla presenza delle autorità – darà il via ad un susseguirsi di eventi che sottolineeranno ancora una volta il legame con il territorio e con la comunità locale. Un aspetto, questo,  da sempre al centro delle attenzioni di Fileni, come rimarcato anche nel Manifesto di Sostenibilità,  pubblicato dall’azienda nel 2021.  Protagonisti della giornata saranno i prodotti Fileni, preparati all’interno di food truck  appositamente attrezzati con forni a legna e valorizzati grazie ad una cottura lenta e alla marinatura.  

Nel villaggio – completamente immerso nel verde – che verrà allestito lungo i Viali Valentini si alterneranno  performance, workshop e musica dal vivo così da accompagnare il pubblico in un’esperienza multisensoriale  capace di coinvolgere tutti i cinque sensi. Grazie alla collaborazione con il team del Brand Festival – il primo festival dedicato ai linguaggi  di marca interamente realizzato a Jesi – il palinsesto del Pollo Arrosto Day si arricchirà di un talk  show durante il quale si affronterà il tema dell’enogastronomia come mezzo comunicativo, autentico e  comprensibile a tutti. Il talk, moderato da Marco Cardinaletti, vedrà la partecipazione – tra gli altri – di  esperti del settore food, specialisti di comunicazione e docenti dell’Istituto Alberghiero Varnelli di Cingoli

Sul fronte dell'artigianato: da secoli, nelle Marche, la “sapienza delle mani” unita al genio creativo ha trovato terreno  fertile per lo sviluppo di una gran varietà di prodotti artigianali che ancor oggi si tramandano di generazione  in generazione, in una storia collettiva di intrecci tra manifattura e cultura. Questo patrimonio troverà spazio  all’interno del villaggio grazie ad una esposizione di oggetti artigianali ad opera di piccole botteghe locali che – oltre ad esporre e vendere le loro creazioni – terranno anche workshop pratici durante i quali  verranno svelati i segreti dell’arte del “fatto a mano”. 

Grande spazio anche allo sport grazie all’esibizione dei ragazzi dell’Associazione Sportiva  Dilettantistica Conero Roller, specializzati nel pattinaggio artistico a rotelle e roller freestyle. Per i più avventurosi, inoltre, sarà possibile provare il brivido di un giro in e-bike lungo un suggestivo  percorso cicloturistico allestito per l’occasione. 

Anche quest’anno, poi, troveranno la giusta cornice le associazioni e le scuole locali. Per Fileni sarà ancora  una volta l’opportunità di unirsi al territorio e dar voce alle comunità locali: Protezione Civile e Croce Rossa  di Cingoli, Associazione di ginnastica artistica Juvena, Istituto Alberghiero Girolamo Varnelli. 

Spazio anche all’arte di strada grazie alle performance degli artisti circensi Nicola  Giaccona (alias OTTO) e Alessio Burini: giocoleria classica, emozionanti spettacoli con il fuoco e grandi  giochi di abilità saranno solo alcuni dei numeri con i quali i due performer stupiranno grandi e piccini in un  magico susseguirsi di colpi di scena. Non mancherà la musica con una proposta varia e adatta anche ai palati più esigenti. Si  parte nel pomeriggio con l’esibizione scatenata dei Riciclato Circo Musicale, band che utilizza solo materiali  di recupero e oggetti di uso comune per ottenere gli strumenti musicali suonati nei loro brani, siano essi  ispirati a strumenti tradizionali o completamente nuovi ed inventati.