Hybrid event
Beta 80 Group realizza “Kitchen Stage” per Electrolux
È on line da oggi, giovedì 1 marzo, il primo reality show ambientato in cucina. Firma il progetto Beta 80 Group, che si è occupata dello studio e della realizzazione della piattaforma tecnologica, dello sviluppo del portale web e della scelta e del coordinamento dei partner tecnologici.
Beta 80 Group, system integrator nell’ICT fondata nel 1986, ha realizzato il primo reality show via web ambientato in cucina scegliendo come protagonista una vera famiglia italiana: i signori Manconi. Il team si è occupato dello studio di fattibilità del progetto e della successiva realizzazione, coordinando anche i partner tecnologici.
Beta 80 Group ha curato inoltre la fase di recruiting, anch’essa realizzata interamente via web per la scelta della famiglia.
"La selezione - racconta a e20express Alberto Cuccorese, (nella foto), marketing and alliances manager Beta 80 Group - è iniziata circa un anno fa, a marzo 2006. È stato proposto un questionario on line agli aspiranti concorrenti. Tra le circa 150 famiglie candidate, ne sono state scelte 5 che abbiamo incontrato personalmente".
Kitchen Stage è prodotto da Electrolux, azienda leader a livello globale nel settore degli elettrodomestici e delle apparecchiature per uso professionale.
In rete dal 1 marzo al 1 giugno 2007 sul sito web www.kitchenstage.it, il reality show è nato in seguito all’intenzione di Electrolux di elaborare un’iniziativa innovativa volta a ‘studiare’ ulteriormente il consumatore per cercare di rispondere al meglio alle sue esigenze.
Dedicato al pubblico del web, il reality segue le vicende di una famiglia sarda, i signori Manconi, osservata esclusivamente all’interno dell’ambiente cucina, principale palcoscenico di vita nell’ambito domestico e ambiente che Electrolux intende valorizzare.Per la realizzazione di Kitchen Stage, Beta 80 Group ha fornito la tecnologia per far fronte a varie priorità tra cui: la corretta copertura audio e video a seconda del numero di persone presenti e delle condizioni di luce; l’adattabilità all’ambiente domestico; utilizzo di una tecnologia di fruizione audio/video diffusa nel mondo web. Per quanto riguarda le apparecchiature audio/video, sono state utilizzate webcam IP e microfoni autodirezionali, connesse tramite tecnologia wireless, così da non dover cablare l’ambiente, inviando tramite una connessione HDSL il formato MPG4 ad un Media Server, situato nella web farm di Beta 80 c/o il partner I.Net.
Partner dell'iniziativa, Dada, Mk Mia Cucine e Tiscali.
La pubblicità dell'evento è stata effettuata soprattutto attraverso il web.
"Il lancio del nuovo reality - commenta Cuccorese - è stato segnalato tramite comunicati stampa, digital marketing, forum e web community. In particolare, è stato raggiunto un accordo con Dada che ha previsto la creazione di un blog (kitchenstage.blog.dada.net n.d.r)".
Il reality è visibile sul portale www.kitchenstage.it, realizzato da Beta 80 Group dove, oltre a vedere in diretta la famiglia Manconi, il navigatore può avere tutte le informazioni relative allo show e interagire direttamente con la famiglia tramite un indirizzo di posta dedicato e un forum. Il reality sarà trasmesso tutti i giorni dalle 7.00 alle 23.00.
"Nella giornata di oggi, la prima di messa in onda, - riferisce Alberto Cuccorese - dalle ore 9.00 alle ore 16.00 sono stati registrati più di 3.000 accessi unici con permanenza media tra i 9 e i 10 minuti".