Hybrid event
Un test del DNA e via alla scoperta dei propri paesi d'origine. È un ragazzo piemontese il vincitore del contest di Momondo
Creato da momondo, piattaforma digitale di ricerca voli e hotel per aiutare le persone a concepire il viaggio come un’opportunità di scoperta e conoscenza della diversità, il progetto The DNA Journey e il video di lancio sono diventati in poco tempo virali e hanno dato vita a un contest che ha chiamato gli italiani a sottoporsi al test del DNA per avere l’opportunità di scoprire le proprie origini e vincere un viaggio alla scoperta dei paesi di provenienza.
“Abbiamo scelto 30 persone tra le 17.000 che ci hanno scritto condividendo con noi le motivazioni che le avevano spinte a partecipare e abbiamo dato loro l’opportunità di fare il test del DNA e registrare un video che raccontasse il momento della ricezione dei risultati - spiega Clizia L’Abbate, head of markets di Momondo -. Siamo rimasti sorpresi dalle reazioni delle persone e abbiamo voluto premiare il video di Simone Soria, un giovane ragazzo di Torino”.
19 anni, residente a Torino, ma con origini sia piemontesi che siciliane, Simone ha conquistato momondo con le sue parole semplici e la sua voglia di non farsi frenare dai pregiudizi. Simone era consapevole di avere origini principalmente italiane, ma si aspettava anche una discendenza da paesi arabi e nordici, è rimasto invece stupito dai risultati del test, che hanno rivelato un 22% di provenienza dalla Gran Bretagna e una piccola percentuale dalla Mordovia, in Russia.
Curiosità, voglia di fare una nuova esperienza, provare a mettersi in gioco, essere disposti a cambiare punto di vista, queste le motivazioni che lo hanno spinto a partecipare al concorso che gli ha permesso di vincere 1.500 euro per partire alla volta dei paesi dai quali ha scoperto di provenire. Un appassionato di viaggi, che ama conoscere diverse culture e tradizioni, avrà l’opportunità di vedere il mondo con occhi diversi e di essere il primo italiano ad abbattere concretamente le barriere e aprire la mente alla diversità.
“Sto ancora pensando al percorso da fare, ma ho già un'idea in testa. Ho in mente di fare un viaggio di più tappe, un percorso personale alla scoperta dell'Europa, sarà emozionante - spiega Simone Soria -. Sicuramente porterò una persona a me cara, perché credo che un viaggio condiviso con qualcuno acquisti un valore sentimentale inestimabile”.