UPDATE:
In attesa della 60a edizione, Bologna Children’s Book Fair con BolognaBookPlus e Bologna Licensing Trade Fair/Kids protagonista di un tour che tocca quattro fiere del libro in diverse parti del mondoBea World Festival 2022. Meulendijks: “Il metaverso? Ci siamo già immersi. Nei prossimi 4 anni vedremo 100 anni di cambiamenti”Bea World Festival 2022. 'Events on Trial': a giudizio l'approccio alla sostenibilità delle agenzie. Dal 'giudice' i consigli per il futuro“envy non è una mela, è un’esperienza”. A cura di Grey, Milano ha fatto da cornice alla prima attivazione speciale sul territorio che mette al centro i consumatori e i loro sensiBea Italia Festival 2022. Location: l'evoluzione passa da territorio, tecnologia e sostenibilitàCourmayeur presenta Welcome Winter 23: il kickoff dell’inverno con Sky TG24 e la cantante AnnalisaDAZN e Cronache di spogliatoio insieme per una contaminazione editoriale che porta i tifosi nel salotto social dei MondialiTER –Tavolo Editori Radio apre le adesioni per le rilevazioni degli ascolti radiofonici in Italia per il 2023. Domande entro il 16 dicembreI migliori wedding planner italiani e internazionali ospiti di Byblos Art Hotel Villa Amistà per un evento organizzato dal team del cinque stelle lusso e PalazzoEventiContinua il successo di ascolti della FIFA World Cup 2022. Brasile-Serbia tocca il 30% di share. La platea tv registra un +10% rispetto alla settimana precedente durante l'on air delle partite. Boom di traffico digital su RaiPlay
Hybrid event

Successo per il concorso "Scatta e vinci" di Sammontana

Sammontana premia i ricordi dell’estate con il concorso web – mobile realizzato da Adacto.
Ad accomagnare l'iniziativa, una campagna promozionale su Vodafone Live!.

Quest’anno, tra le altre attività promozionali per la stagione, Sammontana ha regalato ai suoi fan una photogallery per conservare “freschi” i ricordi e le emozioni dell’estate affidando ad Adacto l’incarico di realizzare “Scatta e Vinci”, un concorso  fotografico con un ricco montepremi.

Le foto potevano essere inviate sia dal web che tramite Mms fino al 4 Settembre.
L’iniziativa è stata accompagnata da una campagna promozionale su Vodafone Live!.

sammontana1.JPG

Tema delle foto è stato lo stecco Croccantino Cinque Stelle: per partecipare al gioco occorreva inviare scatti che raffigurano il gelato al croccantino insieme ai propri amici, nella cornice delle proprie vacanze o ancora nelle più svariate pose che la creatività dei Friends ha saputo ideare.
Il 30 settembre le le foto estratte verranno premiate con mediagadget di valore: Tv al plasma, Video Album, Dvd Recorder.

Un’assoluta novità nelle scelte promozionali di Sammontana è costituita dall’integrazione con il  canale mobile tramite Mms, un’iniziativa sviluppata in partnership da Adacto e A-Tono.

Un gruppo di iscritti profilati alla community Vodafone Live!, infatti, ha ricevuto un Mms di invito, rispondendo al quale ha potuto uploadare le foto direttamente dal proprio cellulare. Inoltre è stata pianificata una campagna sul mobile portal di Vodafone Live!

Tutta la  creatività della promozione è stata coordinata e realizzata da Adacto.

sammontana2.JPG

“Friends, in posa…click!” riassume con un sorriso Paolo Malvaldi, marketing manager di Adacto “La nuova community Sammontana si sta sempre più arricchendo di giochi e funzionalità. Con Scatta e Vinci abbiamo realizzato per il nostro cliente un iniziativa divertente e stimolante che, agganciandosi alla tradizione tutta estiva delle foto ricordo, valorizza ed esalta la relazione tra l’utente ed il brand. La nostra esperienza ci dimostra che la gratificazione personale dell’utente e gli aspetti relativi alla socializzazione sono determinanti nel successo dell’advertising digitale. “Scatta e Vinci” ha trasformato gli utenti nei protagonisti dell’estate Sammontana, regalando loro uno spazio per conservare i ricordi più piacevoli e rendendo ancora più familiare ed accogliente lo spazio della community”.

“Con “Scatta e Vinci” - afferma Andrea Cinelli, general manager di Adacto – abbiamo cercato di mantenere il contatto con la marca da parte degli utenti e degli amici della community anche oltre il web: a passeggio, sotto l’ombrellone, in movimento…Abbiamo inoltre voluto sperimentare per Sammontana la forza dell’integrazione tra il web e il mobile ed i risultati sono stati molto positivi, con migliaia di foto ricevute ed un Roi consistente”.

Il bilancio è molto positivo.

Il gioco è stato lanciato nell'ambito della Friends Community del sito di Sammontana, una community con più di 100.000 iscritti.
Inoltre, sono stati inviati a utenti Vodafone circa 150.000 Mms di sollecitazione diretta.
In termini di risultati si stima che le foto inviate al concorso saranno complessivamente oltre 10.000.

"Scatta e vinci" non è stata l'unica iniziativa dell'estate Sammontana.

Infatti, si concluderà a fine mese il concorso “Calcia e Vinci”, il gioco di biliardino più famoso del web. Si tratta di una simulazione on line di un biliardino che ha coinvolto circa 30.000 partecipanti.
Lunedì prossimo avrà inizio la fase finale del torneo nella quale i giocatori si contenderanno il premio finale, uno Scooter Honda Sh.

Inoltre, pare che al termine del concorso partirà una nuova iniziativa ludica on line ricca di sorprese.

ADACTO
Adacto è una struttura specializzata nella realizzazione di progetti di comunicazione digitale, con sede a Empoli e Milano. La vocazione dell’agenzia è garantire un supporto completo al cliente nello sviluppo della comunicazione/promozione integrata multicanale, dal web al mobile, assicurando sempre il massimo livello di creatività e innovazione.
Il portfolio clienti include, tra gli altri,  Bnl, Sammontana, Findomestic, Siemens, L’Oréal, Gruppo Rauch/Bravo, Corepla, Erg, Industrie Cartarie Tronchetti (Foxy), Gruppo Mondadori, Inail, Regione Toscana, Allegri, Provincia di Pisa, Api, Università di Pisa, Gruppo Cassa di Risparmio di Firenze, Gruppo Trigano, Università di Firenze, Università di Cassino, Pramac-Lifter, Gruppo Irplast, Capp Plast, Arci, Toscana Promozione.