Hybrid event
web@lfemminile, una 24 ore tutta in rosa
Un vero e proprio evento web per riflettere sul ruolo attuale della donna e sull'influenza della tecnologia nel determinare un progresso culturale e sociale a favore del mondo femminile. Da segnare in agenda, la seconda edizione di web@lfemminile sarà on line il 31 marzo. L'idea è di Microsoft Italia e rientra in futuro@lfemminile, progetto di responsabilità sociale dell'azienda (realizzato in collaborazione con Acer) che intende indirizzare le tematiche di Pari Opportunità attraverso la lente della tecnologia.
Per collegarsi basterà un click: senza doversi spostare dalla propria città, da casa o dal lavoro, chiunque potrà recarsi nella piazza virtuale di web@lfemminile e partecipare ai numerosi incontri previsti. 
L'edizione 2009, in particolare, intende costituire un momento di riflessione sulla situazione di crisi che sta investendo i paesi occidentali, proponendo un modello in cui la donna può dare un importante contributo a livello micro e macro economico.
Ideato per una fruizione video centrica, si sviluppa in modalità televisiva con: canali tematici dedicati 'Donne e…' (esempio: donne e lavoro, donne e tecnologia, donne e pubblica amministrazione, donne e bellezza); dibattiti in diretta su temi specifici con ospiti e domande dal pubblico; contributi video, interviste a responsabili di governo, associazioni imprenditoriali, ecc.; incontro con esperti; corsi gratuiti da fruire online e altro ancora. I canali tematici saranno realizzati grazie alla collaborazione con aziende di riferimento per i diversi mercati di appartenenza.
Cuore dell’iniziativa saranno i dibattiti disegnati su 5 temi chiave in cui la tecnologia fa la differenza per un 'futuro al femminile': La donna e il lavoro, La donna e la famiglia, La donna e l’amore, La donna e il tempo libero, La donna e le tecnologie del futuro, a cui prenderanno parte un conduttore appartenente al mondo dei media e alcuni ospiti.
Ogni dibattito sarà preceduto da una puntata di f@f Five Friends, una web sitcom interpretata da giovanissime in cui l’esperienza con la nuova tecnologia si farà concreta.
Tre i momenti dell’iniziativa: una fase teaser fino al 31 marzo, in cui il sito sarà disponibile con video di presentazione e anticipazioni di interviste e inchieste fino al W-Day (Women Day); la giornata online del 31 marzo che vedrà la messa in onda del palinsesto completo; un periodo di on air successivo (dal 1° al 30 aprile) che permetterà una fruizione on demand dei contenuti.
“Il web è lo strumento democratico per eccellenza - afferma Roberta Cocco, responsabile del progetto e direttore marketing centrale Microsoft Italia (nella foto) -. Per questo abbiamo deciso di convertire il nostro più importante evento in un momento online, in modo da permettere a chiunque lo desideri di poter accedere a contenuti unici ed esclusivi in completa libertà. web@lfemminile vuole essere un momento di confronto trasversale, con un unico filo conduttore, quello della tecnologia come elemento di inclusione sociale”.
Forte dei risultati dello scorso anno, oltre 10.000 utenti unici collegati nella sola giornata di on air, 105.000 video visti, circa 5000 corsi online scaricati, il progetto si propone obiettivi ambiziosi anche per la seconda edizione: raggiungere quota 25.000 utenti unici.

