
Evento incentive
Italiana Assicurazioni celebra i suoi migliori agenti nella Motor Valley con un’esperienza firmata FREE EVENT
Adrenalina, eccellenza e orgoglio italiano: grande successo per l’evento organizzato da FREE EVENT per Italiana Assicurazioni, parte del Gruppo Reale Mutua, una collaborazione che continua a rinnovarsi attraverso esperienze ad alto impatto.
Tra i protagonisti internazionali della live communication, con sedi in Italia e nel Regno Unito, FREE EVENT ha ideato una giornata immersiva nella Motor Valley, dove emozione, cultura d’impresa e spirito di squadra si sono intrecciati in un racconto unico.
Il viaggio è iniziato all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, dove i migliori agenti di Italiana Assicurazioni hanno vissuto l’emozione della guida ad alta velocità a bordo di Ferrari, icona assoluta del Made in Italy.
Un’esperienza che ha messo in pista valori condivisi con il mondo assicurativo: performance, controllo e competenza.
Dopo un pranzo all’autodromo, la giornata è proseguita nella sede della scuderia faentina Visa Cash App Racing Bulls F1 Team, del gruppo Red Bull Racing, che per la prima volta ha aperto le proprie porte a un’azienda non partner.
Un’occasione esclusiva per scoprire i segreti di uno degli sport più tecnologici e competitivi al mondo, con la visita al quartier generale, al museo e all’area espositiva dedicata alle monoposto che hanno fatto la storia della squadra.
Qui lo storytelling è evoluto, passando dalla velocità della pista a quella del volo: perché esiste una linea invisibile che unisce i box delle scuderie di Formula 1 alle cabine dei caccia militari. Una linea fatta di competenza, tecnica e spirito di squadra.
Come quella di Italiana Assicurazioni, protagonista di un business meeting dai ritmi televisivi condotto dalla giornalista Mariangela Pira (Sky). Un talk che ha affrontato temi di finanza, sviluppo industriale e prospettive economiche, con interventi capaci di unire contenuto e ispirazione.
Tra gli ospiti, Massimo Tammaro, ex comandante delle Frecce Tricolori, già in Scuderia Ferrari e oggi consigliere di Italiana Assicurazioni, ha condiviso esperienze di leadership, gestione del rischio e lavoro di squadra, trasformando il palco in un vero cockpit di idee e visione.
La giornata si è conclusa in grande stile al Relais Villa Abbondanzi di Faenza, nella suggestiva Green House immersa nel Parco Bucci, con una cena gourmet firmata dallo chef stellato del resort.
Con questo format, FREE EVENT conferma la propria capacità di creare esperienze memorabili, dove brand, persone ed emozioni si incontrano in un racconto coerente e potente: un omaggio all’Italia che accelera, guida e vola verso il futuro.
In foto:
Luca Colombano, Direttore Generale Italiana Assicurazioni
Mariangela Pira, giornalista SkyTg24
Guido Picca Piccon, Vice Direzione Banca Reale e Reale Group CFO
Roberto Bairo, Direttore Distribuzione Italiana Assicurazioni

