Evento incentive

Focus sulla natura umana come talking point del 2023 per IMEX Francoforte che torna con oltre 150 educational e networking events in calendario

Dal 23 al 25 maggio presso la Fiera di Francoforte in scena l'evento che mira a ottimizzare le interazioni tra gli operatori del settore e a far riflettere sui grandi cambiamenti della event industry globale.

“Al centro di ogni edizione di IMEX c'è un mercato vivo e che respira, il modo efficace di fare affari che alimentano il nostro settore - spiega Carina Bauer, CEO del gruppo IMEX - Abbiamo curato attentamente tutti gli elementi della fiera di Francoforte: dal layout, all'istruzione, alle esperienze, per integrare e migliorare le interazioni tra gli operatori del settore. Stiamo vedendo lo slancio crescere continuamente e non vediamo l'ora di spalancare le porte ai nostri amici e colleghi questo maggio". 

Dal punto di vista delle tendenze, lo spettacolo rifletterà molti dei grandi cambiamenti nel settore della event industry globale. Come forza d'acquisto, il mercato cinese è tornato e l'Asia in generale è fiorente sia a livello locale sia internazionale. Le grandi aziende tecnologiche in Corea sono uno dei numerosi fattori alla base di questa crescita.

Gruppi alberghieri internazionali e boutique hotel più piccoli faranno sentire la loro presenza in fiera, molti di loro introducono nuove offerte di servizi o proprietà. La stessa Francoforte ha aggiunto al suo portafoglio di hotel diverse nuove aperture tra cui l'impressionante Scandic Hafenpark e B'Mine, i primi WorldHotels Crafted Collection Hotel in Germania e NH Hotels firma il marchio Nhow che IMEX presenta come alloggio per i buyer in città. Molti hotel di questo genere hanno beneficiato delle recenti ristrutturazioni tra cui lo Steigenberger Frankfurterhof, il Marriott, l'Hilton e il Westin.

Destinazioni, sedi e fornitori abbracciano il mondo e includono Croazia, Malesia, Perù, Portogallo, Ras Al Khaimah e Spagna. I Gruppi alberghieri Hilton, IHG Hotels & Resorts e Radisson, sono tra gli espositori espandendo la loro presenza in loco, così come Los Cabos e Marocco. Sarawak, il più grande dei 13 stati della Malesia, avrà per la prima volta un proprio stand e sarà affiancato anche dal Ministro del Turismo della regione durante lo spettacolo.

Esperti di Google, Meta & Salesforce

Un vasto programma di oltre 150 educational e networking events inizia con alcune sessioni di apprendimento dedicato il giorno prima dello spettacolo, lunedì 22 maggio.

Il programma di lunedì è adattato a sezioni specifiche della comunità professionale dell'evento:

  • Durante l'Association Focus sarà esplorata in dettaglio la complessità della realizzazione di eventi in un mondo ibrido. Fornito in collaborazione con ICCA, AC Forum, AMC Institute, ASAE, ESAE e Global Association Hubs.
  • Exclusively Corporate, evento di alto livello al quale si può partecipare solo su invito e dedicato a specialisti di eventi aziendali. Ciò include i leader del settore di Google, Meta, Salesforce e EY.
  • Anno dopo anno, il forum dei direttori di agenzia di IMEX viene riprogettato per soddisfare le esigenze aziendali prevalenti di professionisti senior dell'agenzia. La discussione facilitata del 2023 si concentrerà sui problemi di gestione aziendale. Gli argomenti includeranno le persone e la gestione dei talenti; piani di successione; driver di business, tendenze e tecnologia e nuove strategie di business, oltre a nuovi modelli di generazione di reddito.
  • I nuovi eventi in co-location per il 2023 includono MICE Impact Academy, un esclusivo evento formativo solo su invito per pianificatori tedeschi, e ELX (Event Leaders Exchange), un incontro per questa comunità da due anni leader di eventi aziendali per eventi senior provenienti da oltre 3.000 organizzazioni con numero di dipendenti da oltre $ 3 miliardi di entrate annuali.

La natura umana è alla base del programma di quest'anno

Il talking point di IMEX 2023 - Human Nature - fornisce una guida per l'educazione e l'interazione. Carena spiega: “La nostra industria si occupa di incontri umani, connessioni faccia a faccia e costruzione di comunità, quindi è sembrato naturale concentrarsi su cosa significhi essere umani nel 21° secolo. Quando ci incontriamo accade qualcosa di speciale: dalla guida alla crescita aziendale, allo sviluppo di relazioni che abbracciano il mondo. Questo bisogno di riunirsi e incontrarsi è innato nella nostra natura umana".

"Il nostro punto di discussione aiuta anche a fornire una spinta positiva: ci stiamo concentrando su ciò che è buono, sul nostro potenziale e sulla nostra capacità di cambiare, adattarci e prosperare in un ambiente di supporto”, dice.

Il risultato è una serie di percorsi educativi che riflettono il modo in cui le persone vivono e lavorano oggi. L'Event Marketing è una novità, mentre Tecnologia e Innovazione; Le tendenze e la ricerca e l'experience design sono collaudate e sempre richieste.

Una nuova traccia di pratiche commerciali includerà il sempre popolare Event Planner Toolkit, mentre People and Planet affronterà specificamente Equity, Diversity and Inclusion (EDI), Professional e Sviluppo personale, leadership, cultura e coinvolgimento, benessere e sostenibilità.

I bambini come insegnanti di gestione delle crisi

Le nuove sessioni principali conterranno contributi dell'esperto di valori e comportamento umano David Allison. Dai dati, David porta una verità chiara e potente per trasformare il modo in cui lavoriamo e il mondo in cui viviamo. "I nostri valori ci uniscono", dice. “Possono illuminare la strada per marchi mirati e guidare noi verso un mondo più guidato dai valori”.

Il leader della crisi internazionale Thomas Lahnthaler parlerà della creazione di team remoti di successo. Si unirà anche lui Eszter Mattiassich-Aszody, Head of Global Events presso Siemens Healthineers, per esplorare la leadership e la vita lezioni dai bambini. 

Thomas spiega: “Osservare i miei figli è come guardare i gestori di crisi in azione. Le abilità che i bambini eseguono quotidianamente sono ciò che noi adulti abbiamo in qualche modo disimparato a causa della nostra esperienza. Voglio condividere queste abilità che abbiamo dimenticato".

The Listening Lab ritorna con sessioni di formazione e coaching one-to-one prenotabili. Le sessioni saranno un momento per capire come la natura individuale delle persone influenza personaggi come Dawn Wray, coach e co-fondatore di The Listening Collective, spiega: “Tutto è connesso. È impossibile disconnettere la persona e il problema del lavoro da chi sono e da come si presentano nel mondo. Le persone possono dire "Voglio lavorare sulle mie capacità di presentazione", ma una volta che iniziano a parlare, parlano di più di come si sentono quando presentano".

Nuovo, unico conto IMEX

IMEX ha anche ridisegnato il processo di registrazione online per i suoi spettacoli. Con un focus sul miglioramento degli strumenti del marketing e approfondimenti commerciali per gli espositori, a maggiori e migliori opportunità di connessione per tutti i tipi di partecipanti, il nuovo processo significa che ogni partecipante ha un unico account IMEX per entrambi gli spettacoli. È stata migliorata anche l'app IMEX. Il risultato è un viaggio del cliente più veloce, inteso a collegare acquirenti ed espositori.

IMEX Frankfurt si evolve ogni anno e l'edizione di maggio 2023 non farà eccezione. Questa volta, però, i partecipanti possono aspettarsi alcune sorprese: il gruppo IMEX è destinato ad evolversi ulteriormente, con maggiori dettagli in arrivo. L'IMEX Frankfurt si terrà presso Messe Frankfurt. Per registrarsi, fare clic qui. I dettagli di viaggio e alloggio, inclusi i nuovi sconti per la prenotazione di hotel, sono disponibili qui.