Lancio prodotto

Comunicazione sul pdv per i nuovi prodotti Microsoft

Presentati i nuovi prodotti wireless, BlueTrack, LifeCam e SideWinder. Per comunicarli corner e allestimenti dedicati sul punto vendita, in linea con la filosofia 'Toccare con mano'.

Microsoft Hardware ha presentato alla stampa giovedì 18 settembre i nuovi prodotti che verranno commercializzati a partire dalla fine di settembre 2008 nella grande distribuzione e nell'elettronica di consumo.

evita_barra_.JPGInterrogata sulla strategia di comunicazione prevista per il lancio Evita Barra (nella foto a sinistra), direttore marketing della divisione Entertainment & Devices di Microsoft Italia, ha parlato di comunicazione sul punto vendita tramite allestimenti dedicati.

"Il modo migliore per promuovere questi prodotti è farli toccare con mano dai nostri utenti. Per questo abbiamo previsto in tutti i punti vendita più grossi espositori fuori scaffale o mobili molto ricercati. L'investimento in questo lancio è molto consistente - continua Barra - basti pensare al numero elevato di punti vendita in cui distribuiamo i nostri prodotti. Cominceremo ad esporli da metà ottobre, con un focus sul periodo natalizio, per poi mantenere gli allestimenti dedicati per almeno un'altra stagione".

Per cominciare ha presentato due nuovi mouse wireless, Microsoft Explorer Mouse e la sua versione Mini, dotati della tecnologia BlueTrack, che combina la tecnologia ottica e la precisione del laser consentendo di muovere il mouse su qualsiasi superficie lo si appoggi, dal ARC_Blk_Profile.jpggranito al tappeto. Altro nuovo arrivato in casa Microsoft è Arc Mouse, dal desing futuristico (è a mezzaluna ed è ripiegabile - nella foto); possiede, come gli altri due, l'indicatore dello stato della batteria e ha una velocità di 2.4 GHz. Ha inoltre annunciato due nuove soluzioni desktop, composte da mouse e tastiera: Wireless Laser Desktop 6000 v3 e Wireless Media Desktop 1000, coniuganti il design con l'alta produttività e il prezzo contenuto.

livecam.JPGTra le webcam due nuovi arrivi: LifeCam Show, dedicato ai professionisti che non vogliono rinunciare alla videochiamata quando sono in viaggio (è dotata di un piedistallo e di tre agganci magnetici) e LifeCam VX-5500 (immagine), dotata di cover intercambiabili e clip universale. Entrambe le webcam includono divertenti e nuovi effetti video e il servizio Windows Live Video Message (ancora in versione Beta). Una demo del programma si può visualizzare qui.

Infine la famiglia SideWinder, dedicata agli accaniti appassionati di videogiochi. Quest'anno fa il suo ingresso il nuovo mouse da gioco SideWinder X8, che combina la tecnologia SWX6_ATop_LeftB.jpgwireless Bluetrack con un sistema di alimentazione magnetico che consente di ricaricarlo senza smettere di giocare, e la tastiera Sidewinder X6 (foto). Particolarità assoluta della tastiera è la semovibilità del tastierino numerico, cha può essere agganciato sul lato destro o sinistro offrendo massima flessibilità. In ultimo il mouse Microsoft SideWinder X8, il mouse di gioco di fascia alta che verrà commercializzato, a differenza di tutti gli altri prodotti, a partire da novembre 2008.

Per tutte le info relative ai nuovi hardware consultare il sito Microsoft alla sezione medesima (vd. link a inizio pagina).

Viola Venturelli