Lancio prodotto

Piano B a Parigi per l'alta moda di Romeo Gigli

L’agenzia ha curato la produzione e video installazioni della sfilata 'Io Ipse Idem'. In particolare ne ha seguito creatività, direzione artistica, regia, coordinamento del personale, oltre alla scelta e all'allestimento della location.

Piano b_Gigli_modelli-1 copia.jpg
Romeo Gigli
, in occasione delle sfilate autunno/inverno 2009/2010, sceglie Piano B per la presentazione alla stampa e ai buyer della nuova collezione Io Ipse Idem. Il 23 gennaio 2009, presso l'Espace Topographique de l’Art - un ex magazzino tessile oggi adibito a galleria d’arte - è avvenuta la suggestiva performance del marchio, supportata dalla produzione e le video installazioni progettate con Piano B (foto 1, 2 e 3).

In particolare, l'agenzia ne ha studiato la creatività, occupandosi della direzione artistica (nelle persone di Mario Viscardi e Guido Morozzi), della regia dell’evento, del coordinamento delle 30 persone che hanno seguito l'allestimento, della scelta e dell'allestimento della location.
Piano b_Gigli_sfilata-1 copia.jpg
La video installazione - il cui contenuto è costato all'agenzia ben 2 mesi di pre-produzione - è stata pensata come parte integrante della performance. Uomini che si muovono in una metropoli futuribile attraversata da una folla urbana desaturata mentre gli skylines cambiano sul ritmo evocativo della musica.

La performance della durata di 12 minuti si è ripetuta 8 volte nell’arco di 5 ore dando ai  500 ospiti il tempo di assistere e di incontrare i protagonisti, mentre viene offerta una 'mise en buche' di prodotti di eccellenza italiana accompagnati da una selezione di vini Antinori.
Piano b_video installazio copia.jpg
Nei giorni dal 23 gennaio al 28 gennaio la video installazione è stata sostituita dal video dell’evento. La location è stata trasformata in showroom: geometrie di altalene sospese che ritagliano lo spazio industriale creando delle aree intime dedicate ai buyers.

“Sono lusingato che Romeo Gigli, stilista e artista riconosciuto nel mondo, affidi la declinazione del suo immaginario alla nostra direzione - dice Mario Viscardi, direttore creativo di Piano B. Uscire dai cliché fashion con questa rappresentazione originale e suggestiva è stato lo stimolo più forte. Ringrazio Guido Morozzi, nostro direttore artistico, che ha saputo rappresentare in video le visioni di Romeo”.

I creativi web e i video designer dell’agenzia hanno collaborato con Romeo Gigli anche per la creazione del sito www.ioipseidem.com, un’architettura liquida e in costante aggiornamento.