Evento musicale

Pizza Village Napoli 2022: 40 pizzerie in 30mila mq e 10 giorni di eventi e musica live in collaborazione con RTL 102.5. Record di presenze all'inaugurazione

Per la kermesse di Oramata Grandi Eventi (Claudio Sebillo e Alessandro Marinacci) un ricco calendario di appuntamenti concentrati alla Rotonda Diaz che prevede eventi e convegni all'area Ospitalità, incontri tematici di enogastronomia e non solo all'area Terrazza Pizza Tales, Campionato del Mondo della pizza e Campionato della pizza fatta in casa allo Stadio della pizza. Ad aprire il villaggio l'area Pizza Kids, con le attività ludiche e di intrattenimento per i più piccini, mentre dal lato opposto il grande palco del Pizza Village dove si svolgeranno gli show musicali e gli eventi culturali.

Neanche la pioggia che ha colpito Napoli qualche ora prima ha impensierito i turisti stranieri e i napoletani che sono accorsi numerosi alla giornata di apertura della decima edizione del Pizza Village Napoli, la kermesse realizzata da Oramata Grandi Eventi che vede impegnate 40 pizzerie su oltre 30 mq di superficie sul Lungomare Caracciolo, dall'17 al 26 giugno.

In programma  un ricco calendario di appuntamenti concentrati alla Rotonda Diaz che prevede eventi e convegni all'area Ospitalità, incontri tematici di enogastronomia e non solo all'area Terrazza Pizza Tales, Campionato del Mondo della pizza e Campionato della pizza fatta in casa allo Stadio della pizza. Ad aprire il villaggio l'area Pizza Kids, con le attività ludiche e di intrattenimento per i più piccini, mentre dal lato opposto il grande palco del Pizza Village dove si svolgeranno gli show musicali e gli eventi culturali.

Tra i primi ad arrivare sul Lungomare all'inaugurazione venerdì 17 giugno, accolti dagli organizzatori dell’evento, sono stati il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi e il segretario della Presidenza della Camera dei Deputati, Alessandro Amitrano.

“Una bellissima iniziativa, un modo per stare insieme, per ripartire intorno alla pizza – ha commentato Gaetano Manfredi -, ho visto tanti napoletani ma anche tantissimi turisti. Il Pizza Village rappresenta sicuramente un’occasione importante per poter mettere insieme tante persone per passare momenti di serenità attorno al simbolo della pizza ma anche per dare un’opportunità ai turisti che vengono a Napoli di vedere qualcosa di nuovo e di interessante”.

Il Primo cittadino, che ha dichiarato di essere per la prima volta al Pizza Village da Sindaco, ma di conoscerlo da cittadino, dopo aver degustato la pizza preparata dalla campionessa del mondo Teresa Iorio, ha poi affermato: “Credo che il Pizza Village sia una bella esperienza, che sicuramente dà valore a quello che è il nostro territorio, quindi sicuramente è un momento significativo per la nostra città”.

Riscontri entusiastici anche da parte del Segretario della Presidenza della Camera dei Deputati, Alessandro Amitrano: “L’abbiamo detto alla Camera e l’ha ripetuto anche il presidente Fico: questo format può essere volano per il territorio per rappresentare un biglietto da visita, un biglietto di ingresso a Napoli, nella nostra città e quindi anche di incoming turistico che per fortuna è in forte crescita. Una manifestazione bellissima perché promuove l’identità italiana, l’identità di Napoli, quindi della mia città, nel mondo”.

Soddisfatti i produttori e organizzatori del Pizza Village, Alessandro Marinacci e Claudio Sebillo, che, dopo aver registrato ancora una volta una risposta eccezionale di presenze di visitatori, hanno messo a segno un significativo messaggio sociale in collaborazione con Gianni Simioli.

Domenica 19 giugno sul palco del Pizza Village Napoli si sono esibiti i ragazzi dell’Istituto Penitenziario Minorile di Airola. I giovani rapper interpreteranno la canzone “Guagliune Sfurtunate”, realizzata con Lucariello, pezzo uscito lo scorso 10 giugno su Spotify e Youtube con un video dedicato.

Il brano scritto e interpretato dai ragazzi dell’IPM di Airola (BN) con feat. Lucariello, rappresenta l’ultimo lavoro da loro eseguito durante i laboratori di rap diretti da Luca Caiazzo nell'ambito del progetto “Presidio culturale permanente negli IPM” dell’Associazione CCO - Crisi Come Opportunità. La disponibilità della direttrice dell’Istituto, Marianna Adanti e del magistrato Margherita Di Giglio, hanno reso possibile la partecipazione del duo che riceverà anche il premio Napoli d’aMare categoria giovani.

Sempre domenica, sul palco si è esibito anche Livio Cori, il cantante napoletano pop, protagonista con Nino D’angelo a Sanremo nel 2017 con il brano Un’altra luce, porterà al Pizza Village il suo ultimo successo.           

L’evento si svolge con il supporto del Title Sponsor Mulino Caputo; del Main Sponsor Coca-Cola; dei Top Sponsor: Peroni Nastro Azzurro, Latteria Sorrentina e Carta Wow; degli Official Sponsor: Algida, Glo, Olearia Clemente, Ooni Forni, Friol, Ciao il Pomodoro di Napoli, Caffè Kenon, Toyota Gruppo Center Funari; Main Partner: Rossopomodoro, United Airlines, FlyDubai e Turkish Airlines; Official Media Partner: RTL 102.5.

Dal 17 giugno al via le 10 serate del grande show ideato da Oramata Grandi Eventi e RTL 102.5 con la collaborazione di Gianni Simioli per Controluce Produzioni. A condurre lo spettacolo Angelo Baiguini di RTL 102.5 e Gianni Simioli che introdurranno i prestigiosi “Live” degli artisti più amati e acclamati del momento e saranno impegnati in un viaggio fatto di momenti di spettacolo e cultura rigorosamente made in Campania.

Venerdì 17 giugno sul palco: La Rappresentante di Lista, Peppe Socks, Valerio Iovine, Andrea Tartaglia, Pepp-oh, I Desideri, Ernesto Dolvi, Dj Uncino, Milena Setola, Madonna d' 'e Rose.

Sabato 18 giugno: Noemi, La Maschera, Moderup, Gianni Pelella - Posteggia 2.0, Vincenzo De Lucia, Cristian Chiummariello (Peppino De Filippo film di Sergio Rubini) & il Maestro Peppe Mastrocinque, Samurai Jay 

Domenica 19 giugno: Lazza, Geolier, Napoleone, Simona Boo & Diego Imparato, Antonello Rondi (Festa di Compleanno per i suoi 80 anni), Paola Pezone, Gio' Testa

Lunedì 20 giugno: Tre ospiti a sorpresa, Antonio Onorato, Tony Tammaro, Emilia Zamuner Jazz Trio, Plug, Yoseba, Fabio Vitolo

Martedì 21 giugno: Psicologi, SLF: Yung Snapp- Lele Blade- Vale Lambo- Niko Beatz- Mv Killa, Mr. Hyde, Rico Femiano, Luca Rustici Tango Project, Rosario Miraggio, Dipinto, Federico Di Napoli.

Mercoledì 22 giugno: Sangiovanni, Lda, Valentina Stella, Marco Zurzolo & Romantic Band, Ivan Granatino, Voga, Daniele Bianco, Joka.

Giovedì 23 giugno: Alvaro Soler, Dargen D'Amico, Franco Ricciardi, Gli Squallidor – Tributo Squallor, Gabriele Esposito, Marco Calone, La Nina, Aka 7even

Venerdì 24 giugno: Follya, Sissi, Alex, Peppino Di Capri con Rosa Chiodo, Monica Sarnelli, Nicola Siciliano, Roberta Tondelli, Enzo Dong, Roberto Lama

Sabato 25 giugno: Cristiano Malgioglio, Dario Sansone dei Foja, Antonella Morea, Mavi Gagliardi, Anna Capasso, Diego Armando Maradona Junior, Francesco Da Vinci, Jay Lillo

Domenica 26 giugno - Tributo a Loredana Simioli, Luchè, Eugenio Bennato, Andrea Sannino, Tommaso Primo, Hal Quartier.