Evento musicale

L'ottavo tour del Piccolo Coro dell’Antoniano in Cina si è concluso con successo registrando il sold out in tutti i sei concerti tenuti tra Shanghai e Nanchino

La delegazione di 42 bambini, diretta da Margherita Gamberini, ha incantato oltre 10 mila spettatori, consolidando un legame con il pubblico cinese che dura ormai da undici anni.

Grande successo per l’ottavo tour sold out in Cina del Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Margherita Gamberini. I 6 concerti, 4 al Shanghai Culture Square e 2 al Jiangsu Center for the Performing Arts di Nanchino, tenutisi a cavallo tra il 2025 e il 2026, hanno conquistato una platea complessiva di oltre 10 mila spettatori. Gli account social cinesi dedicati al Piccolo Coro dell’Antoniano hanno raggiunto oltre 1 milione followers.

Questa tournée rappresenta il gran finale di un 2025 ricco di musica, emozioni e solidarietà e l’inizio di un 2026 che si prospetta altrettanto ricco e coinvolgente. 

I bimbi del Piccolo Coro sono partiti insieme alle loro famiglie e allo staff dell’Antoniano in una formazione composta da 42 elementi. 

«Sono stati giorni con tanti sapori diversi. La premura degli amici cinesi da quando siamo arrivati in aeroporto al momento in cui abbiamo ripreso l’aereo per tornare a Bologna – racconta Fr. Giampaolo CavalliDirettore dell’Antoniano – L’accoglienza festosa ed entusiasta del pubblico che ha riempito 4 volte a Shanghai e 2 a Nanchino i teatri perché c’era il Piccolo Coro. L’emozione del pubblico quando il coro cantava in cinese, la meraviglia del coro diretto da Margherita che in alcune canzoni si arricchisce del contributo del Piccolo Coro di Shanghai. La sensazione toccata con mano che siamo proprio i bambini a regalarci la possibilità di un mondo che sa sognare il futuro insieme per tutti senza guerre e disuguaglianze. Il tour del Piccolo Coro è stato anche questo».

L’avventura in Cina del Piccolo Coro è nata 11 anni fa, nel 2015, per un totale di 8 tour – tutti sold out – formati da 58 concerti organizzati per i numerosi fan cinesi che, con il loro enorme entusiasmo, hanno affollato il Children’s Art Theatre di Shanghai e lo Shanghai Culture Square, nel 2016 anche il Tian Qiao Performing Art Center di Pechino, e dal 2020 il Jiangsu Center for the Performing Arts di Nanchino.

«Siamo molto contenti di questo tour, i bimbi si sono impegnati tanto, portando a termine sei bellissimi concerti – commenta Margherita GamberiniDirettrice del Piccolo Coro dell’Antoniano – La gioia e l’impegno condiviso del cantare insieme anche questa volta ci ha regalata una magnifica esperienza. Indimenticabile l’accoglienza dello staff cinese e anche del pubblico, famiglie e bambini che durante i concerti hanno cantato con noi e hanno partecipato muovendo lucine, battendo le mani o con applausi. Davvero emozionante e inaspettato vedere tutto questo seguito!».

Nella scaletta dei concerti, protagoniste sono state le canzoni dello Zecchino d’Oro, dai tormentoni intramontabili, tra cui “Il valzer del moscerino”, “Le tagliatelle di nonna Pina”, “Volevo un gatto nero”, ai successi più recenti come “Per un pezzetto di terra” e “Ci pensa il vento” (brano vincitore della 68ª edizione), alternate a contenuti divertenti e ad altri più riflessivi. 

In scaletta anche due duetti, che il Piccolo Coro ha eseguito con il coro gemello di Shanghai, il Piccolo Coro Hydrangea: “Lo stelliere” e “Raro come un diamante”, due brani del repertorio dello Zecchino d’Oro, che sono stati adattati con una parte di testo in cinese e una in italiano proprio per permettere ai due gruppi corali di cantarle insieme. 

Ancora una volta il Piccolo Coro “Mariele Ventre” dell’Antoniano di Bologna porta in Cina tre importanti bandiere: oltre a rappresentare il made in Italy” della musica per l’infanzia, il Coro infatti è anche ambasciatore UNICEF dal 2002 e portavoce del riconoscimento UNESCO dello Zecchino d’Oro tra i Patrimoni per una Cultura di Pace dal 2008. Al coro è conferito, inoltre, il ruolo di Portavoce della Solidarietà dell’Antoniano, istituzione dei Frati Minori che si occupa principalmente di solidarietà, intrattenimento e comunicazione sociale.