Evento non profit
5° Anniversario e Festa della Fondazione P.U.P.I. al Meliá Milano
Il calciatore Javier e sua moglie Paula Zanetti hanno organizzato una festa all’hotel Meliá Milano per parlare dei risultati ottenuti in questi cinque anni dalla Fondazione che raccoglie fondi utili allo sviluppo di progetti solidali a favore dei bambini argentini.
Per festeggiare il quinto compleanno della Fondazione P.U.P.I., Javier e Paula Zanetti hanno organizzato una festa molto speciale all’hotel Meliá Milano, un momento utile per parlare dei risultati ottenuti in questi cinque anni e per poter vedere attraverso la mostra fotografica i protagonisti del sogno dei coniugi Zanetti: i pibes di Buenos Aires. Grazie al lavoro fatto dai fotografi Paula de la Fuente, Patricio Perez e Hernan Piñero si potranno ripercorrere i passi fatti dalla Fondazione attraverso i sorrisi dei bambini liberi di crescere con maggiore serenità e nel modo più giusto. Un cammino fatto da Javier e sua moglie Paula che parte dall’Argentina per arrivare all’Argentina attraverso l’Italia, paese che li ha accolti e li appoggia nella costruzione del loro progetto comune. Un’occasione, dunque, anche per ringraziare i numerosi amici che da anni li aiutano nella realizzazione del loro sogno e tutte quelle persone che vogliono avvicinarsi ai progetti della Fondazione.
Cinque anni di scommesse e di promesse, in gran parte vinte e altre ancora da portare a termine. Ma i risultati ottenuti dalla Fondazione e dai sostenitori sottolineano la forza e di un progetto che continua a crescere e svilupparsi. La festa al Meliá Milano ha rappresentato una preziosa opportunità di conoscere la gioia che ha permesso a tutti i “PUPI” di costruire qualcosa di bello. Tra musica e immagini, la festa è stata l’occasione per essere ancora più vicini e per raccogliere i fondi necessari a rendere possibile il sogno dei pibes argentini. Partner speciale dell’iniziativa è il prestigioso hotel 5 stelle Meliá Milano, location della festa e, soprattutto, amico e sostenitore della Fondazione.
Dal 2002 la Fondazione P.U.P.I, grazie alla preziosa collaborazione di eBay, mette settimanalmente all’asta vari oggetti (magliette, scarpe, pantaloncini, ecc) donati a Javier Zanetti da tanti sportivi con lo scopo di ottenere fondi utili allo sviluppo dei suoi progetti solidali. Durante la partita Inter-Palermo dello scorso 15 aprile la squadra neroazzurra è scesa in campo assieme al Capitano “PUPI” per aiutare la Fondazione. Grazie alla completa disponibilità della FC Internazionale, tutti i giocatori hanno indossato una maglia speciale con una “toppa” della Fondazione. Le maglie sono state messe all’asta su eBay e il gesto dei compagni di squadra, Campioni d’Italia, ha permesso a “Capitan Zanetti” di raccogliere 11.000 euro per il Programma Integrale contro la vulnerabilità.
“Quando mi guardo indietro, e penso ai primi anni della mia vita, - commenta Zanetti - mi vengono in mente tante immagini, sia belle che brutte. Ho avuto un'infanzia difficile, e anche se oggi non vivo nel mio paese, conosco profondamente la situazione che sta attraversando e l'effetto che questo ha sui bambini più poveri. Ho sempre pensato che ognuno di noi debba darsi da fare e considerare che ha una certa responsabilità sociale all'interno della sua comunità; per questo si deve cercare di mettere tutto il proprio impegno e fare più sforzi possibili per raggiungere un obiettivo comune, proprio come si fa in una squadra di calcio. Da questa convinzione è nata l'idea di costituire una Fondazione che, raccogliendo aiuti, potesse mirare principalmente a soddisfare bisogni fondamentali come l'alimentazione, l'educazione, l'igiene e la cura dei bambini e di conseguenza aiutare le loro famiglie e la comunità in cui essi vivono”.

