
Evento non profit
8 marzo 2023: la cena di Gala (virtuale) di Gomitolorosa per i pazienti con sclerosi multipla si svolgerà contemporaneamente in 6 città italiane diverse
Una cena stellare contemporaneamente in 6 città italiane diverse, con oltre 140 ospiti distanti circa 700 chilometri che si incontrano sulla piattaforma Zoom, tutti accomunati dalla stessa mise en place fornita per l’occasione dai diversi partner sostenitori. E’ la formula scelta, per il terzo anno, dalla onlus Gomitolorosa www.gomitolorosa.org in occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna, celebrata l’8 marzo. Una tavola virtuale lunghissima unirà gli ospiti di Biella, Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma, che potranno gustare la grande cucina d’autore comodamente da casa e sostenere i progetti solidali, terapeutici e vicini all’ambiente di Gomitolorosa.
Gomitolorosa è la onlus che, da dieci anni, promuove la lanaterapia, il lavoro a maglia negli ospedali italiani, come strumento per ridurre l’ansia in pazienti, soprattutto oncologici, utilizzando gomitoli prodotti con lana italiana in sovrapproduzione. Una parte di questa lana viene donata ad Associazioni e amanti del lavoro a maglia. I manufatti realizzati gratuitamente da volontarie e volontari vengono poi devoluti ad altre onlus, le quali utilizzeranno queste creazioni per la raccolta fondi da destinare ai loro progetti di ricerca. La onlus è stata fondata nel 2012 dal dottor Alberto Costa, oncologo senologo riconosciuto a livello internazionale per il suo contributo all'avanzamento della cura dei tumori al seno.
Madrina di questa terza edizione sarà Ginevra Elkann, giovane produttrice cinematografica e regista italiana, molto vicina all’Associazione. Durante la serata si entrerà nel vivo della finalità di questa iniziativa intervistando Silvia Baistrocchi, autrice del libro “Sclerosi multipla ti ho vinto così”. Chef Andrea Golino cucinerà live, per tutti gli ospiti, un dessert arancione, colore che simboleggia la sclerosi multipla e che caratterizzerà tutta la mise en place della cena di Gala.
I numeri: 6 città, 6 ristoranti, 6 menù, 6 chef, 140 ospiti.
Quale giorno prima dell’evento dell’otto marzo, gli ospiti riceveranno a casa una Gift Box: originali scatole regalo per i partecipanti ospiti, ricche di bevande e accessori donati da importanti aziende italiane sensibili alla causa; mentre la Dinner Box con tre portate cucinate dai migliori ristoranti di Biella, Milano, Torino, Bologna, Firenze, Roma, verrà consegnata con amore e cura la sera dell’8 marzo direttamente da COSAPORTO il tuo delivery di qualità. Proprio come in una cena di gala che si rispetti, nulla sarà lasciato al caso: dal dress code che richiederà di indossare la spilla di lana realizzata dalle volontarie Gomitolorosa, ad una curata mise en place.
Gomitolorosa ha selezionato sei ristoranti di qualità per preparare la cena del suo terzo Gala in Rosa 2023:
Milano – Ratanà, nel cuore di Isola-Porta Nuova www.ratana.it
Roma – Golinos, il bistrot di Andrea Golino www.golinos.com
Torino – Tante Grazie www.tantegrazie.com
Bologna – Casa Azzoguidi casaazzoguidi.it/ristorante
Firenze – ToscaNino www.toscanino.com
Biella – www.ristoranteregallo.com
Le aziende italiane che sostengono il Gala in Rosa di Gomitolorosa sono:
F.lli Graziano di Mongrando (Biella), tessitori dal 1841; Weissestal Home Concepts; Neva Posateria Creativa; Bormioli Rocco; Villeroy & Boch; Cantine Ferrari; Cantine Agriverde; Lauretana; Nespresso; NaturaSì; Cereria Pernici; L’Erbolario; Pedrini; Cosaporto.