Evento non profit

ABIO e Carthusia insieme per raccontare insieme le 'Favole dalle gambe lunghe'

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha appoggiato l'iniziativa proposta e, grazie a questo, si sono realizzate 4.000 copie personalizzate del volume, che verranno distribuite gratuitamente in 180 reparti di pediatria, nei quali sono attivi 4.500 volontari.

ABIO, l'associazione per il bambino in ospedale, e Carthusia Edizioni ritenengono che il momento dell’addormentamento sia una fase molto importante per i bambini in difficoltà, come quelli ospedalizzati. Partendo da questo presupposto, hanno scelto di distribuire ai volontari il volume illustrato 'Fiabe dalle gambe lunghe': una raccolta di 8 fiabe dal mondo capace di avvicinare tutti i bambini attraverso storie e culture diverse e di toccare ognuno di loro sul piano emotivo.
GambeLunghe.JPG
Attraverso la narrazione, il bambino si immerge in un mondo fantastico e può attingere, grazie alla propria immaginazione, alle risorse interiori che possono aiutarlo a superare situazioni stressanti come può essere quella dell’ospedalizzazione.

La Direzione Generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che nei suoi programmi riserva una particolare attenzione alle fasce sociali in situazioni di disagio, ha appoggiato l’iniziativa nell’ambito della campagna 'Ottobre, piovono libri'.  Grazie a questo, si sono realizzate 4.000 copie personalizzate del volume, che Fondazione ABIO Italia Onlus distribuirà gratuitamente all’interno dei 180 reparti di pediatria dell’intero territorio nazionale, nei quali le associazioni ABIO sono attive con 4.500 volontari.

'Fiabe dalle gambe lunghe' è una raccolta di storie della tradizione orale di Albania, Algeria, Italia, Marocco, Romania, Sierra Leone, Sri Lanka e del popolo Rom. Ogni fiaba è introdotta da una pagina con curiosità e approfondimenti dedicati a lingua e cultura del Paese di provenienza. Le 8 fiabe raccolte in questo volume fanno parte della collana bilingue Storiesconfinate ideata e pubblicata da Carthusia e curata da Graziella Favaro, pedagogista ed esperta di educazione interculturale. L’importante compito di rappresentare visivamente la cultura e l’atmosfera dei Paesi è stato affidato a 8 illustratori: Maja Celija, Evelyn Daviddi, Bimba Landmann, Patrizia La Porta, Octavia Monaco, Simona Mulazzani, Maurizio Olivotto, Miguel Tanco.