Evento non profit

Acqua Group firma la campagna Soleterre per il sostegno a distanza

Una campagna realizzata pro bono dalla società di comunicazione integrata guidata da Davide Arduini e Andrea Cimenti invita a sostenere i progetti dell'organizzazione umanitaria. Il progetto comprende la realizzazione di logo, sito, soggetto stampa, materiali btl per la mostra e attività di media planning.
Continua la collaborazione pro bono tra Acqua Group e Soleterre, organizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle 'terre sole' realizzando progetti in ambito sanitario, psico-sociale, educativo e per la creazione di lavoro a sostegno di bambini, donne e uomini in condizione di vulnerabilità nei Paesi più poveri del mondo. 

Grazie ai fondi raccolti con la campagna 'IO sostengo a distanza con Soleterre' 2013-2014, l’associazione potrà realizzare interventi a favore di intere comunità. Per aderire basta scegliere un progetto e impegnarsi a contribuire con una cifra a partire da 10 euro al mese per almeno un anno (per info: Soleterre, Tel. 02 - 57609307). 

soleterre 02.jpg

Tre i progetti che potranno essere sostenuti. Il primo, che darà il via alla campagna, è in Africa ed è il sostegno ai bambini a rischio sopravvivenza. Il contesto è quello del Nord Uganda, martoriato da una guerra civile ventennale, dove 20.000 bambini tra i 7 e i 15 anni sono stati strappati alle famiglie e ridotti in schiavitù come bambini-soldato. 

Qui Soleterre si propone di garantire servizi di pronta accoglienza e assistenza sanitaria nell’intento di aumentare il tasso di sopravvivenza dei bambini, di sostenere il reparto di pediatria di emergenza dell’Ospedale Regionale di Gulu e di organizzare attività di formazione e informazione per mamme, medici e paramedici locali. 

A seguire verranno presentati: 
- Sostegno ai bambini malati di cancro: Soleterre ha attivato il Programma Internazionale per l’Oncologia Pediatrica per la cura e la diagnosi precoce e il sostegno ai bambini malati e alle loro famiglie in Ucraina, Marocco, Costa d’Avorio e India.

- Sostegno ai bambini malnutriti: Dal 2011 Soleterre sostiene il Centro sanitario Saint Joseph nella  Repubblica Centrafricana che garantisce trattamenti e cure adeguate a 650 bambini gravemente malnutriti e realizza attività di formazione e informazione rivolte a mamme, medici e paramedici locali. 

Il concept della campagna, realizzata da Acqua Group, mette al centro il sostenitore per premiare il valore della sua scelta e, allo stesso tempo, offrirgli la possibilità di condividerla con altri. Da qui, il titolo della campagna 'IO sostengo a distanza', una dichiarazione semplice, sincera rappresentata da un logo fresco, giovane, positivo e sinergico con il logo istituzionale. 

soleterre 01.jpg

Acqua Group ha ideato e realizzato il logo, il sito internet, il soggetto stampa, gli inviti e i materiali below the line a supporto della mostra fotografica 'La guerra giusta. Viaggio fotografico nella realtà del tumore infantile nel mondo', tenutasi ad aprile presso la Libreria Rizzoli di Galleria Vittorio Emanuele II a Milano, per la quale Acqua Media Planning – società di media planning & buying di Acqua Group – ha ottenuto spazi stampa gratuiti. 

Per dare ancora più forza al messaggio della campagna, Soleterre ha coinvolto nel progetto tre testimonial d’eccezione, uno per progetto, che attraverso il racconto della loro personale esperienza cercheranno di coinvolgere e convincere il pubblico.
Per la testimonianza del primo testimonial - Flavio Insinna - Acqua Group ha realizzato la dem elettronica rivolta a sostenitori, contatti e prospect di Soleterre che conduce al video

-----------------------------------

Credits Acqua Group

Alessandra Belotti: strategic planner Acqua Group
Luca Negretti e Massimo Del Monaco: direttori creativi Key Adv (Acqua Group)
Roberto Ferrario: art director Key Adv 
Veronica Maggi: copywriter Key Adv
Davide Stelitano: web designer Key Digital 
Fabio Rizzolini: media director Acqua Media Planning (Acqua Group)