Evento non profit

'Air Guitar for Karibu' al Bobino Club di Milano

'Air Guitar for Karibu', questo il titolo della serata organizzata da Lele Panzeri, il 6 ottobre, al Bobino Club di Milano. Una serata di beneficenza, per Karibu Onlus, che ha visto la partecipazione di molti artisti e personaggi del mondo della musica e dello spettacolo.

Si è svolto mercoledì 6 ottobre, dalle ore 21.00, al Bobino Club, in piazza Cantore, il contest di air guitar di Milano, organizzato da Lele Panzeri, e intitolato 'Air Guitar for Karibu', la Onlus che opera in Kenya, a cui era devoluto parte dell'incasso della serata.
aig copia.jpg
Una gara tra artisti che 'suonano l'aria', o meglio strumenti musicali immaginari, sopra la base
originale, delle loro canzoni rock preferite. A presentare la serata Maurilio Brini.

'Air Guitar' è l’espressione inglese, con cui si indica il mimare il gesto di suonare la chitarra, fingendo di averne una tra le mani, resa famosa dall'esibizione di Joe Cocker a Woodstock.

Esistono regolari competizioni fra appassionati, come quella che si svolge annualmente, fin dal 1996, nell'ambito dell'Oulu Music Video Festival, in Finlandia.

L'evento, ha inaugurato la stagione dei 'mercoldì benefici' del club milanese, durante i quali una parte del ricavato sarà devoluto all'associazione Karibu Onlus, che si occupa di progetti di sviluppo per il villaggio di Chakama, in Kenya.

Il pubblicitario dall'animo rock, Lele Panzeri, organizzatore della serata, giunta ormai alla sua quinta edizione, spiega :"Partecipano amici e colleghi pubblicitari, manager, insegnanti, studenti e casalinghe, di tutte le età. Il rock unisce generazioni e ambiti sociali. Per partecipare basta avere capacità di improvvisazione e un poò di cialtronaggine, ma la parte del leone la fa il pubblico. Air Guitar è la versione rock di spettacoli come la Corrida".

La giuria della serata, ha visto presiedere personaggi della musica e dello spettacolo come Diego e La Pina di Radio Deejay, Rocco Tanica, Fabio Concato, Fabio Treves e Shel Shapiro.
gg copia.jpg
In premio, al performer della migliore interpretazione, una vera chitarra Fender Statocaster, regalata da Unplugged Chitarre, di Milano.

Giorgia Macchia