Evento non profit

Al via la nuova campagna di Fundraising di Anlaids Lazio con la presidenza di Gianluca De Marchi

Giovedì 22 giugno l’annuale Charity Gala alle Terme di Diocleziano a Roma. Serata speciale di raccolta fondi con istituzioni e personalità del mondo della moda, dello spettacolo e del lusso. Il ricavato sosterrà progetti per la lotta all’HIV.

Tutto è pronto per la nuova campagna di raccolta fondi promossa da Anlaids Lazio per finanziare le attività di prevenzione all'infezione da Hiv, di lotta all'Aids e di sostegno alle persone con HIV. Giovedì 22 giugno alle ore 19:30 si terrà a Roma nel complesso monumentale delle Terme di Diocleziano l’annuale Charity Dinner, serata di gala per sostenere le attività dell’Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS con la partecipazione speciale di Emma Marrone, artista da sempre vicina alle tematiche sociali, che ha scelto di supportare l’evento offrendo al pubblico una sua performance live. I maggiori brand del mondo della moda, del lusso e dell’entertainment metteranno a disposizione per l’asta di beneficienza che si terrà nel corso della serata, prodotti e servizi esclusivi il cui ricavato andrà devoluto a favore dell’Associazione per finanziare attività e progetti.

Quest’anno a coordinare il fundraising è Gianluca De Marchi (nella foto), nuovo Presidente di Anlaids Lazio e CEO di Urban Vision, imprenditore filantropico da molti anni impegnato nel sostegno alle associazioni di volontariato e alle realtà che si prodigano in difesa di bambini, donne e minoranze. Anlaids Lazio, fondata nel 1988 porta avanti iniziative sociali che favoriscono la sensibilizzazione all’HIV e a tutte le infezioni sessualmente trasmissibili e sostiene progetti medico-sanitari per l’assistenza alle persone con HIV, per la formazione di operatori e volontari e per lo sviluppo della ricerca scientifica nel campo della cura e della diagnosi dell’infezione. Tra le iniziative realizzate negli anni, si segnalano il Progetto Scuola, Il Progetto “Facciamolo rapido” per la sensibilizzazione test HIV, i corsi di formazione per la preparazione di operatori della Regione Lazio, il counselling telefonico e il sostegno psicologico alle persone con HIV.

Il Lazio, insieme a Valle d’Aosta, Toscana ed Emilia-Romagna è tra le regioni italiane con la più alta incidenza di infezione da HIV. La scarsa attenzione mediatica verso l’infezione, per la quale non esiste ad oggi una cura in grado di eradicare il virus, ha contribuito alla circolazione di informazioni errate sull’HIV e sulle malattie veneree, soprattutto presso i giovani e giovanissimi, e ad un sottodimensionamento del rischio di trasmissione del virus e delle conseguenze della contrazione dello stesso.

Nel 2021 è aumentata inoltre la proporzione delle persone con nuova diagnosi di AIDS che ignorava la propria sieropositività e ha scoperto di essere HIV positiva nel semestre precedente la diagnosi di AIDS, passando dal 80,8% del 2020 all’83% del 2021. Più di 30.000 persone in Italia non sanno di essere persone con HIV e non accedono alle cure. Ad oggi non si può guarire dall'HIV, ma esistono terapie che consentono a molti soggetti che hanno contratto il virus di vivere una vita piena e lunga, con aspettativa pari a quella di chiunque altro. Il silenzio intorno al virus comporta, in primo luogo, vivere rapporti sessuali non protetti, in particolar modo da parte dei ragazzi, e scarsa propensione a ricorrere al test. In questo contesto Anlaids Lazio è un punto di riferimento per chi vuole accedere ai test, ricevere informazioni chiare sul tema e sostegno contro l’infezione. Stigma discriminazioni sono ancora oggi una delle maggiori sfide per le persone che vivono con l’HIV/AIDS. Anche in questo caso, uno degli obiettivi dell’Associazione è quello di contrastare ogni forma di pregiudizio.

La serata di Gala nell’incomparabile scenario delle Terme Di Diocleziano a Roma è un evento glamour di grande valore culturale e sociale, che unisce la raccolta fondi all’intrattenimento e che permette di accendere i riflettori sul tema dell’HIV e della sieropositività. Sulla scia del successo dei molti eventi di beneficienza realizzati da Anlaids Lazio nel corso degli anni, l’evento del prossimo 22 Giugno si annuncia ricco di novità, con un parterre di personalità d'eccezione e tante iniziative speciali.