Evento non profit

Anche gli italiani 'in marcia' per l'acqua potabile con Amref e Young & Rubicam Group Roma

'Walk to Drink' è stata l'iniziativa messa in campo dall'agenzia creativa presso una stazione della metropolitana di Roma nella giornata mondiale dell'acqua. Recatisi ai distributori automatici, i passeggeri hanno ritirato bottigliette vuote con un'etichetta di Amref che invitava a recarsi in un secondo punto distributivo, obbligando così le persone a 'faticare' per avere acqua potabile.
L’occasione è stata la giornata mondiale dell’acqua, il 22 marzo scorso, quando alla fermata metro di Ottaviano/San Pietro a Roma sono stati 'manomessi' due distributori automatici di bevande per far provare agli italiani cosa significhi dover camminare a lungo per avere dell’acqua potabile.

Un’operazione filmata da telecamere nascoste, e condivisa da Amref sui social con l’obiettivo di scuotere le coscienze. Il video ha generato organicamente un fortissimo tam tam sul web

Sui social network, in particolare su Facebook in meno di una settimana oltre 7.500 shares, oltre 950 like; bene anche i feedback su Youtube (oltre 14.000 views) e le visualizzazioni su repubblica.it che ha ripreso il video (oltre 7.800 views).

I numeri sul web sono ancora in costante crescita come dimostra l’attenzione dedicata dal siti delle più importanti testate giornalistiche italiane.

Guarda il video dell'evento su YouTube

L’operazione è stata organizzata grazie al supporto operativo di Atac Roma a e IVS Italia

------------------------------

Credits


Advertising Agency: Y&R Group Rome, Italy
Executive Creative Director: Vicky Gitto
Creative Director: Mariano Lombardi
Art Director: Andrea Giovannone, Max Di Rubba
Copywriter: Filippo Testa
TV Producer: Eloisa Brocco
Client Director: Matteo Rolfo
Account Supervisor: Manuela Zaffino
Casa di produzione: Sator Productions con la regia di Bruno Palma e Matteo Antonelli
Post produzione video: Stefano Fotia di Sator Productions
Mix e Sfx: Claudio Bresciani di Suoni
Musiche originali di Federico Landini