
Evento non profit
Anlaids Lazio presenta il Charity Gala 2023 alle Terme di Diocleziano a Roma. Prevista anche una visita privata della Mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi”
Al via la nuova campagna di raccolta fondi promossa da Anlaids Lazio per finanziare le attività di prevenzione all'infezione da Hiv, di lotta all'Aids e di sostegno alle persone con HIV. Giovedì 22 giugno alle ore 19:30 si terrà a Roma nello splendido complesso monumentale delle Terme di Diocleziano l’annuale Charity Dinner, serata di gala per sostenere le attività dell’Associazione Nazionale per la lotta contro l’AIDS con la partecipazione speciale di Emma Marrone, artista da sempre vicina alle tematiche sociali, che ha scelto di supportare l’evento offrendo al pubblico una sua performance live.
Per l’occasione, l’Associazione Anlaids Lazio e la direzione del Museo Nazionale Romano offriranno a tutti gli ospiti la possibilità unica di visitare privatamente la mostra “L’istante e l’eternità. Tra noi e gli antichi”, un’esposizione di opere eccezionali, che vanno dall’età greco-romana all’età contemporanea, organizzata negli spazi delle Grandi Aule delle Terme di Diocleziano. I maggiori brand del mondo della moda, del lusso e dell’entertainment metteranno a disposizione per l’asta di beneficenza che si terrà nel corso della serata, prodotti e servizi esclusivi il cui ricavato andrà devoluto a favore dell’Associazione per finanziare attività e progetti.
Tra i primi nomi confermati ci sono Alessandro Preziosi, Riccardo Scamarcio, Claudia Gerini, Carlotta Antonelli, Giulia Bevilacqua, Sarah Felberbaum, Coco Rebecca Edogamhe, Valeria Golino, Valeria Bilello e tanti altri.
Il Gala Anlaids Lazio ritorna a Roma dopo quattro anni con l’obiettivo chiaro di sensibilizzare tutti nei confronti dell’HIV con campagne di comunicazione ad hoc e per sostenere l’Associazione nella concreta realizzazione di attività sul territorio. Sono tanti i progetti che, grazie all’aiuto dei soci e degli ospiti della serata saranno portati avanti nel Lazio. Primo tra tutti, il “Progetto Scuole”, la campagna di educazione, informazione e prevenzione rivolta agli Istituti Secondari di Secondo Grado della Regione Lazio tesa a realizzare incontri mirati da parte di un’equipe qualificata e che nell’anno scolastico 2022/2023 ha coinvolto ben 10.300 studenti e 54 scuole tra Roma, Latina e Viterbo. Non solo, i fondi verranno impiegati per portare avanti diverse attività realizzate insieme con l’INMI L. Spallanzani, come il progetto “Facciamolo Rapido”, che ha istituito un servizio di consulenza per l’accesso al test salivare direttamente presso la sede di Anlaids Lazio, o il piano di “Prevenzione&Ascolto” per uno spazio psicologico rivolto alle persone con diagnosi di HIV.
Quest’anno a coordinare il fundraising è Gianluca De Marchi, nuovo Presidente di Anlaids Lazio e CEO di Urban Vision, imprenditore filantropico da molti anni impegnato nel sostegno alle associazioni di volontariato e alle realtà che si prodigano in difesa di bambini, donne e minoranze.
Il Lazio, insieme a Valle d’Aosta, Toscana ed Emilia-Romagna è tra le regioni italiane con la più alta incidenza di infezione da HIV. La scarsa attenzione mediatica verso l’infezione, per la quale non esiste ad oggi una cura in grado di eradicare il virus, ha contribuito alla circolazione di informazioni errate sull’HIV e sulle malattie veneree, soprattutto presso i giovani e giovanissimi, e ad un sottodimensionamento del rischio di trasmissione del virus e delle conseguenze della contrazione dello stesso.
Nel 2021 è aumentata inoltre la proporzione delle persone con nuova diagnosi di AIDS che ignorava la propria sieropositività e ha scoperto di essere HIV positiva nel semestre precedente la diagnosi di AIDS, passando dal 80,8% del 2020 all’83% del 2021. Più di 30.000 persone in Italia non sanno di essere persone con HIV e non accedono alle cure. Ad oggi non si può guarire dall'HIV, ma esistono terapie che consentono a molti soggetti che hanno contratto il virus di vivere una vita piena e lunga, con aspettativa pari a quella di chiunque altro. Il silenzio intorno al virus comporta, in primo luogo, vivere rapporti sessuali non protetti, in particolar modo da parte dei ragazzi, e scarsa propensione a ricorrere al test. In questo contesto Anlaids Lazio è un punto di riferimento per chi vuole accedere ai test, ricevere informazioni chiare sul tema e sostegno contro l’infezione.
Stigma e discriminazioni sono ancora oggi una delle maggiori sfide per le persone che vivono con l’HIV/AIDS. Anche in questo caso, uno degli obiettivi dell’Associazione è quello di contrastare ogni forma di pregiudizio.
La serata di Gala nell’incomparabile scenario delle Terme Di Diocleziano a Roma è un evento glamour di grande valore culturale e sociale, che unisce la raccolta fondi all’intrattenimento e che permette di accendere i riflettori sul tema dell’HIV e della sieropositività. Sulla scia del successo dei molti eventi di beneficienza realizzati da Anlaids Lazio nel corso degli anni, l’evento del prossimo 22 giugno si annuncia ricco di novità, con un parterre di personalità d'eccezione e tante iniziative speciali.