Evento non profit

Time for Change: cast stellare per l'edizione 2023 dell'evento no-profit romano prodotto da Illiric. Sul palco anche Annie Lennox, Nicola Piovani e Mahmood. Onorato: "Dai grandi eventi nuovi flussi turistici e investimenti"

Nel Parco archeologico del Colosseo il 10 settembre, uno tra i più grandi eventi benefici a favore di cause umanitarie globali. Una serata esclusiva, riservata a 400 ospiti. A ricordare l'importanza, per la Capitale, di eventi come questo l'Assessore grandi eventi, sport, turismo e moda a margine dell'incontro “Turismo e Grandi eventi: un'occasione unica per pianificare e sviluppare il territorio”

Annie Lennox, Nicola Piovani, Mahmood. E poi ancora, Jago, Luca Tommassini, Dergin Tokmak, Cristina Bowerman: tante star insieme per una notte da ricordare e soprattutto per sostenere la sfida di un mondo più inclusivo. Il 10 settembre il grande evento Time for Change si propone di incantare la città di Roma da uno dei suoi luoghi più iconici: uno tra i più grandi eventi benefici a favore di cause umanitarie globali si terrà nel Parco archeologico del Colosseo con una serata esclusiva, riservata a 400 ospiti. 

“Roma è una città complicata da vivere, ma al tempo stesso il brand Roma è un brand unico, noi stessi romani non ci rendiamo conto di quanto sia efficace. I grandi eventi concertistici di artisti internazionali che scelgono Roma come unica tappa italiana del loro tour dimostra che Roma ha recuperato quell'appeal che aveva perso. I grandi eventi concertistici e sportivi, come la Ryder Cup, l'arrivo del Giro d'Italia, i mondiali di Skate, contribuiscono a nuovi flussi turistici e ad una comunicazione moderna e tutto questo genera lavoro e investimenti. Roma ha tantissimi fondi, abbiamo l'opportunità grazie al Giubileo e al Pnrr, di recuperare tanto tempo perso”. Lo ha dichiarato Alessandro Onorato , assessore grandi eventi, sport, turismo e moda di Roma a margine dell'incontro (in foto sotto)  “Turismo e Grandi eventi: un'occasione unica per pianificare e sviluppare il territorio”, avvenuto a Roma nella Sala Protomoteca al Campidoglio.

xx

Le sfide che attendono il futuro del turismo sono significative. L'importanza delle infrastrutture si riflette nell'investimento di 150 milioni di euro per la Ryder Cup 2023 che si giocherà per la prima volta in Italia presso il Marco Simone Golf & Country Club, alle porte di Roma, un evento sportivo di portata internazionale che promette un ritorno economico di 700 milioni di euro.

Questo dimostra il potenziale di grandi eventi per la crescita economica e turistica.

Altro grande evento atteso nella Capitale sanno i Campionati Europei di Atletica leggera Roma 2024 in programma allo Stadio Olimpico di Roma. A cinquant’anni di distanza dall’ultima edizione italiana (Roma 1974) torna un entusiasmante evento sportivo internazionale, che offrirà la possibilità di ammirare i migliori atleti del continente, a un mese e mezzo dall’avvio dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi.

“In Italia il Pil legato al turismo consiste nel 5% dell'indotto diretto e circa 15% dell'indotto indiretto; il turismo sportivo solo nel 2022 ha generato 7,2 miliardi di euro, quindi per il sistema Italia e per Roma il tracciato è questo: unire sempre di più l'esperienza turistica (culturale, dell'alimentazione, dei servizi turistici) e quella del turismo sportivo e dei grandi eventi sportivi.

Il turista moderno è disposto a spendere, ma pretende qualità e servizi impeccabili. Il miglioramento delle infrastrutture e la pianificazione attenta sono la chiave per garantire un'esperienza turistica indimenticabile. Non solo Roma, ma anche Firenze, Venezia e altre realtà piccole ma affascinanti, circondate da cultura e storia, sono un grande richiamo all'estero come conferma l'evento Mille Miglia, la corsa più bella del mondo, che negli ultimi 10 anni ha toccato circa 1.000 Comuni, ovvero il 10% dei comuni italiani.

Tornando a TIME FOR CHANGE, di seguito i dettagli.

Dall’imbrunire fino alla notte stellata, la musica dal vivo sarà la grande protagonista anche grazie alla straordinaria partecipazione di Annie Lennox, la prima star internazionale ad aver aderito al progetto. Un’occasione unica per assistere ad una performance dell’artista che da anni si esibisce solo in contesti d’eccezione. Due artisti di talento indiscutibile insieme a Lennox comporranno il main cast di Time for Change: il premio Oscar Nicola Piovani, uno dei compositori e musicisti italiani più conosciuti e apprezzati al mondo, e Mahmood, autore e cantante molto stimato nella scena italiana e internazionale, che ha scalato le classifiche diventando uno degli artisti di nuova generazione più rilevanti. Due volte vincitore del Festival di Sanremo, si è esibito sul palco internazionale dell’Eurovision Song Contest, nell’edizione 2023, ospite speciale della BBC nella serata finale. Ad aprile 2024 partirà per il suo terzo tour europeo. 

Tra i talenti che hanno aderito a Time for Change c’è Jago, artista contemporaneo famoso per le sue sculture e installazioni artistiche fuori dagli schemi. La sua opera Look Down, sarà al centro del progetto scenografico: un invito a guardare in basso, a porre lo sguardo verso i più fragili. La scultura ha già fatto il giro del mondo, partendo da piazza del Plebiscito, a Napoli, per poi essere successivamente esposta nel deserto di Al Haniyah a Fujairah, negli Emirati Arabi Uniti, con il nome di Look Here, arrivando fino al palco di Time For Change al Tempio di Venere e Roma. Nel cast anche Dergin Tokmak performer di talento, l’artista definito “Limping Angel”, ballerino e acrobata tedesco affetto da poliomielite dall’età di un anno, a 12 anni ha imparato a ballare con le stampelle creando un vero e proprio genere di danza. E poi, il gusto della serata sarà stuzzicato dalle creazioni della chef stellata Cristina Bowerman che con il suo estro è da sempre pioniera della cultura gastronomica italiana e internazionale. Nel cast anche il cantante Leslie Sackey e i talentuosi gemelli Violin Twins, che sono arrivati a incantare perfino i Coldplay con la loro sorprendente versione al violino di “Viva la Vida”.

Artisti e talenti saranno orchestrati dalla creatività di Luca Tommassini alla direzione artistica dell’evento: cadenzata in sequenze, Tommassini ha immaginato una serata magica all’insegna dell’inclusione, un inno alla gioia e alla libertà, oltre le barriere fisiche e geografiche includendo musica, ballo, effetti visivi e partecipazione della platea. 

Time for Change nasce da un’idea di Danilo Cirilli, founder di Illiric, con l’obiettivo di utilizzare musica e arte come linguaggi universali a favore di cause umanitarie creando performance uniche all’interno di luoghi iconici. “In un’era in cui la velocità della comunicazione ci porta ad essere continuamente distratti, la musica e la voce dei leader globali può aiutarci ad accendere la luce su tematiche di interesse sociale e sollecitare le persone a passare all’azione in favore di chi ha più bisogno. È tempo di pensare al futuro, di costruire un mondo nuovo in cui regnino il diritto, l’eguaglianza e l’inclusività” afferma l’ideatore dell’evento Danilo Cirilli “Il Colosseo con la sua storia e la sua bellezza farà da sfondo all'evento Time for Change, creando un dialogo tra il mondo che c'era e quello che intendiamo costruire. Perché senza consapevolezza del passato non può esserci futuro”.

Per l’edizione 2023, grazie al Board Director del Rotary International Alberto Cecchini, l’evento sceglie di supportare End Polio, il progetto portato avanti da tempo dal Rotary International per l’eradicazione della poliomielite in tutto il mondo. “Ringrazio Time for Change per avere scelto di mettere l’arte e la musica degli artisti che si alterneranno sul palco a disposizione della Fondazione Rotary per sostenere sia il messaggio universale di un mondo più inclusivo sia per sollecitare l’attenzione del mondo sull’urgenza di arrivare quanto prima possibile all’eradicazione della polio.” dichiara Alberto Cecchini “Time for Change è un’occasione straordinaria per sostenere End Polio, invitare i nostri donatori a contribuire, ampliare la portata della nostra comunicazione e rafforzare le nostre partnership perché l’obiettivo di un mondo libero della polio è il regalo che vogliamo fare a tutti i bambini del mondo

Con l’eco del motto “Play the future. It's time for change!”, l’edizione 2023 di Time For Change, patrocinata dal Comune di Roma e dalla Regione Lazio, sceglie di sostenere la Fondazione Rotary, impegnata su diversi temi umanitari, dalla pace e risoluzione dei conflitti, all’accesso all’acqua pulita, all’alfabetizzazione, la prevenzione delle malattie, la salute materna ed infantile, lo sviluppo economico e la protezione ambientale e promuovere le donazioni a favore della campagna End Polio per l’eradicazione della polio. Il Rotary è vicino all'eliminazione della poliomielite. Se sarà eradicata, la polio sarà la seconda malattia ad essere eradicata nella storia dell’umanità dopo il vaiolo. Nel 1988, il Rotary ha guidato la creazione della Global Polio Eradication Initiative con l'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO), l'UNICEF e i Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie a cui poi si sono uniti la Fondazione Bill & Melinda Gates e GAVI. La GPEI collabora con governi di tutto il mondo ed organizzazioni della società civile come GLOBAL CITIZEN ed altri partner. L'eradicazione della polio rimane la massima priorità del Rotary. Ad oggi, il Rotary ha contribuito con oltre 2,6 miliardi di dollari e innumerevoli ore di volontariato per aiutare a immunizzare più di tre miliardi di bambini contro la polio in tutto il mondo. Già nel 2018 a Roma l’organizzazione non governativa ha supportato la lotta contro la polio raccogliendo più di 500.000 dollari con l’evento “Gladiator in Concert” al Colosseo.