Evento non profit
Assist e Volkswagen insieme verso il terzo anno di 'Scuola di Tifo'
Nasce da un’idea del gruppo Assist il progetto didattico che Volkswagen propone alle classi 5° delle Scuole Primarie e alle classi 3° delle Scuole Secondarie di primo grado con l’obiettivo di educare i ragazzi alle regole del buon tifo e a una corretta convivenza civile in ambito sportivo, mettendo in risalto i valori più sani, autentici e costruttivi del gioco del calcio e del tifo ad esso legato.
Partita due anni fa, prima che esplodessero negli stadi gli ultimi drammatici episodi di violenza, l’iniziativa di csr rispecchia la vision strategica di Assist fortemente orientata al processo di costruzione e di valorizzazione della brand equity. Di qui l’attenzione e lo sforzo costante che la società rivolge da sempre a tutti quei progetti di comunicazione capaci di stabilire tra la marca e il proprio pubblico una relazione molto più profonda rispetto a quella di natura solo commerciale.
Dopo una prima edizione pilota di grande successo rivolta alle Scuole elementari per l’anno scolastico 2006-2007, l’iniziativa si è estesa per il biennio successivo anche alle Scuole medie. Il progetto prevede l’invio, agli istituti scolastici che aderiscono, di un kit didattico differenziato in base all’ordine di scuola. Il kit contiene gli strumenti necessari agli insegnanti per impostare un percorso interdisciplinare di edutainment costituito da attività pratiche e momenti di approfondimento incentrati sulla comprensione dei principi fondamentali dello sport e i suoi valori positivi. Entrambi i percorsi si concludono con una prova finale e un premio per le classi vincitrici.
In due anni di attività, 'Scuola di tifo' ha coinvolto 16.000 Scuole Primarie e 7.100 Scuole Secondarie.
Incaricata non solo dell’ideazione ma anche della gestione, a supporto del progetto Assist ha organizzato anche una serie di incontri nelle scuole a cui hanno partecipato importanti esponenti di varie discipline dello sport agonistico nazionale come il campione di canoa Antonio Rossi e la campionessa di scherma Giovanna Trillini. A indicare che, quando si parla di tifo pulito e di valori positivi dello sport, non è solo una questione di calcio.
Nei mesi di aprile, maggio e giugno 'Scuola di tifo' sarà on air con una nuova campagna su Corriere della sera Magazine, Sportweek, Topolino, La Gazzetta dello sport, Corriere della sera e City.

