Evento non profit
Bosch, la Missione Ambiente 2014 declina la tecnologia in musica. Firma Inventa CPM
Al via la sesta edizione del consolidato concept di edutainment ideato, sviluppato e interamente gestito da Inventa CPM per Bosch Italia. Per la prima volta viene introdotto un contest musicale: i ragazzi dovranno interpretare e dare voce al tema delle nuove tecnologie attraverso composizioni musicali. Bosch donerà infine un contributo alla fondazione RFK.
Bosch Italia e Inventa CPM, l’agenzia di relationship e retail marketing, hanno dato il via alla sesta edizione del progetto di Corporate Social Responsibility Missione Ambiente by Bosch, l’iniziativa di edutainment rivolta alle scuole primarie e che ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni su temi di attualità.


L’edizione 2014 è dedicata alle nuove tecnologie e alla connettività, intese come 'Internet delle cose e dei servizi' e introduce un’importante innovazione: il contest musicale 'Cantiamogliela. Diamo voce ai bambini!'.
Per il sesto anno consecutivo, Bosch Italia ha affidato a Inventa CPM l’ideazione, lo sviluppo strategico e digitale, la declinazione creativa e la gestione di questa iniziativa.
E’ stato riconfermato il consolidato format, apprezzato da docenti e studenti: la partecipazione a una gara educativa-creativa, sostenuta anche grazie alle informazioni raccolte in un kit didattico realizzato da Bosch Italia e Inventa CPM.
Rinnovare e rendere ancora più efficace un format che ha raggiunto un elevato grado di successo come Missione Ambiente by Bosch è una sfida stimolante: per questa edizione, per la prima volta in sei anni, è stata introdotta una gara musicale.
Grazie a 'Cantiamogliela. Diamo voce ai bambini!', questo il titolo del contest, gli alunni potranno dare voce - attraverso testi, file Mp3 oppure video musicali - alla loro interpretazione del tema: 'Nuove tecnologie. Uso consapevole e responsabile'.
Una volta completata l’iscrizione sul SITO, ogni classe riceverà il kit didattico che offre approfondimenti il concetto di connettività, inteso come studio semplificato di applicazioni nel campo della domotica o della mobilità elettrica e comprensione delle peculiarità del mondo dei social network (compresi i diritti e i doveri legati ad Internet).

Come nelle precedenti edizioni, Inventa CPM ha ideato e curato lo sviluppo di entrambi questi strumenti.
I progetti pervenuti saranno valutati da una selezionata giuria che decreterà dieci classi vincitrici: in palio tre notebook per la scuola e sette stampanti multifunzione. Ma non solo: questi dieci elaborati saranno pubblicati sul SITO: il più votato dalla rete sarà 'trasformato' in una vera e propria hit musicale interpretata da I Moderni, un gruppo lanciato durante la quinta edizione di X Factor Italia.
I giovani vincitori potranno, inoltre, incontrare I Moderni e assistere alle riprese del videoclip.
E’ importante sottolineare anche la connotazione benefica di questa edizione di Missione Ambiente by Bosch : il videoclip sarà, infatti, pubblicato in rete, e proporzionalmente al gradimento e all’interazione degli utenti con il filmato, Bosch Italia devolverà un contributo al Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights, una delle principali organizzazioni internazionali a supporto dei diritti umani, particolarmente presente nell’ambito dell’attivismo digitale.
“L’evoluzione del fortunato format Missione Ambiente by Bosch – afferma Antonio Magaraci, General Manager di Inventa CPM- ci porta quest’anno a proporre un’attività piuttosto rotonda. Innanzitutto i temi affrontati sono estremamente attuali e di grande interesse soprattutto per la generazione digital native. In secondo luogo il contest creativo e l’utilizzo de I Moderni come testimonial e partecipanti attivi alla realizzazione del videoclip finale rende l’attività ancora più calda e coinvolgente. Infine la deriva benefica di questa edizione e la partnership con la fondazione RFK, attiva nell’ambito digitale, ci consente di chiudere il cerchio con un contributo concreto inerente al tema trattato”.