Evento non profit

Decretati i piccoli vincitori del concorso promosso nelle scuole da Vichy

L’iniziativa ha visto in gara oltre 3.400 elaborati, coinvolgendo 37.000 bambini e 1.300 scuole in tutta Italia

Una giuria qualificata ha decretato le classi vincitrici del concorso legato al progetto ludico-didattico 'Parliamo di… Pelle, la nostra buccia preziosa', promosso per il secondo anno consecutivo da Vichy con il contributo scientifico dell’AIDA (Associazione Italiana Dermatologi Ambulatoriali) e offerto gratuitamente alle scuole materne (ultimo anno) e elementari (1° e 2° anno) di tutta Italia.

Il progetto comprende un kit didattico – quest’anno ne sono stati richiesti dalle scuole oltre 1.800 - con giochi e attività coinvolgenti, che pongono l’accento su quattro fondamentali tematiche: i colori della pelle, le sue funzioni, l’igiene e la protezione. Il progetto offre spunti di riflessione su concetti come l’integrazione e la diversità ed aiuta i bambini a capire come proteggere la loro pelle dal sole sin da piccoli.
 
L’iniziativa propone anche un concorso che offre l’occasione di rielaborare i concetti appresi con fantasia e originalità. Ai bambini veniva richiesto di esprimere con qualunque tecnica la propria esperienza sulla 'buccia' preziosa. Una giuria qualificata, sulla base dell’originalità e della creatività dei lavori svolti, ha selezionato la classe vincitrice che riceverà un lettore dvd portatile per il docente e per ogni bimbo una confezione di pennarelli Trio Scribbi e una di pastelli Woody 3 in 1, tutti firmati Stabilo.

Ecco i vincitori di quest’anno: le classi 1A-1B-1C-1D della Scuola primaria Circolo III E. Bontempi di Pioltello (MI); la classe 5 anni della Scuola dell'infanzia Mille Bimbi di Trieste; le classi 2A-2B della Scuola primaria I.C. G. Fiorelli di Napoli, la classe 5 anni della Scuola dell'infanzia Istituto Figle del Sacro Cuore di Gesù di Bologna e la classe 1D della Scuola primaria IX Circolo Didattico di Brindisi.