Evento non profit

FILA Giotto a fianco di Save the Children

La matita rossa di FILA Giotto tra le mani dei nobel che firmano la pace con il simbolo dell’iniziativa 'Riscriviamo il Futuro' di Save the Children, per assicurare educazione di qualità ai bambini nei paesi in guerra.
Anche per il 2009 si rinnova l’impegno di FILA con Giotto a favore della campagna 'Riscriviamo il Futuro', promossa da Save the Children. In occasione della Conferenza Internazionale 'Where Peace Begins - The Pivotal Role of Education for Lasting Peace' tenutasi a Sarajevo l’11 e il 12 Marzo, organizzata da Save the Children e il GovernoNorvegese, in collaborazione con il Governo della Bosnia Erzegovina, la FILA ha distribuito e inviato circa 100 Matitoni Rossi che sono serviti per firmare la lettera aperta di Save the Children sul ruolo fondamentale dell’educazione nella ricostruzione e nel ritorno alla normalità di una nazione uscita da una guerra.
savechildren.jpg
Tra i premi Nobel che hanno aderito all’iniziativa c’è Martti Ahtisaari che si è unito a gli altri 31, tra cui Desmond Tutu, il Dalai lama, Jimmy Carter, Shirin Ebadi, Aung San Suu Kyi, Wangari Maathai, Rigoberta Menchú, Mairead Corrigan Maguire. FILA crede fermamente che il mondo possa imparare attraverso gli occhi dei bambini, debba ascoltare le loro richieste e percepire i loro bisogni, per migliorare e crescere insieme offrendo loro le migliori condizioni per farlo. Partendo anche dall’istruzione, considerando la scuola un luogo cui vengono garantiti anche gli altri diritti, come la sicurezza, la nutrizione e il gioco. Con queste motivazioni FILA è stata una delle prime aziende italiane ad aderire alla campagna 'Riscriviamo il Futuro' con il marchio Giotto, realizzando la speciale Matita Rossa divenuta simbolo dell’iniziativa e utilizzata anche per promuovere e diffondere il progetto.
savechildren2.jpg
'Riscriviamo il Futuro' è la campagna globale lanciata nell’autunno 2006 da Save the Children, la più grande organizzazione internazionale indipendente per la difesa e la promozione dei diritti dei bambini. La campagna si pone l’obiettivo di assicurare entro il 2010 il fondamentale diritto ad un’educazione di qualità a 8 milioni di bambini che vivono in Paesi in conflitto o post conflitto. Save the Children ha chiesto alle persone e alle aziende di tutto il mondo di supportare la sfida globale per dare un’istruzione adeguata a milioni di bambini e, al contempo, sollecitato alle personalità di spicco del panorama politico internazionale una risposta chiara sul diritto all’educazione e sugli altri diritti fondamentali, molto spesso negati. L’iniziativa è al momento operativa in tutti i Paesi del mondo dove è presente l’Associazione.