Evento non profit

“Fondazione Milan per la Romagna”: sport e divertimento per 160 bambine e bambini dei territori colpiti dall’alluvione

La Fondazione lancia lo special camp per giovani iscritti alle associazioni sportive dilettantistiche locali in collaborazione con Forlì FC e il Comune di Forlì. L’impegno a favore della popolazione romagnola proseguirà con il ripristino di un campo d’allenamento e uno da gioco dell’AC Solarolo.

Consapevole di rappresentare un’ampia comunità sociale che unisce oltre  500 milioni di appassionati in tutto il mondo, da sempre AC Milan e Fondazione Milan hanno dimostrato la propria costante attenzione ai grandi temi sociali e alle situazioni di emergenza in Italia  e in tutto il mondo: da Milano all’Afghanistan, dal Libano all’Ucraina, fino ai territori della Romagna  recentemente colpiti dall’alluvione. 

Proprio in quelle zone, e più precisamente presso lo stadio Tullo Morgagni di Forlì, prende il via lo  special camp “Fondazione Milan per la Romagna”, esperienza sportiva di divertimento e  formazione guidata dai tecnici di AC Milan Academy. Per tutta la settimana, in collaborazione con  Forlì FC e il Comune di Forlì – e con il contributo di PUMA, Principal Partner del Club rossonero – Fondazione Milan ha infatti voluto donare una parentesi di svago, aggregazione, crescita e  spensieratezza a 160 bambine e bambini dai 6 agli 11 anni iscritti presso associazioni sportive locali,  che hanno vissuto mesi difficili per via dell’emergenza vissuta lo scorso maggio. 

Nel corso della giornata di ieri, il Vicesindaco di Forlì con delega allo Sport Daniele Mezzacapo, il  Segretario Generale di Fondazione Milan Rocco Giorgianni e il Presidente del Forlì FC Gianfranco  Cappelli e hanno fatto visita ai bambini presenti per consegnar loro gli attestati di partecipazione e  aderire ufficialmente a questa festa di sport a tinte rossonere. 

Rocco Giorgianni, Segretario Generale di Fondazione Milan, ha dichiarato: "Dal momento iniziale  dell'alluvione, ci siamo uniti alla popolazione colpita dimostrando la nostra vicinanza e cercando  metodi d'intervento in linea con la missione della Fondazione Milan. Come abbiamo  precedentemente fatto in situazioni di emergenza, come ad esempio ad Amatrice (RI) dopo il  terremoto, questo Special Camp rappresenta l'opportunità perfetta per condividere il nostro sostegno  con i giovani di Forlì. Durante questa settimana, grazie alla collaborazione del nostro staff e dei  tecnici della Milan Academy, vogliamo offrire ai bambini e ai ragazzi momenti di gioia e divertimento  a tinte rossonere." 

Daniele Mezzacapo, Vicesindaco di Forlì con delega allo Sport: "La decisione di AC Milan e  Fondazione Milan di organizzare questo Special Camp allo Stadio Tullo Morgagni merita da parte  nostra una grande espressione di riconoscenza. In primo luogo perché è frutto di un bellissimo  pensiero di vicinanza e solidarietà da loro maturato nelle ore più drammatiche dell'alluvione e rivolto in particolare ai bambini. In quei momenti le società dai colori rossoneri hanno pensato a  come potevano essere vicine al territorio e hanno pensato di proporre un momento di aggregazione,  formazione, salute e amicizia mettendo in campo competenze, organizzazione, blasone. E così per  160 giovanissimi romagnoli l'opportunità dello Special Camp sarà un momento indimenticabile che  contribuirà ad elaborare una esperienza dura e complessa che ha sconvolto il nostro territorio.  Grazie a Fondazione Milan e all'AC Milan per questa bellissima iniziativa. A tutti i giovanissimi  calciatori e alle loro famiglie un abbraccio da parte della comunità forlivese che affida loro il  compito di essere esemplari testimoni di impegno e di fair play". 

Gianfranco Cappelli, Presidente del Forlì FC, ha aggiunto: “Abbiamo sviluppato insieme questo  meraviglioso progetto volto ad offrire una settimana di divertimento allo Stadio per 160 bambini che  hanno vissuto uno dei periodi più difficili della storia del nostro territorio. La giornata di oggi e  quelle a seguire sono un altro importante segnale di ripartenza della nostra città, che tanto ha  sofferto a causa dell’alluvione. Vedere così tanti bambini che hanno fatto la corsa ad iscriversi e che  sono ora sul prato del ‘Morgagni’ ci riempe di gioia. Voglio ringraziare quindi Fondazione Milan  per aver pensato a noi e ringrazio tutti coloro che si sono impegnati alla realizzazione di questo  progetto”. 

L’impegno della famiglia rossonera nei confronti della popolazione romagnola non finisce qui. AC  Milan e Fondazione Milan, insieme ad AC Monza, hanno infatti utilizzato le speciali maglie indossate  dai calciatori delle due squadre in occasione del primo Trofeo Berlusconi per lanciare un’asta  benefica. Il ricavato sarà destinato al ripristino di un campo d’allenamento e uno da gioco dell’AC  Solarolo, società sportiva in provincia di Ravenna che conta circa 100 tesserati tra cui 80 ragazzi del  Settore Giovanile.