Evento non profit

Fox4Dev e Amref alla Giornata Internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti

In occasione della giornata volta a raccogliere fondi per il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini in Uganda e Kenya, una programmazione speciale sul canale National Geographic Channel e la proiezione di un documentario alla Casa del Cinema di Roma patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente e alla Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio.

Fox4Dev, la struttura per la cooperazione internazionale allo sviluppo creata da Fox International Channels, celebra insieme ad AMREF, la principale organizzazione non profit che si occupa di salute e sviluppo in Africa, la Giornata internazionale dei diritti dei bambini e degli adolescenti, dando vita ad una programmazione speciale sul canale National Geographic Channel (canale 402 di SKY).

L’evento si inserisce all’interno della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi a sostegno di 4 importanti progetti di AMREF per il miglioramento delle condizioni di vita dei bambini in Uganda e Kenya, che vede come testimonial Paola Cortellesi, Neri Marcorè, Valerio Mastandrea e David Riondino
Fox4Dev dedica la programmazione di National Geographic Channel (canale 402 di SKY) alle nuove generazioni proponendo dalle 10.00 fino alle 22.00 una serie di documentari che raccontano un percorso umanitario per la tutela dell’infanzia. In anteprima assoluta, alle ore 21.00, il documentario realizzato da AMREF: Peter’s dream, di Enrico Cerasuolo.
Il sogno di Peter è la storia di uno straordinario progetto educativo svoltosi nel 2005 a Nairobi, African Spelling Book: 56 ragazzi e ragazze degli slum hanno scritto e filmato 21 cortometraggi per il National Geographic Channel. Uno di loro era Peter Kamau, un ragazzo di strada di 13 anni. Dream è il titolo della storia che ha scritto e anche il più grande desiderio di Peter: quello di tornare a scuola, dopo più di due anni passati per strada. Un desiderio che a Nairobi non è facile realizzare. Ma con l'aiuto di Samuel, un giovane assistente sociale di AMREF ed ex ragazzo di strada, Peter può farcela. 

Tra gli altri documentari da segnalare anche 'Pinocchio nero' (ore 10.00), sempre realizzato da AMREF, che racconta l'esperienza di crescita vissuta dai ragazzi di strada di Nairobi, protagonisti di una emozionante rilettura teatrale della storia di Pinocchio con l’aiuto dell’attore Marco Baliani.

Inoltre, sempre il 20 novembre (ore 10.00) Fox4Dev e AMREF hanno organizzato per le scuole medie del comune di Roma la proiezione di Peter’s Dream presso la Casa del Cinema di Roma. L’evento, patrocinato dall’Assessorato all’Ambiente e alla Cooperazione tra i popoli della Regione Lazio, vedrà la partecipazione dello stesso assessore Filiberto Zaratti.