Evento non profit

Gattinoni inaugura un nuovo centro medico in Uganda grazie a 'Un Mondo di Amici', la Onlus del Gruppo

La fase 4 del progetto si è appena conclusa e ora il centro comprende farmacia, laboratorio, day hospital con sala ricovero per 6 pazienti, reparto di degenza, cucina, magazzino, appartamenti per i membri dello staff. La comunità potrà usufruire gratuitamente dell’assistenza medica.

Questa storia nasce quasi vent’anni fa, quando il Presidente Franco Gattinoni conosce e stringe amicizia con il Dott. Michael Ochan Kilama, cardiologo ugandese. All’epoca il Dott. Kilama supportava, in veste di Direttore Sanitario, il missionario comboniano Padre Giovanni Scalabrini (1934-2016), che ha vissuto e operato in Uganda per 52 anni.

Dopo anni di sostegno ai progetti sociali dell’amico Michael in forma privata, nel 2005 Franco Gattinoni decide di fondare la Onlus Un Mondo di Amici e per cinque anni raccoglie donazioni a favore del Benedict Medical Center di Padre Scalabrini, che nella periferia di Kampala (sud Uganda) si occupa della salute di 1.200 bambini, insieme ad Emmaus Foundation.

Contemporaneamente, il Dott. Kilama caldeggia la creazione di un nuovo centro medico nel nord dell’Uganda, in una delle zone più povere e martoriate dalla guerra civile.Questo porta Franco Gattinoni a pensare che, dopo tanti anni in cui aveva contribuito ad appoggiare progetti sociali (in Sri Lanka, Brasile, Zanzibar, Kenya e appunto in Uganda) è giunto il momento di crearne uno ex novo, da realizzare esclusivamente con i fondi raccolti da Un Mondo di Amici Onlus.

Così, insieme al Dott. Kilama, nel 2011 prende vita il progetto del Paicho Medical Center, piccolo dispensario a Gulu (nord Uganda).Ma il bene è contagioso, e il business plan si fa via via più ambizioso, prevedendo così l’espansione delle infrastrutture e dei servizi del piccolo centro medico. La fase 4 del progetto si è appena conclusa e ora il centro comprende farmacia, laboratorio di analisi, day hospital con sala ricovero per 6 pazienti, un reparto di degenza femminile con 8 letti, uno di degenza maschile con altri 8 letti, cucina per i parenti dei pazienti, magazzino per custodire i farmaci che arrivano con i container, appartamenti per 4 membri dello staff ospedaliero, bagni e docce. 

Il 29 ottobre scorso si è tenuta una grandissima festa inaugurale, con oltre 500 invitati. Alla presenza dell’Arcivescovo di Gulu John Baptist Odama, di un rappresentante del Ministero della Salute e di varie personalità, Franco Gattinoni, Presidente di Un Mondo di Amici Onlus, e il dott. Kilama, responsabile sanitario, hanno fatto gli onori di casa. L’evento ha visto la partecipazione di preti e suore, autorità locali e tribali, la gente di Paicho e alcuni arrivati per l’occasione da Kampala.

Fra canti, danze Acholi e rinfresco, la festa si è protratta dalle 8.30 del mattino fino a mezzanotte. La comunità è felice e grata a Un Mondo di Amici, perché potrà usufruire gratuitamente dell’assistenza medica, così come usufruisce gratuitamente del pozzo per l’acqua creato cinque anni fa e messo a disposizione di tutta la comunità di Paicho. 

Il prossimo passo è la creazione di un reparto maternità.

Franco Gattinoni, Presidente Gruppo Gattinoni, commenta il progetto:

”È stata fondata la Onlus Un Mondo di Amici perché c’è molto da fare e non solo a livello di raccolta fondi. Occorre strutturare la gestione del personale del centro medico: infermieri, paramedici, addetti alla sicurezza e alle pulizie. Occorre coordinare i container: anche se molto costosi possono portare in Uganda quelle attrezzature mediche che gli ospedali italiani donano perché qui sono superate da nuovi protocolli ma in realtà sono ancora efficienti. Le mani degli operatori della Onlus sono quelle di dipendenti e collaboratori del Gruppo Gattinoni, che agiscono senza scopo di lucro e che in questi giorni sono carichi di energia, testimoni in prima linea del fatto che quando si vuole si può”.