Evento non profit
Giornata mondiale contro l'Aids: Akuel e Croce Rossa insieme
Akuel e Croce Rossa Italiana si uniscono per combattere l’Aids con iniziative di prevenzione su tutto il territorio italiano in occasione della giornata mondiale contro l’Aids che si celebra il 1° dicembre.
28.000 sono i preservativi Akuel Nulla che verranno distribuiti dai pionieri di Croce Rossa in 54 comuni italiani. I pionieri rappresentano la componente più giovane dei volontari della Croce Rossa Italiana, di età compresa tra 14 e 25 anni. Dalle stime infatti sono proprio i giovani a preoccupare dal momento che la sieropositività cresce tra i ragazzi con meno di 20 anni: uno su tre ha rapporti non protetti.
L’iniziativa nasce quindi dall’esigenza di informare da giovane a giovane e spinge a riflettere sull’importanza della prevenzione attraverso l’uso del preservativo durante il rapporto sessuale, la pratica dell’astinenza e la fedeltà di coppia.
I Giovani della Croce Rossa Italiana saranno presenti in ciascuna regione per promuovere e sensibilizzare sui temi delle malattie sessualmente trasmesse mediante la promozione della campagna nazionale, nata nel 2006, 'ABC: Abstinence, Be Faithful, Condom' sulla pratica dell’astinenza, la fedeltà di coppia e l’uso del preservativo durante il rapporto sessuale, ossia i tre comportamenti sicuri per prevenire il virus dell’Aids e delle malattie sessuali.
Tra le iniziative di maggior rilievo sabato 28 novembre la serata organizzata nella discoteca Carma, il Borgo del Tempo Perso di Milano dove sono stati distribuiti 6.000 profilattici da 30 giovani volontari.
La Giornata mondiale contro l'Aids, il 1º dicembre, è stata scelta poiché il primo caso è stato diagnosticato il 1º dicembre 1981. Da allora l'Aids ha ucciso oltre 25 milioni di persone. Nonostante le terapie e i farmaci è una malattia ancora molto diffusa. Più di 30 milioni è il numero delle persone malate in tutto il mondo, 120 mila i sieropositivi in Italia e circa 40 mila, secondo recenti stime, le persone che non sanno di esserlo.

