Evento non profit

Grande successo per il concerto di Paul McCartney contro l'AIDS

Un weekend ricco di eventi, quello del 26-27 giugno, per la campagna Born HIV Free, ideata e sostenuta da Carla Bruni-Sarkozy per il Fondo Globale. Più di 1.400.000 utenti hanno assistito alla trasmissione del concerto di Paul McCartney a Hyde Park attraverso il canale YouTube Born HIV Free.

Durante il weekend del 26-27 giugno, la campagna Born HIV Free è stata protagonista di tre importanti eventi di sensibilizzazione: una performance di Paul McCartney all’Hyde Park di Londra, trasmessa in esclusiva sul canale YouTube Born HIV Free, uno stand al Solidays Festival in Francia, e l’inaugurazione di una boutique online dedicata all’iniziativa, dove saranno messi in vendita gadget progettati esclusivamente per sostenere la campagna.

A partire dal 19 maggio, la data di inizio della campagna, il canale YouTube dedicato ha registrato più di 10 milioni di visitatori.
Domenica 27 giugno, per la prima volta un concerto europeo è stato trasmesso live su YouTube. Più di 1.400.000 utenti si sono collegati al canale Born HIV Free (www.youtube.com/bornhivfree) per assistere alla performance di Paul McCartney, all’interno della serie di concerti 'Hard Rock Calling', a cui hanno partecipato 40.000 fan
Durante il concerto, gli spettatori virtuali sono stati invitati a aggiungere il proprio nome sul sito della campagna (www.bornhivfree.org) per mostrare il proprio sostegno durante la trasmissione. Il video del concerto sarà disponibile su YouTube per un mese.

Durante la performance live di Paul McCartney, i sostenitori hanno invaso il canale YouTube, la pagina Facebook e l’account Twitter per sostenere la campagna.
Sono stati inviati più di 14.000 tweet con informazioni sulla trasmissione del concerto, circa 600 post su Facebook, e quasi 1.000 sui blog, riguardanti Paul McCartney o la campagna Born HIV Free.
Molti sostenitori hanno ringraziato Paul McCartney per aver donato il concerto per sensibilizzare le persone rispetto alla campagna Born HIV Free, mentre altri hanno lavorato instancabilmente durante lo show per promuovere la campagna. Il set evocativo del concerto e la forza di Paul McCartney spingevano ognuno dei 40.000 membri del pubblico a cantare ogni canzone insieme a lui.

Riferendosi al successo del concerto, Carla Bruni-Sarkozy ha affermato: "Sono contentissima del grandissimo successo della trasmissione del concerto sul canale Born HIV Free. Paul McCartney è stato entusiasta di partecipare alla campagna, e ha mostrato il suo sostegno rendendo visibili sul canale 16 tra le sue migliori canzoni".
 
"È tato un modo innovativo e emozionante per attirare l’attenzione del pubblico su un problema serio, offrendo un momento di divertimento condiviso da tutti - ha aggiunto Julien Civange, il produttore che lavora alla campagna Born HIV Free e ideatore della trasmissione online -. Il successo del concerto e dello streaming ci spinge a ripetere l’esperienza con altri eventi per sostenere la campagna".

Lo scorso weekend ha anche visto la dodicesima edizione del Solidays Festival a Parigi, un evento musicale organizzato da volontari, che coinvolge musicisti e artisti di fama internazionale, con l’obiettivo di sostenere la lotta all’AIDS sensibilizzando l’opinione pubblica nei confronti della continua minaccia della malattia.
paul copia.JPG
La campagna Born HIV Free era presente al Solidays Festival con un padiglione in cui i visitatori potevano ottenere informazioni sul Fondo Globale e sulla campagna, oltre ad avere la possibilità di registrarsi online per mostrare il proprio sostegno. Migliaia di partecipanti al festival di ogni età e provenienza hanno visitato il padiglione, guardato i video della campagna su grandi schermi e firmato sul sito di Born HIV Free.

I rappresentanti di molte ONG hanno visitato lo stand e espresso la propria gratitudine per il lavoro del Fondo Globale, senza il quale la realizzazione di molti dei loro programmi non sarebbe stata possibile. Tra i sostenitori della campagna Born HIV Free al Solidays c’erano Antoine De Caunes, presidente onorario di Solidays, Philippe Douste-Blazy, presidente del Consiglio Esecutivo di UNITAID, e Jack Lang, ex ministro della Cultura francese.
Contemporaneamente alla performance di Paul McCartney di domenica sera, Spreadshirt, un sito web di vendita di abbigliamento e gadget personalizzati, ha lanciato una boutique online dedicata all’iniziativa, in cui è possibile acquistare oggetti con il logo della campagna.

All’interno della boutique dedicata a Born HIV Free saranno disponibili t-shirt stampate con il simbolo della campagna composto dai due nastri, grigio e rosso, mentre altri prodotti saranno disponibili durante l’estate, come per esempio t-shirt con le immagini del video 'Baby in the Sky' realizzato per la campagna da Bonzoms, così come immagini dei video di animazione realizzati dallo studio di animazione H5, ispirati al logo della campagna. Le magliette saranno disponibili in diverse taglie per uomo, donna e bambino.

Il ricavato della vendita delle magliette sarà interamente dedicato alla diffusione del messaggio della campagna Born HIV Free per mettere fine alla trasmissione del virus da madre a figlio entro il 2015. Inoltre, Spreadshirt fornirà l’invio gratuito delle t-shirt, a seguito del concerto di McCartney, per mostrare il proprio sostegno alla campagna.
Questa speciale offerta è valida fino a mercoledì 30 giugno.

La boutique online dedicata alla campagna si trova all’indirizzo http://bornhivfreeit.spreadshirt.net
www.bornhivfree.org

Per vedere il video: www.youtube.com/bornhivfree