Evento non profit

Happybimbo e l'iniziativa di tricotage per la ricerca contro la SIDS

Una coperta da 'Guinness dei primati' lavorata a maglia con lana e fibra di latte da tante mamme per finanziare la ricerca medica e divulgare le raccomandazioni della nanna sicura del neonato. È l’iniziativa lanciata da Happybimbo e MAM Association in occasione della Festa della mamma.

Con un'incidenza tra 0,5 / 1 nati per mille la SIDS – Sudden Infant Death Syndrome, ovvero la Sindrome della morte in culla del lattante, è tra le prime cause di morte dei neonati tra il primo e il dodicesimo mese di vita. Studi di esperti pediatri hanno dimostrato che seguire alcune semplici raccomandazioni è fondamentale per preservare la salute del proprio bambino.
Con l’obiettivo quindi di sensibilizzare le mamme e le future mamme sulle regole della buona nanna, Happybimbo, azienda specializzata nella distribuzione di prodotti di puericultura professionale, in collaborazione con MAM Association, lancia in occasione della Festa della mamma 'L’abbraccio della buona nanna', iniziativa sociale informativa 2011 contro la SIDS.

L’iniziativa – come si svolge
Lavori collettivi di tricotage itineranti
che, da Milano a Bari, passando per Bolzano e Padova, riuniranno mamme e future mamme di tutta Italia, per lavorare a maglia la più grande coperta mai realizzata a mano dalle mamme, che diventeranno così ambasciatrici dei piccoli gesti che aiutano a preservare la salute dei neonati e la loro nanna sicura.
L’iniziativa prenderà il via sabato 7 maggio, nella cornice del Palazzo delle Stelline di Milano in occasione del convegno annuale Kids. Generazione 0-10.
Sotto la guida esperta di Giusy e Giuliano Marelli, da 30 anni la più famosa coppia di artisti e stilisti del lavoro a maglia, le mamme e le future mamme milanesi, 'armate' di ferri e gomitoli, potranno realizzare il proprio quadrotto di lana, lavorato a maglia legaccio che, cucito insieme agli altri, contribuirà a formare la più grande coperta del mondo.

A partire dal mese di maggio Happybimbo provvederà a distribuire gratuitamente, attraverso le farmacie e gli ospedali italiani che aderiscono all’iniziativa, 10 mila kit con gomitolo, ferri, spiegazione, busta preaffrancata (per inviare il proprio quadrotto di lana una volta pronto) e volantino di informazione sulla SIDS e sulle raccomandazioni internazionali della nanna sicura. E da gennaio 2012 la maxi coperta verrà esposta nei principali ospedali italiani aderenti all’iniziativa. Le offerte che i visitatori vorranno lasciare, andranno a finanziare la ricerca medica di questi ospedali impegnati nella lotta alla morte in culla.
lana copia.JPG
Per questa collettiva di tricotage è stato scelto un filato 100% naturale, ipoallergenico, a base di lana e fibra di caseina, che non irrita la delicata pelle del neonato. La fibra di caseina ha emissioni durevoli di ioni negativi, che la rendono benefica per la qualità dell’aria, stimolante della circolazione sanguigna, antibatterica e sterile. La caseina è la principale proteina del latte. Per ricavare 1 kg di fibra occorrono quasi 12 litri di latte di mucca.

Per maggiori informazioni: www.happybimbo.com - www.mamassociation.com