Evento non profit

In Triennale le Dream Rooms di eBay.it e Casa Facile

Si rinnova la collaborazione tra eBay.it e Casa Facile in occasione del Salone del Mobile. Obiettivo, raccogliere fondi per il Gaslini Onlus. Testimonial del progetto, cinque grandi campioni olimpici e paraolimpici.

Quest’anno il Salone del Mobile potrà contare su un allestimento davvero da sogno… le Dream Rooms.

eBay.it, primo sito di commercio elettronico in Italia, e la testata Mondadori CasaFacile, dopo il successo raggiunto lo scorso anno con le Pink Rooms, le casette rosa che hanno visto la partecipazione di oltre 30.000 visitatori, hanno ideato e realizzato quest’anno l’allestimento di cinque ambienti completamente arredati con mobili e oggetti di design ispirati al 'tema del sogno'. Sono più di 260 gli oggetti che arredano le Dream Rooms, provenienti, oltre che dall’Italia, da diversi paesi del mondo (USA, Hong Kong, Olanda, Francia, Germania e Gran Bretagna), tutti acquistati su eBay.it dalla redazione di CasaFacile, a seguito delle oltre 2.500 segnalazioni ricevute dai lettori.
poltroncina baby azzurra2 copia.JPG
L’iniziativa Dream Rooms sosterrà inoltre l’Associazione 'Un Sogno per il Gaslini Onlus'. Già a partire dal 22 aprile, e fino al 17 giugno, tutti gli oggetti che compongono gli ambienti saranno rivenduti in asta su eBay e l’intero ricavato andrà a finanziare il progetto di realizzazione di un centro che sorgerà all’interno dell’Abbazia di San Gerolamo di Quarto, presso l’ospedale pediatrico G. Gaslini di Genova, il più grande d’Italia, con aule di teledidattica, palestre per la riabilitazione e spazi gioco-incontro per i bambini convalescenti e le loro famiglie.

Testimonial dell’iniziativa sono cinque tra i più grandi atleti olimpici e paraolimpici italiani:  Carolina Kostner, Fabrizio Macchi, Alex Schwazer, Deborah Compagnoni e Antonio Rossi. Questi atleti rappresentano la forza e il coraggio necessario per la realizzazione di un sogno, doti fondamentali nello sport come nella vita di quei bambini costretti ad affrontare lunghe degenze in ospedale. Le Dream Rooms hanno come obiettivo quello di contribuire alla raccolta fondi per fare in modo che ognuno di questi bambini viva l’ospedale come un luogo il più possibile simile a una casa.

Nelle Dream Rooms tra i complementi d’arredo più curiosi comprati su eBay spiccano oltre 30 seggioline in legno per bambini, di quelle che si usano a scuola, e poi circa 70 sveglie e diversi orologi da parete di design. L’acquisto più costoso dell’allestimento è stato quello di un divano e due poltroncine in mogano stile Biedermeier che CasaFacile si è aggiudicata per 1.100 euro.
a006 orologio parete turb copia.JPG
L’idea delle Dream Rooms nasce con l’obiettivo di coniugare il concetto di sogno a quello di design e di quotidianità, temi chiave del Salone del Mobile 2009.
L’allestimento ospita 5 stanze, quelle classiche di ogni casa, ma reinventate. Esternamente ogni ambiente presenta una grafica black&white che ricorda le illusioni ottiche, rimando al mondo dei sogni e dell’immaginazione. All’interno, invece, viene raccontato il concetto di vita quotidiana attraverso installazioni, giochi ottici, proiezioni, allestimenti sonori e video. Tutto è immerso in un’atmosfera onirica e surreale che lega il sogno e il mondo immaginario dei bambini a quello del design.

Entrando nelle Dream Rooms si avrà la sensazione di essere catapultati in una dimensione di meraviglie e illusioni. Ogni ambiente stimolerà le percezioni sensoriali e spaziali con trucchi e sorprese che invoglieranno a entrare in questo universo misterioso e affascinante. La prima stanza sarà un bagno-lavanderia composto e ordinato, dove il visitatore potrà interagire con diversi oggetti e azionare congegni che riveleranno molteplici sorprese. La seconda stanza, una sala da pranzo, sarà visibile sbirciando attraverso uno spioncino: l’ambiente apparirà così più grande e un gioco di specchi trasformerà la realtà.

Sarà poi allestita una cucina dove alcuni oggetti 'parleranno' se azionati dal visitatore e  racconteranno una storia. Alla quarta stanza, una camera per bimbi, si accederà salendo una scala a pioli, dove si scoprirà un soffitto interamente tempestato di sveglie. Ancora illusioni ottiche nel living: una tela bianca che si animerà con proiezioni di pattern grafici sui muri e sui divani tutti bianchi, utile per enfatizzare le differenze di percezione dello spazio attraverso i rivestimenti. In fondo all’allestimento si trova un’area che ricorda il luogo dove si raccontavano le favole, davanti al caminetto. Non un comune caminetto però… bisogna provare a sbirciare al suo interno per vedere cosa succede… Tutti gli ambienti sono inseriti in enormi cubi, all’interno dei quali i visitatori saranno protagonisti e attivi nel crearsi il proprio percorso di fantasia. Infine, il meritato riposo nel dehors, dove sedie e poltrone d’autore renderanno omaggio al design e accoglieranno i visitatori.

La progettazione degli allestimenti è stata affidata allo Studiopepe di Arianna Lelli Mami e Chiara Di Pinto, studio di  progettazione e styling di Milano.

Le Dream Rooms sono visitabili gratuitamente dal 22 al 27 aprile nei giardini antistanti la Triennale, in Via Alemagna 6.

"Quella delle Dream Rooms è una sfida intrapresa con piacere - commenta Cristian Corotto, Senior manager Buyer Communication Europe -. Visto il successo dell'anno scorso abbiamo voluto 'bissare' e non è detto che questo appuntamento benefico non diventi annuale. Dal 22 aprile al 17 giugno, tutti gli oggetti che compongono gli ambienti saranno rivenduti in asta su eBay. Un link in home page condurrà direttamente all'asta. Qualche dato? La cifra spesa per l'arredamento dei cinque ambienti è di 27 mila euro. 20 le persone impegnate nell'allestimento degli ambienti".

"Dai lettori di casaFacile - conclude Claudio Malaguti, giornalista che si è occupato dell'iniziativa - sono arrivate oltre 2.500 segnalazioni. Abbiamo supportato l'evento anche con due concorsi che hanno ottenuto un ottimo riscontro. Per quanto riguarda il primo, il premio in palio era la possibilità di trascorrere un'ora col proprio testimonial preferito. Il secondo, invece, ha offerto pernottamento a Milano con tour al Salone del Mobile".