Evento non profit

La città dietro il sipario

In 40 città italiane, la tenda sta per essere spostata, grazie alla quarta edizione di “Dietro le Quinte della Tua Città”, la giornata nazionale di raccolta fondi promossa dal FAI e realizzata in collaborazione con Telecom Progetto Italia.

Quarta edizione per “Dietro le Quinte della Tua Città”, la giornata nazionale di raccolta fondi promossa dal FAI, anche quest’anno ricca di storie e personaggi del nostro passato.

“Canta, ridi, balla, ama e vivi intensamente ogni momento della tua vita, prima che cali il sipario e l'opera finisca senza applausi”. Le parole sono quelle di Charlie Chaplin, uno dei più grandi interpreti del racconto inteso nel suo senso più puro e ancestrale, ricco di una poesia che sola può nascere dall’immediatezza espressiva. Come Charlot ci ha insegnato con frasi di musica, ognuno di noi è degno di una storia da raccontare e di una storia da ascoltare.

Ogni storia fa parte del luogo nel quale viene narrata, ne diventa parte in tegrante e se ne fa colore, odore, suono. Ogni città diventa così un palcoscenico e il tempo il suo sipario. Sipario che solo il racconto è in grado di spostare, per mostrare ciò che il passato ha custodito e ciò che il presente è pronto a riabbracciare.

In 40 città italiane, la tenda sta per essere spostata, grazie alla quarta edizione di “Dietro le Quinte della Tua Città”, la giornata nazionale di raccolta fondi promossa dal FAI e realizzata in collaborazione con Telecom Progetto Italia. Domenica 26 novembre, studiosi e relatori del mondo della cultura, dello spettacolo e della moda salgono sul palco cittadino per raccontare le storie e i personaggi che, più di altri, hanno plasmato la storia e la vita dei cittadini e del luogo in cui essi vivono.