Evento non profit
Le tenniste Szavay e Petrova partecipano all'iniziativa ‘Aces for Homes’
Whirlpool e il Sony Ericsson WTA Tour hanno rilanciato il 4 febbraio, in occasione degli Open di Gaz de France di Parigi, l’iniziativa 'Aces for Homes'. Agnes Szavay, nuova stella emergente nel firmamento del tennis e Nadia Petrova si impegneranno a sostenere questa iniziativa giunta ormai alla 3a edizione. Dopo la fortunata stagione di debutto con la vittoria del suo primo torneo a Palermo lo scorso anno, Agnes mira a rafforzare il suo impegno e ad avere ancora più successo nella stagione 2008. Famosa per la sua velocità nei servizi e per i formidabili rovesci, Agnes è stata segnalata dai più grandi esperti nel mondo del tennis come il talento più sorprendente da seguire in questa stagione.
L’iniziativa ‘Aces for Homes’ proseguirà per tutta la stagione 2008 del Tour con lo scopo di raccogliere fondi a favore dell’associazione benefica internazionale ‘Habitat For Humanity’ che lotta per l’eliminazione di tutte le abitazioni povere dal mondo. Per ogni ace realizzato durante la stagione, Whirlpool e il Tour doneranno 10 euro a favore di Habitat. Il ricavato sarà utilizzato per coinvolgere attivamente le donne, fornendo loro le conoscenze e gli strumenti perché possano contribuire a costruire abitazioni dignitose in Europa per altre donne sole con figli, costrette a vivere in condizioni precarie.
“Sono onorata ed entusiasta di poter contribuire al progetto Aces for Homes - afferma Agnes Szavay -. Come tennista ho l’opportunità di offrire il mio aiuto ai paesi e alle famiglie in difficoltà. Spero di realizzare un gran numero di ace e di contribuire in modo significativo a questa bella iniziativa”.
Nadia Petrova ha partecipato al progetto sin dall’inizio e ha contribuito in maniera rilevante al raggiungimento della somma di 267,000 euro raccolta fino a oggi che ha permesso di offrire abitazioni dignitose a famiglie bisognose in molti paesi europei quali Slovacchia, Romania e Ungheria, il paese natale di Agnes.
In occasione degli Open di Varsavia della scorsa stagione, Nadia ha dato il suo supporto nella costruzione di una delle abitazioni riservate alle donne e ha incontrato personalmente una famiglia polacca che ha potuto beneficiare del progetto. Nadia è stata testimone delle tragiche condizioni di vita e dell’inadeguatezza delle abitazioni che colpiscono soprattutto donne e bambini nelle aree più depresse.
“Sono davvero molto contenta che Agnes abbia deciso di aderire al progetto - ha detto Nadia -. Habitat è un’associazione benefica davvero straordinaria e ritengo importante offrire alle giocatrici l’opportunità di dare il proprio sostegno a una causa così nobile. Il tempo trascorso lavorando per Habitat mi ha riservato molte soddisfazioni e mi ha permesso di incontrare di persona alcune famiglie che hanno beneficiato dell’iniziativa e vedere concretamente quanto siano migliorate le loro condizioni di vita grazie ad Habitat”.
“Whirlpool è fiera di collaborare con il Sony Ericsson WTA Tour per un’iniziativa così importante - ha commentato Dino Olivetti, direttore, brand marketing Whirlpool Europe -. Quest’anno, siamo particolarmente fortunati a poter contare su due così grandi talenti che uniscono le loro forze per incrementare sempre di più il successo dell’iniziativa ‘Aces for Homes’. Le nostre giocatrici aspirano a essere un modello per tutte le donne e le ragazze e il progetto è finalizzato non solo a costruire abitazioni per le famiglie più bisognose, ma anche a portare in primo piano il ruolo delle donne.”
‘Aces for Homes’ ha aiutato numerose famiglie a lasciare dimore inadeguate per abitazioni più dignitose. Con il sostegno del Tour e delle giocatrici, quest’anno si offriranno nuove speranze ad altre famiglie in difficoltà.

