UPDATE:
Autostrade per l’Italia e Fondazione Milano Cortina 2026 siglano una partnership strategica per trasformare la rete autostradale in un elemento chiave dell'accoglienza olimpica e paralimpicaCBRE investe sul capitale umano: Simone Lazzari viene nominato nuovo Head of People Italy“Mamma ho perso la rete”: EOLO ribadisce l’affidabilità della propria rete con la nuova campagna di comunicazione firmata Rude. Pianificazione a cura di WPP MediaMilano Cortina 2026: Superhumans sottolinea il ruolo strategico delle agenzie creative nella costruzione di un immaginario collettivo per l’eventoGruppo Icat ridefinisce la promessa di marca di SIPA, con un lavoro sinergico e creativoGruppo Tecniche Nuove lancia la campagna "100% Fake Free" per rivendicare il valore dell'informazione professionale e certificataFuture Horeca, il progetto nazionale di orientamento promosso da ManpowerGroup in collaborazione con APCI, è approdato in Puglia per due tappe a Foggia e BariOpinion Leader firma il rebranding e il riposizionamento strategico di GioiaPura. On-air nuovi spot TV sulle reti Mediaset e una campagna advertising con la modella Camilla CaimiTop Employers Italia 2026: 144 aziende certificate per l’eccellenza nelle pratiche HR, tra leadership globale, sostenibilità e innovazione nel mondo del lavoroSanremo 2026: oltre lo schermo TV. Azerion svela l’hype del Second Screen tra Fashion e Tech. Dal palco allo smartphone: Fashion 2ª categoria più cercata, Millennial a +56% di affinity, Famiglie al top (+2.81x) e Gamer in crescita (+1.54x)
Evento non profit

Legambiente e Asshotel: una firma per la sostenibilità

Legambiente Turismo e Asshotel-Confesercenti hanno firmato il Protocollo che permetterà agli hotel italiani di ottonere 'Ecolabel', etichetta dell’organizzazione che riconosce la sostenibilità ambientale di una struttura alberghiera.
Smaltimento eco-compatibile dei rifiuti, riduzione dei consumi idrici, risparmio energetico, promozione di un’alimentazione più sana valorizzando la tradizione gastronomica locale, incentivazione del trasporto collettivo, promozione e valorizzazione dei beni culturali ed ambientali.
Sono questi i punti principali del Protocollo firmato ieri a Roma da Asshotel-Confesercenti e Legambiente per concedere alle strutture alberghiere l’etichetta ecologica 'Ecolabel' dell’organizzazione ambientalista, migliorando qualità, ecosostenibilità e competitività.
Senza titolo-13 copia.jpg
“Siamo attenti alla crescente domanda, interna ed internazionale, di turismo verde, ecologico – ha affermato il Presidente di Asshotel, Filippo Donati – alla continua ricerca di destinazioni in grado di offrire ecosistemi sempre più intatti ed integri. Per questo aumenta il numero degli alberghi che hanno rivisto la propria offerta nell’ottica di una maggiore sostenibilità ambientale. E proprio la consapevolezza della necessità e della rilevanza di migliorare l’offerta alberghiera secondo criteri di ecocompatibilità ci ha portato alla firma di questo Protocollo con Legambiente Turismo”.
“Il testo dell’intesa – ha spiegato Luigi Rambelli, Presidente Nazionale di Legambiente Turismo – prevede che l’etichetta ecologica ‘Legambiente Turismo’ contraddistingua gli hotel aderenti che saranno impegnati per il miglioramento della qualità della vita nelle destinazioni turistiche ed all’interno delle loro strutture. Ovviamente, gli hotel aderenti dovranno attuare gli impegni operativi concordati per ottenere e mantenere l’etichetta”.

L’etichetta ecologica di Legambiente Turismo è attualmente la maggiore in Italia in questo settore con circa 400 aziende associate in 16 regioni, con oltre 63mila posti e quasi 7 milioni di presenze annue.
“Con questo accordo – ha detto il Presidente Nazionale di Legambiente, Vittorio Cogliati Dezza – si conferma che oggi le questioni ambientali non sono più un vincolo, ma un potente fattore di sviluppo basato sulla qualità”.