Evento non profit

“M'Illumino di meno”: venerdì 11 marzo luci spente per Villa Borghese, la Collezione Peggy Guggenheim e per le Torri PwC, Generali e Allianz che aderiscono alla campagna di Radio2 per la giornata del risparmio energetico

La 18esima l’edizione di quest'anno che rappresenta simbolicamente la “maturità”, poiché è maturata la consapevolezza scientifica sulla drammatica urgenza ambientale che vive il pianeta, e poiché è matura, sebbene ancora giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei potenti sulla crisi climatica.

Venerdì 11 marzo 2022 sarà “M'illumino di meno”, giornata della più grande campagna radiofonica sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005, che torna nel 2022 con la 18esima edizione "Pedalare, Rinverdire, Migliorare!".

Un’edizione che rappresenta simbolicamente la “maturità”, poiché è maturata la consapevolezza scientifica sulla drammatica urgenza ambientale che vive il pianeta, e poiché è matura, sebbene ancora giovane, la generazione che più di tutte è riuscita a richiamare l’attenzione dei potenti sulla crisi climatica.

PwC Italia aderisce alla campagna di sensibilizzazione e nella serata di venerdì 11, per rispettare il “silenzio luminoso” e contribuire attivamente al risparmio delle risorse energetiche, nel quartiere Citylife a Milano la Torre PwC verrà spenta per alcuni minuti, in contemporanea con la Torre di Generali e la Torre di Allianz.

Un gesto simbolico coerente con la filosofia di PwC Italia, impegnata sul fronte della sostenibilità ambientale con l’obiettivo Net Zero che prevede, entro il 2030, la decarbonizzazione delle attività aziendali, una significativa riduzione delle emissioni di CO2 connesse agli spostamenti e la neutralizzazione delle emissioni residuali, con progetti di investimento mirati.

L’adesione all’iniziativa rispecchia l’impegno crescente di PwC nella costruzione di una cultura di sostenibilità che coinvolge tutte le proprie persone nello sforzo comune di trasferire maggiore consapevolezza sui temi connessi al climate change.

Per sensibilizzare sul tema del risparmio energetico e dei cambiamenti climatici, Allianz S.p.A. aderisce anche quest’anno a due importanti iniziative simboliche in difesa del pianeta.

Venerdì 11 marzo verranno spente dalle 19.45 alle 20.15 anche tutte le luci e le insegne della Torre Allianz di Milano, il grattacielo più alto d’Italia per numero di piani (50), visibile anche a grande distanza.

Sabato 26 marzo, inoltre, Allianz prenderà parte all’analoga iniziativa internazionale Ora della Terra – Earth Hour promossa dal WWF, cui aderisce dal 2009, spegnendo dalle 20.30 alle 21.30 luci e insegne dell’iconico grattacielo progettato da Arata Isozaki e Andrea Maffei, oltre a quelle dell’altra sede principale di Allianz a Trieste.

Gli spegnimenti sono un gesto simbolico, che riafferma l'attenzione di Allianz al problema dei cambiamenti climatici e si accompagna a iniziative concrete volte alla riduzione delle proprie emissioni climalteranti, dal crescente utilizzo di energia elettrica verde nelle varie sedi, a misure di efficientamento energetico.

La Torre Allianz è un edificio a basso impatto ecologico certificato LEED Platinum - Commercial Interiors. Numerose sono le caratteristiche environment-friendly della Torre Allianz, dove si utilizzano acqua del sottosuolo per le toilette dei primi dodici piani, pannelli fotovoltaici integrati con energia esclusivamente idro-elettrica e teleriscaldamento, luci a LED e illuminazione naturale negli uffici, gestione automatica degli impianti di climatizzazione e di illuminazione, attrezzature per le videoconferenze su ciascun piano dedicato a uffici per ridurre i viaggi di lavoro.

Per i dipendenti sono inoltre disponibili un servizio di car pooling, sconti per l’abbonamento ai mezzi pubblici e un parcheggio biciclette, mentre nel garage sotterraneo sono installate alcune colonnine per la ricarica delle vetture elettriche. Chiaramente, la pandemia ha ridotto l’impatto di alcune di queste iniziative.

Anche Galleria Borghese aderisce all'iniziativa. Per questa edizione della manifestazione, che ogni anno produce eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio italiano, la Galleria Borghese, oltre all’abbassamento delle luci nelle sale espositive – gesto simbolico che da sempre caratterizza la partecipazione dei luoghi della cultura MiC – presenta un’innovativa modalità di illuminazione che favorisce sia il risparmio energetico che la conservazione delle opere.

Da quest’anno la Galleria, in occasione dell’allestimento delle mostre, invece di noleggiare ogni volta nuovi corpi illuminanti, ha deciso di acquisirne alcuni da conservare nei depositi e da riutilizzare in caso di necessità: un approccio virtuoso che avrà un impatto positivo non solo sui consumi ma anche sulla resa cromatica della luce.

Anche la Collezione Peggy Guggenheim aderisce alla diciottesima edizione dell’iniziativa radiofonica M’illumino di Meno.

Dalle 18 alle 22 il museo spegnerà le luci dello storico palazzo sul Canal Grande. Chiudendosi in un simbolico silenzio energetico e ponendo così l’accento sul legame che esiste tra cultura e sostenibilità ambientale, il museo ribadisce la sua collaborazione con ASviS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile, che si occupa di promuovere i 17 Obiettivi dell’agenda 2030 dell’Onu, e che a sua volta partecipa alla campagna.