Evento non profit

Mondadori Pubblicità a Pitti Bimbo N.72

In occasione del Pitti Bimbo, dal 20 al 22 gennaio, Donna Moderna e Mediafriends presentano 'Bambini rompiscatole – Bambini nelle foto. Foto nelle scatole', un’iniziativa a sostegno dei minori vittime di abusi e maltrattamenti.
Donna Moderna, il settimanale diretto da Patrizia Avoledo e Cipriana Dall’Orto, e Mediafriends, la Onlus di Mediaset, Mondadori e Medusa, si uniscono per sviluppare un progetto a sostegno dei bambini che hanno subito maltrattamenti e abusi.
L’iniziativa vede la sua partenza in occasione di Pitti Bimbo, a Firenze dal 20 al 22 gennaio 2011, con l’installazione fotografica a cura di Enrico Bossan 'Bambini rompiscatole – Bambini nelle foto. Foto nelle scatole', che sarà allestita il 21 e 22 gennaio, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso i Magazzini Teatro della Fortezza da Basso (ingresso gratuito).
Senza titolo-2 copia.jpg
L’inaugurazione si terrà giovedì 20 gennaio, con un evento su invito.
Il progetto di Donna Moderna, settimanale da sempre attento alle tematiche sociali, e Mediafriends proseguirà per tutto il 2011 coinvolgendo anche le lettrici del settimanale, con una raccolta fondi articolata in più iniziative.
Oggetto dell’esposizione, 'Bambini rompiscatole – Bambini nelle foto. Foto nelle scatole', un reportage con 10 foto realizzate da Enrico Bossan che, nel rispetto dei piccoli ospiti, raccontano l’atmosfera e momenti di vita delle case famiglia.
Ogni foto è collocata all’interno di una grande scatola in cartone che simboleggia lo scrigno in cui sono racchiusi i sogni, i pensieri e i desideri dei bambini.
Donna Moderna e Mediafriends invitano ad aprire le scatole e, oltre a scoprire le foto, a leggere i pensieri che importanti scrittori hanno dedicato a questi sfortunati bambini.

Gli autori: Giorgio Fontana, Fabio Geda, Pietro Grossi, Paolo Giordano, Carlo Lucarelli, Paola Mastrocola, Marco Missiroli, Michela Murgia, Valeria Parrella, Roberto Saviano e Dario Fo, che ha donato per l’iniziativa un acquarello da lui realizzato.
La sera dell’inaugurazione l’attrice Gaia De Laurenti leggerà alcuni brani.
I proventi del progetto di Donna Moderna e Mediafriends saranno devoluti a cinque comunità gestite delle associazioni CAF e Focolare Maria Regina Onlus di Teramo.
Senza titolo-1 copia.jpg
Sono stati individuati 4 ambiti di raccolta fondi: cura e salute, ospitalità, scuola & educazione, tempo libero.
Alle aziende presenti a Pitti Bimbo, Donna Moderna e Mediafriends chiedono di diventare sostenitori dell’iniziativa attraverso l’acquisto di una delle installazioni. Tutti i visitatori della mostra possono contribuire acquistando i poster delle foto; inoltre sui siti www.donnamoderna.com e www.mediafriends.it , si troveranno le indicazioni per aderire al progetto facendo una donazione alle case famiglia CAF (www.cafonlus.org ) e Focolare Maria Regina Onlus (www.ibambini.it ). Donna Moderna sarà presente per tutto il periodo di Pitti Bimbo all’interno dell’area espositiva con un angolo-comfort dedicato a Il Bambino di Donna Moderna presso lo spazio Mondadori Appointment, collocato nel cuore di Fortezza da Basso, al centro del Piazzale delle Ghiaie.