Evento non profit
Mongol Rally: destinazione Ulaan Bataar
Sabato 19 luglio, da piazza Castello a Milano, il 5° Mongol Rally, il primo dall'Italia, è iniziato. I 17 team italiani sono partiti alla volta di Ulaan Bataar.
Le macchine, prevalentemente Panda, sono state accessoriate di tutto punto, con tutto ciò che può aiutare a superare questo lungo e avventuroso viaggio: gomme di ricambio, taniche vuote e piene, cavi, alimentari, materassini, medicine.
Quattro i premi simbolici per i team italiani: il 'Premio Marco Polo' per il team che si è presentato in abiti storici alla competizione di Milano che, quest'anno, ha come tema proprio Marco Polo; il 'Premio Fiducia' per la vettura più improbabile; il 'Premio Solidarietà' per il team che ha raccolto più fondi; il 'Premio Auto' per la miglior auto.
Lungo il tragitto i team italiani si uniranno ai compagni di ventura inglesi e spagnoli per un totale di circa 250 equipaggi. Tutti con un'unica meta: la Mongolia.
Prima tappa: Praga per un party inaugurale realizzato dall'organizzazione 'The Adventurist' e poi via, verso Est.
Ingente è la cifra al momento raccolta a favore del Cesvi - l'organizzazione umanitaria indipendente, che opera in tutti i continenti per affrontare ogni tipo di emergenza e ricostruire la società civile dopo guerre e calamità - sia a livello italiano, sia a livello europeo dall'Inghilterra e dalla Spagna, cifra che ci si augura andrà a crescere con lo svolgersi della corsa.
Per i team in partenza da Milano i fondi raccolti saranno devoluti per un progetto del Cesvi a favore delle donne afghane della regione di Mazar-e-Sharif, con particolare attenzione ai profughi che rientrano nel paese, dopo il lungo esilio causato dai conflitti che si sono succeduti nel paese. In particolare, i fondi saranno utilizzati per realizzare corsi professionali per la produzione di manufatti in seta, dall'allevamento dei bachi alla tessitura.
Per aggiornare chi resta a casa, la tecnologia viene in aiuto: blog, e-mail, satellitari e siti internet daranno la possibilità di seguire tutta l'avvenutra e segnaleranno la posizione dei team, che potranno raccontare la spettacolare esperienza in divenire.

