Evento non profit
Naomi Campbell e Fashion for Relief 2011 insieme per le vittime del terremoto in Giappone
La top model e ambasciatrice benefica Naomi Campbell in collaborazione con il direttore di Vogue Italia, Franca Sozzani, annunciano Fashion For Relief - Japan Appeal 2011 in programma il 16 maggio a Cannes.
L'evento di charity che dal 2005 vede il mondo della moda, del design e dell'arte impegnato a raccogliere fondi per far fronte alle più grandi emergenze a livello globale, ha quest'anno coinvolto Vogue Italia e Condé Nast, e devolverà l'intero ricavato alle vittime del terremoto in Giappone. In particolare, i fondi raccolti saranno destinati ad aiutare le comunità rurali più povere del paese attraverso l'opera della Croce Rossa e della Mezza Luna Rossa Internazionale.
Fashion For Relief - Japan Appeal si terrà nel contesto del Festival di Cannes, nello storico Forville Market, e avrà come tema il Red Carpet.
La serata - un grande evento dedicato alla moda, alla presenza di VIP e celebrities - prevede, oltre a un'imperdibile sfilata, un'asta di oggetti d'arte contemporanea presentata da importanti artisti internazionali e un'asta online, dove i partecipanti potranno aggiudicarsi capi e accessori realmente utilizzati dai VIP per sfilare sul tappeto rosso o comunque ispirati al Red Carpet.
"La catastrofe che si è abbattuta sul Giappone è un evento che mi ha colpita profondamente. E' difficile anche soltanto iniziare a comprendere le enormi sofferenze che la popolazione è costretta ad affrontare - dice Naomi Campbell -. Mi sono sentita profondamente coinvolta e ho voluto fare tutto ciò che mi è possibile per aiutare le vittime giapponesi. Spero che il ricavato di Fashion for Relief possa aiutare concretamente i più bisognosi".
"Vogliamo dare un segnale forte nel sostenere il popolo giapponese in un momento così drammatico - aggiunge Franca Sozzani -. È importante ricordare in questa occasione anche l’enorme contributo che il Giappone ha sempre dato al mondo della moda e della cultura grazie alle idee rivoluzionarie di stilisti, fotografi registi e scrittori. Vogliamo che tutto questo possa continuare e l’impegno di Fashion for Relief si muove esattamente questa direzione".
La prima edizione di Fashion For Relief nel 2005, si è tenuta a New York nel corso della Mercedes-Benz Fashion Week e ha permesso di devolvere un milione di dollari a sostegno delle vittime dell'uragano Katrina.
Nel 2010 alcuni eventi speciali sono stati organizzati sui palcoscenici di Londra e New York per raccogliere più di un milione di sterline a favore delle vittime del terremoto di Haiti.
Naomi Campbell ha anche lanciato lo scorso anno il NEON charity Gala di Mosca a supporto delle associazioni locali che lavorano con i bambini, mentre altri eventi con il marchio Fashion For Relief sono stati organizzati in India e Tanzania.
Nel corso degli anni, Fashion For Relief si è dimostrato un efficace strumento di raccolta fondi in grado di veicolare al tempo stesso messaggi di grande rilevanza sociale. La collaborazione con Vogue Italia e Condé Nast di quest'anno conferma la missione dell'iniziativa e la capacità di coinvolgere i principali player del mondo della moda.

