Evento non profit

Nasce Original photo, il mondo attraverso gli occhi dei bambini

Si chiude il progetto 'Original Photo: sulle ali dell’arte', promosso da Original Marines: 1.800 immagini per raccontare la vita dei ragazzi del quartiere Sanità di Napoli.
Immagini in vetrina per descrivere e raccontare il mondo attraverso gli occhi dei bambini.  Questo l’atto conclusivo di 'Original photo: sulle ali dell’arte', un laboratorio fotografico rivolto ai ragazzi dai 10 ai 13 anni del difficile Rione Sanità di Napoli.

OM.jpgIl progetto voluto dalla Fondazione Cannavaro Ferrara, in collaborazione con l’atelier Fabbrica delle arti di Napoli, è stato realizzato grazie al sostegno di Original Marines. Il laboratorio ha visto la partecipazione di 10 ragazzi del quartiere Sanità che si sono confrontati con i diversi linguaggi della fotografia tra cui le tecniche di fotoritocco artigianale e digitale, approdando così alla realizzazione di lavori creativi individuali e di gruppo.

L’opera 'Il mondo attraverso gli occhi dei bambini', esposta a Milano presso lo store di Corso XXII Marzo, è un collage di 1.800 foto scattate e assemblate dai ragazzi durante il laboratorio. Un susseguirsi di immagini e di colori che raccontano la quotidianità dei ragazzi, la propria terra, i luoghi in cui si nasce, si cresce, si vive, a cui si appartiene. Un nuovo modo per abbattere le barriere tra i ragazzi e Napoli, così vicina a loro ma spesso ideologicamente molto lontana.

Ogni singola immagine del collage è una sfaccettatura della vita, un modo diverso di vedere la realtà che si fonda in un’unica visione: un parco giochi, simbolo per eccellenza dell’infanzia. Un collage che si colloca nella direzione della riproducibilità all'infinito di qualsiasi opera, concetto inaugurato da Andy Warhol. Questa l’opera realizzata anche grazie alla collaborazione di artisti e operatori dell’officina sperimentale napoletana della Fabbrica delle Arti, che hanno seguito i giovani allievi nel loro percorso artistico.

Nato agli inizi degli anni Ottanta per volontà di alcuni imprenditori campani, Original Marines è un marchio della Imap Export Spa, una dinamica realtà che produce e commercializza linee d’abbigliamento dallo stile casual e sportivo. Original Marines, che ha chiuso il 2010 con un fatturato pari a 190 milioni di euro, è presente sul territorio nazionale con 503 punti vendita in franchising, 63 tra punti vendita diretti e Cartoon Village e 77 negozi in Europa, Asia, Africa e America del Sud.

La Fondazione Cannavaro Ferrara (http://www.fondazionecannavaroferrara.it/) nel 2005 dalla volontà dei due calciatori partenopei, Fabio Cannavaro e Ciro Ferrara, con l’obiettivo di essere un punto di riferimento sul territorio napoletano per tutti i bambini e minori che vivono  situazioni di particolare difficoltà, disagio sociale ed emarginazione. In soli 5 anni la Fondazione Cannavaro Ferrara ha realizzato 20 progetti sociali, coinvolto 200 associazioni, supportato più di 4.500 giovani.