Evento non profit
Parte da Napoli la campagna 2011 di 'Buon Compenso del Diabete'
Al via l’edizione 2011 della Campagna BCD con Fondazione Milan e Team Type1. Da metà aprile fino a novembre 2011, in molte piazze italiane, saranno presenti i gazebo BCD allestiti ad ambulatori itineranti per sensibilizzare sul diabete.
BCD è una campagna istituzionale di informazione e sensibilizzazione sull’importanza del buon compenso del diabete.
Nell’edizione 2011, la Campagna inaugura una nuova fase, che affianca all’attività più tradizionale di promozione del buon compenso del diabete, attraverso attività di screening e informazione nelle piazze italiane e nei luoghi di lavoro, progetti specifici dedicati al mondo della scuola e dello sport e finalizzati alla prevenzione e all’educazione a un corretto stili di vita.
I promotori della Campagna BCD 2011 sono: International Diabetes Federation (IDF), che riunisce oltre 200 associazioni in più di 160 Paesi; Diabete Italia; Associazione Medici Diabetologi (AMD; Società Italiana di Diabetologia (SID); associazioni di pazienti: FAND; AID; ANIAD.
La Campagna BCD annovera inoltre tra i suoi collaboratori: Federfarma, SIMG (Società Italiana Medicina Generale), OSDI (Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani), SIMEL (Società Italiana Medicina di Laboratorio), SIBIOC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare).
La Campagna BCD, che prende il via da Napoli (piazza del Plebiscito), dal 14 al 17 aprile, è patrocinata dal Ministero della Salute e resa possibile grazie al contributo incondizionato di Sanofi-Aventis.

A partire da metà aprile fino a novembre 2011, in numerose piazze italiane, saranno presenti i gazebo BCD allestiti ad ambulatori itineranti per sensibilizzare sul diabete attraverso attività informative e di screening gratuiti test della glicemia e dell’emoglobina glicata, rilievo della pressione arteriosa e determinazione del’indice di massa corporea (BMI).
Il progetto Diabete e Lavoro, come nella precedente edizione, entrerà anche nelle principali aziende italiane, per diffondere sul posto di lavoro la cultura della prevenzione dei fattori di rischio cardiometabolico e dare la possibilità a tutti i dipendenti di sottoporsi agli screening gratuiti.
ll progetto Diabete e Sport Calcio, in partnership con Fondazione Milan, offre l’opportunità a ragazzi con diabete, che hanno la passione per il calcio, di partecipare gratuitamente ai campus estivi dei Milan Junior Camp.
Il progetto prevede, inoltre, la formazione agli operatori e la distribuzione di materiali educativi per tutti i partecipanti.
BCD, in partnership con il Team Type One, squadra di ciclisti professionisti con e senza diabete, diffonderà il messaggio che, se tenuto sotto controllo, il diabete non può essere un ostacolo alla carriera di un campione.
La Campagna BCD si allea anche con il mondo della scuola, coinvolgendo operatori scolastici, studenti e famiglie. Saranno realizzati e distribuiti kit didattico-informativi nell’anno scolastico 2011-2012.
Nell’edizione 2011, la Campagna inaugura una nuova fase, che affianca all’attività più tradizionale di promozione del buon compenso del diabete, attraverso attività di screening e informazione nelle piazze italiane e nei luoghi di lavoro, progetti specifici dedicati al mondo della scuola e dello sport e finalizzati alla prevenzione e all’educazione a un corretto stili di vita.
I promotori della Campagna BCD 2011 sono: International Diabetes Federation (IDF), che riunisce oltre 200 associazioni in più di 160 Paesi; Diabete Italia; Associazione Medici Diabetologi (AMD; Società Italiana di Diabetologia (SID); associazioni di pazienti: FAND; AID; ANIAD.
La Campagna BCD annovera inoltre tra i suoi collaboratori: Federfarma, SIMG (Società Italiana Medicina Generale), OSDI (Operatori Sanitari di Diabetologia Italiani), SIMEL (Società Italiana Medicina di Laboratorio), SIBIOC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare).
La Campagna BCD, che prende il via da Napoli (piazza del Plebiscito), dal 14 al 17 aprile, è patrocinata dal Ministero della Salute e resa possibile grazie al contributo incondizionato di Sanofi-Aventis.

A partire da metà aprile fino a novembre 2011, in numerose piazze italiane, saranno presenti i gazebo BCD allestiti ad ambulatori itineranti per sensibilizzare sul diabete attraverso attività informative e di screening gratuiti test della glicemia e dell’emoglobina glicata, rilievo della pressione arteriosa e determinazione del’indice di massa corporea (BMI).
Il progetto Diabete e Lavoro, come nella precedente edizione, entrerà anche nelle principali aziende italiane, per diffondere sul posto di lavoro la cultura della prevenzione dei fattori di rischio cardiometabolico e dare la possibilità a tutti i dipendenti di sottoporsi agli screening gratuiti.
ll progetto Diabete e Sport Calcio, in partnership con Fondazione Milan, offre l’opportunità a ragazzi con diabete, che hanno la passione per il calcio, di partecipare gratuitamente ai campus estivi dei Milan Junior Camp.
Il progetto prevede, inoltre, la formazione agli operatori e la distribuzione di materiali educativi per tutti i partecipanti.
BCD, in partnership con il Team Type One, squadra di ciclisti professionisti con e senza diabete, diffonderà il messaggio che, se tenuto sotto controllo, il diabete non può essere un ostacolo alla carriera di un campione.
La Campagna BCD si allea anche con il mondo della scuola, coinvolgendo operatori scolastici, studenti e famiglie. Saranno realizzati e distribuiti kit didattico-informativi nell’anno scolastico 2011-2012.

